Venerdì 1° marzo apre il bando per la formazione della graduatoria finalizzata all'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 03 maggio 2024, ore 15:22

Anni, 2024, Comunicati Stampa, Politiche sociali, HomePage
Il vice sindaco Matteo Francesconi

Sarà pubblicato venerdì 1° marzo da parte del Comune il bando pubblico per la formazione della graduatoria finalizzata all’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica che resterà aperto fino al prossimo 30 maggio.  La nuova graduatoria definitiva degli aventi diritto, sostituirà integralmente quella relativa al precedente bando: questo significa che anche coloro presenti nella graduatoria attuale dovranno presentare nuova domanda.

Possono presentare domanda coloro che sono residenti o che svolgono attività lavorativa stabile ed esclusiva o principale nell’ambito territoriale del comune di Capannori in possesso di determinati requisiti.
Tra questi,  la cittadinanza italiana o di uno stato aderente all’Unione Europea, nonchè i cittadini stranieri, a condizione di essere in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità o permesso di soggiorno Ue per soggiornanti di lungo periodo, rilasciati da autorità competente secondo le normative vigenti in materia), assenza di condanne penali. L’indicatore della situazione economica equivalente Isee deve risultare non superiore alla soglia di 16.500 euro.
Tra gli altri requisiti riportati nel bando: assenza di titolarità di diritti di proprietà o usufrutto, di uso o abitazione su un alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare, a una distanza pari o inferiore a 50 chilometri dal comune in cui è stata presentata la domanda di assegnazione; assenza di titolarità di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione su immobili o quote di essi ubicati su tutto il territorio italiano o all’estero. Il valore patrimoniale mobiliare non deve essere superiore a 25mila euro, non si devono possedere natanti o imbarcazioni a motore o a vela e autoveicoli immatricolati negli ultimi 5 anni aventi potenza superiore a 80 Kw (110 CV). Inoltre il patrimonio complessivo, mobiliare e immobiliare, non deve superare i 40mila euro.

“Questo bando rappresenta un’opportunità molto importante, perché ci consente di continuare a sostenere  coloro che vivono in una situazione di fragilità sociale ed economica e che quindi  faticano a pagare l’affitto o a trovare una sistemazione abitativa autonoma – afferma il vice sindaco con delega alle politiche sociali, Matteo Francesconi-. Inoltre ci permette di aggiornare la graduatoria esistente e quindi di avere  una fotografia più chiara delle esigenze abitative delle fasce più deboli del nostro territorio”.

Le domande di partecipazione al bando di concorso possono essere presentate esclusivamente  online  sul sito internet del Comune (nella sezione  Servizi sociali- sostegno all’abitare- assegnazione alloggi di edilizia residenziale pubblica-  dove dal 1° marzo sarà presente un apposito link) autenticandosi con una delle seguenti modalità:
- attraverso l’attivazione e l’utilizzo della propria carta CNS (Carta Nazionale dei Servizi), dotandosi di lettore smart-card e seguendo la procedura indicata sul sito
- tramite SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale) e seguendo la procedura indicata sul sito.
La domanda on-line viene protocollata automaticamente dal sistema informatico e non è pertanto necessario presentarla all’Ufficio Protocollo del Comune.
Tra gli allegati da presentare anche una marca da bollo da 16 euro.
La domanda dovrà essere presentata entro e non oltre il 30 maggio 2024
Le domande protocollate oltre il termine non saranno considerate valide ai fini della partecipazione al  bando.

Per informazioni riguardanti il bando è possibile rivolgersi ai numeri 0583/428427 oppure 0583/428418. Per assistenza informatica sarà possibile rivolgersi al  Punto digitale facile del comune di Capannori situato all’Urp all’interno del Palazzo Comunale  in piazza Aldo Moro. Lo sportello segue il seguente orario: martedì e giovedì dalle ore 8.45 alle ore 13 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30 previo appuntamento tramite il link https://www.comune.capannori.lu.it/prenotazioni, oppure ai patronati del territorio.