Lunedì 27 agosto apre il bando per l'assegnazione dei contributi ai cittadini per lo smaltimento dell'amianto

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 26 aprile 2024, ore 13:04

Comunicati Stampa, Ambiente, Evidenza, News, Incentivi

Fino a mille euro di contributi per smaltire l'amianto nelle abitazioni. Li assegnerà l'amministrazione comunale ai cittadini attraverso un bando che aprirà lunedì 27 agosto. L'obiettivo è quello di andare  incontro a chi deve sostenere dei lavori di bonifica di questo materiale alquanto dannoso, che fino agli anni Novanta era utilizzato sopratutto per lastre o tegole a copertura dei tetti o come rivestimento delle tubazioni.

Complessivamente il Comune mette a disposizione 20 mila euro. Il contributo sarà riconosciuto nella misura del 60% (al netto dell'Iva) delle spese previste per la rimozione e  smaltimento dell'amianto fino a un massimo di mille euro.

Saranno ammesse opere nelle abitazioni private e nelle pertinenze che riguardano  la rimozione di materiali e lastre di copertura di fabbricati; materiali che rivestono superfici e strutture applicati a spruzzo/cazzuola; rivestimenti isolanti di tubazioni e caldaie, canne fumarie, serbatoi, ecc.; pannellature isolanti per pareti o soffitti.

“L'obiettivo  è quello di dare un sostegno concreto ai nostri cittadini  che  devono sostenere dei lavori di bonifica di questo materiale purtroppo ancora piuttosto diffuso sul territorio - spiega l'assessore all'ambiente, Matteo Francesconi-.  Si tratta di un incentivo utile sia a tutelare l'ambiente, perché promuove il corretto smaltimento di questo materiale, sia a salvaguardare la salute, perché tutti conoscono bene la dannosità  dell'amianto. Una misura che costituisce un ulteriore passo avanti per migliorare la qualità dell'ambiente e della vita  della nostra comunità”.

I contributi saranno erogati ai cittadini in ordine cronologico in cui sono pervenute le domande, fino ad esaurimento dei fondi.

Il contributo comunale non è cumulabile con altre agevolazioni pertanto il beneficiario non deve ricevere per lo stesso intervento altri tipi di finanziamento e facilitazioni siano essi europei, statali, regionali o di altra natura.

Le domande per accedere al contributo economico dovranno essere inoltrate al Comune di Capannori, Settore "Servizi alla Città" - Ufficio "Pianificazione Urbanistica - Politiche Ambientali" utilizzando esclusivamente l'apposita modulistica e dovranno pervenire nel periodo tra il 27 agosto e il 27ottobre 2018 compresi.

Gli interessati potranno far pervenire le istanze a mezzo servizio postale ordinario, P.E.C. oppure potranno presentarle direttamente al protocollo del Comune nei giorni di apertura al pubblico (lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.45 alle ore 13.30, sabato e prefestivi dalle 8.45 alle 12.30, martedì e giovedì dalle ore 8.45 alle ore 17.00). Per l’ammissibilità delle istanze farà fede la data di ingresso del protocollo.