Informazioni

Il vasto territorio del comune di Capannori, compreso tra l'Altopiano delle Pizzorne - versante nord - e i Monti Pisani - versante sud - occupa buona parte della piana di Lucca, formata dal prosciugamento del lago di Bientina. E' disseminato di castelli e torri medievali, alternati a ville rinascimentali dalle eleganti e raffinate architetture. Costruiti a un'altitudine tale da rendere possibile la coltivazione di vite e ulivo, gli incasellamenti non erano soltanto presidi militari ma veri e propri villaggi dediti all'agricoltura e tendenzialmente autosufficienti.

La campagna è caratterizzata dalla presenza di alcune notevoli strutture architettoniche, la più evidente delle quali è certamente il bellissimo Acquedotto Nottolini, che riprende l'architettura neoclassica degli acquedotti di epoca romana. Magnifiche ville rinascimentali punteggiano il territorio, le bellissime Villa Torrigiani, la Villa Reale di Marlia e Villa Mansi sono tra le più famose residenze di tutta la Lucchesia, ma molte altre punteggiano il territorio.

Gli amanti dell'arte e della tradizione possono esplorare piccoli paesi e frazioni alla ricerca delle pievi e delle basiliche medievali attorno a cui non hanno mancato quasi mai di svilupparsi nel corso dei secoli piccole e caratteristiche comunità, tra queste di notevole interesse artistico-architettonico sono l'antichissima Pieve di San Gennaro, l'imponente Chiesa di San Cristoforo a Lammari e la Chiesa dei Santi Quirico e Giulietta.

Una rete sviluppata e curata di sentieri consente di godere di percorsi e paesaggi che si dipanano nelle colline e alture dell'Altopiano delle Pizzorne e dei Monti Pisani. Si può andare a passeggio con la famiglia, esplorare percorsi trekking, praticare la mountainbike o andare a cavallo.

Molti eventi attraggono visitatori e turisti, tra questi il più conosciuto la "Festa dell'Aria" con voli, spettacoli e gare sportive animati da mongolfiere e velivoli di vario genere, che si tiene a inizio settembre coinvolgendo migliaia di persone provenienti da tutta Italia e dall'estero.

 

Dove rivolgersi:

Ufficio Promozione del Territorio

P.zza Aldo moro 1 - 55012 Capannori

Tel. 0583 428588

promozione.territorio@comune.capannori.lu.it

 

 

 

 

 

novità correlate
09 maggio 2024
Sabato 11 maggio l’associazione L'Orto dei Bruchi, presenterà con il patrocinio del Comune e dell’Ente Nazionale Sordi di Lucca presso il polo culturale Artémisia di Tassignano il ‘Teatro di figura’ per bambini dai tre anni in su, con la traduzione simultanea in Lingua dei Segni Italiana. Alle ore 15.30, 16.30 e 17.30 sarà messo in scena  lo spettacolo ‘La regina delle api’ dei Fratelli Grimm a cura della compagnia ‘Il filo di seta’. Seguirà un incontro con le maestre steineriane che illustreranno la vita pedagogica Waldorf del primo settennio. Per informazioni e prenotazioni  tel 348 5167379. L’iniziativa è ad ingresso libero.   
09 maggio 2024
Si chiama’ Artè dei piccoli’ l’iniziativa in programma sabato 11, 18 e 25 maggio dalle 9.30 alle 13 al teatro Artè di Capannori organizzata dal Comitato provinciale di Lucca della F.I.T.A. in collaborazione con Lucca Teatro Festival e il contributo del Comune. Tre mattine in cui saranno  proposti giocoteatro per bambini dai 5 ai 10 anni e spettacoli di teatro per famiglie. In tutte e tre le date a partire dalle 9.30  sono  in programma attività di giocoteatro con spazio gioco e lettura e  laboratorio teatrale creativo. A seguire saranno messi in scena spettacoli di teatro rivolti alle famiglie. Sabato 11 maggio alle ore 11.45 sarà messo in scena lo spettacolo ‘Buiobù’, vincitore della sezione Vetrina del Lucca Teatro Festival 2019. Sabato 18 maggio, sempre con inizio alle 11.45, sarà la volta dello spettacolo ‘Oggetti volanti ben identificati’ di e con Andrea Vanni, mentre sabato 25 maggio, nello stesso orario, sarà rappresentato lo spettacolo…
09 maggio 2024
Con due concerti di anteprima, Lucca Jazz Donna prosegue il suo percorso di avvicinamento alla ventesima edizione che si terrà come di consueto in estate. Il primo appuntamento è per sabato 11 maggio alle ore 21 negli spazi rinnovati del Teatro Artè di via Carlo Piaggia a Capannori. Il primo set sarà affidato al Maddalena Antona Quintet, ensemble che si avvale del talento di Roberta Brighi al basso, Marco Cattani alla chitarra, Michele Vannucci alla batteria e Roberto Beneventi alla fisarmonica. Il titolo del concerto è Woman in jazz: un progetto che fa della vocalità femminile il filo narrativo dei pezzi condivisi col pubblico, in ogni stile e declinazione, dalla jazz song tradizionale alla matrice blues e gospel, fino all'uso della voce come puro strumento. Il secondo momento musicale della serata sarà affidato alla brillante Big band jazz del liceo musicale “A. Passaglia” di Lucca, formazione che si è distinta negli ultimi anni per la…
09 maggio 2024
Sabato 11 e domenica 12 maggio si svolgerà il secondo fine settimana della manifestazione ‘Vivi Capannori’ promossa dall’amministrazione comunale  per dare occasione ai cittadini e ai turisti di scoprire le tante bellezze paesaggistiche, naturalistiche e architettoniche del territorio attraverso  visite di gruppo con servizio gratuito di guide turistiche, ambientali, equestri e di mountain bike ad alcuni dei luoghi più significativi e suggestivi del territorio. Novità dell’edizione 2024 è quella di dedicare ciascuno dei 4  week end (fino al 26 maggio), a tipologie differenti di turismo, al fine di ampliare l'offerta  per gli interessati e vivacizzare e rendere più dinamica questa proposta culturale e turistica.  Il secondo fine settimana è dedicato al turismo femminile  (sabato 11) con la visita, aperta a tutti,  a due splendide Ville del territorio che vedono al vertice due donne, per valorizzare l’imprenditoria e l’iniziativa culturale al…
08 maggio 2024
“Aspetti storici ed attuali del paesaggio agrario del comune di Capannori’, questo il titolo della conferenza in programma venerdì 10 maggio alle ore 17.30 nella sede del Centro culturale ‘Le Macine’ in via del Molino, a Colle di Compito. La conferenza promossa dall’associazione culturale ‘La Ruota’ in collaborazione con il Comune,  sarà tenuta  da Massimo Giambastiani, agronomo, direttore scientifico dell’Istituto per la Documentazione sul Castagno e la Ricerca Forestale. Domenica 12 maggio dalle 10.30 alle 12.30, inoltre, sempre a cura dell’associazione ‘La Ruota’, si terrà una visita guidata alla Fattoria Gambaro di Petrognano e all’antico frantoio. Il ritrovo è alle ore  9.30 in piazza Aldo Moro a Capannori (mezzi propri). Per la visita guidata è gradita la prenotazione.  Per informazioni associazione La Ruota tel 328 8262657. 
08 maggio 2024
Si intitola ‘Barriere….riflessioni in coro ‘- Il progetto ‘Museo senza barriere’ incontra il territorio -, la mostra che sarà inaugurata domani, giovedì 9 maggio, alle ore 10.00 al museo Athena di via Carlo Piaggia, a Capannori. L’esposizione , che resterà aperta fino al 23 maggio,  è stata pensata, realizzata e montata dallo Staff del Progetto "Museo senza barriere" ad Athena e racconta un percorso di riflessione e condivisione, di incontri  sul tema delle barriere  tra diverse realtà del territorio e tra vari punti  di vista. Lo staff del progetto  ha incontrato gli utenti di alcuni centri Anffas, minori stranieri non accompagnati accolti dalla Cooperativa Odissea, alunni delle scuole secondarie di primo grado di Capannori e Lammari, passanti di via Carlo Piaggia,  visitatori del museo e alcuni espositori di altre mostre  ad Athena. La mostra è composita, e ospita  parole e immagini  attraverso un lavoro paziente ed attento dello staff e…
07 maggio 2024
Le due assemblee pubbliche sulla sicurezza del territorio in programma domani, mercoledì 8 maggio, alle ore 18.00,  nella sede dei Donatori di sangue di Lunata, e lunedì 13 maggio, alle ore 18.00, nei locali parrocchiali di Massa Macinaia sono state  rinviate a data da destinarsi. 
07 maggio 2024
Il ‘Luccabluesfestival’, organizzato dall’associazione Luccablues con il patrocinio del Comune, arrivato alla sua undicesima edizione, riparte dalla piazza del mercato coperto di Marlia. Dopo il successo inatteso dello scorso anno, celebrazione del decennale, gli organizzatori cercheranno di ottenere gli stessi risultati con un cast fra i più internazionali di questi ultimi anni. Artisti provenienti da Spagna, Brasile, Gran Bretagna e Italia si alterneranno sul palco nella due giorni del festival, sabato 11 e domenica 12 maggio.  Si inizia sabato 11 con ‘Troublemaker’ gruppo blues toscano, ‘Netto Rockfeller’ trio dal Brasile, per finire con Roberto Luti & Piero Perelli due star internazionali rispettivamente della chitarra e batteria. Perelli lucchese d.o.c. con un suo album appena uscito “Notte” e Luti appena rientrato dall’Australia con il progetto Playng for change. Domenica 12 Luca Giordano & Victor Puertas presenteranno in anteprima il disco…
07 maggio 2024
Gremita, ieri pomeriggio (lunedì), la sala consiliare del Comune in occasione della presentazione  della pubblicazione ‘Diversità-Integrazione-Inclusione-Scuola Primaria di Capannori, 1973-2023.Una storia lunga 50 anni e continua...” curata da Tina Centoni, per molti anni dirigente dell’Istituto Comprensivo ‘Carlo Piaggia’ di Capannori e da Carla Tolomei, docente in pensione della scuola primaria di Capannori. Il libro, pubblicato nella collana del Comune ‘Capannori, Persone e Comunità’ racconta la storia della scuola primaria di Capannori, che cinquant’anni fa iniziò un importante e innovativo percorso didattico sperimentale per l’inclusione degli alunni con disabilità, diventando negli anni un punto di riferimento e un modello a livello provinciale, e non solo,  per l’esperienza portata avanti nell’integrazione e inclusione dei bambini diversamente abili. La presentazione della pubblicazione dedicata ad Amalia Bertolucci Del Forentino, a cui è…
07 maggio 2024
Sabato 11 maggio, alle ore 10, al Mercato di Marlia si terrà l’iniziativa ‘Agorà del cibo’-Costruire comunità attraverso la valorizzazione del sistema alimentare locale – promossa dal Comune, durante la quale saranno presentati i progetti elaborati dai tavoli tematici della Piana del Cibo, svoltisi con la supervisione scientifica del Dipartimento di Agraria dell'Università di Pisa.  La Piana del Cibo è una realtà che vede i Comuni di Capannori, Altopascio, Porcari e Villa Basilica uniti nella gestione associata delle politiche del cibo con la partecipazione attiva dei cittadini. L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto  europeo FoodClic (https://fodclic.eu/).  L’iniziativa si aprirà con i saluti  dei rappresentanti dei Comuni che fanno parte della Piana del Cibo. Seguirà l’intervento di Marina Lauri, responsabile del settore Agricoltura di Anci Toscana.  Fra febbraio ed aprile scorsi i tavoli ‘Educazione al cibo nelle scuole’,…

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 09 maggio 2024, ore 13:40