Informazioni

Il vasto territorio del comune di Capannori, compreso tra l'Altopiano delle Pizzorne - versante nord - e i Monti Pisani - versante sud - occupa buona parte della piana di Lucca, formata dal prosciugamento del lago di Bientina. E' disseminato di castelli e torri medievali, alternati a ville rinascimentali dalle eleganti e raffinate architetture. Costruiti a un'altitudine tale da rendere possibile la coltivazione di vite e ulivo, gli incasellamenti non erano soltanto presidi militari ma veri e propri villaggi dediti all'agricoltura e tendenzialmente autosufficienti.

La campagna è caratterizzata dalla presenza di alcune notevoli strutture architettoniche, la più evidente delle quali è certamente il bellissimo Acquedotto Nottolini, che riprende l'architettura neoclassica degli acquedotti di epoca romana. Magnifiche ville rinascimentali punteggiano il territorio, le bellissime Villa Torrigiani, la Villa Reale di Marlia e Villa Mansi sono tra le più famose residenze di tutta la Lucchesia, ma molte altre punteggiano il territorio.

Gli amanti dell'arte e della tradizione possono esplorare piccoli paesi e frazioni alla ricerca delle pievi e delle basiliche medievali attorno a cui non hanno mancato quasi mai di svilupparsi nel corso dei secoli piccole e caratteristiche comunità, tra queste di notevole interesse artistico-architettonico sono l'antichissima Pieve di San Gennaro, l'imponente Chiesa di San Cristoforo a Lammari e la Chiesa dei Santi Quirico e Giulietta.

Una rete sviluppata e curata di sentieri consente di godere di percorsi e paesaggi che si dipanano nelle colline e alture dell'Altopiano delle Pizzorne e dei Monti Pisani. Si può andare a passeggio con la famiglia, esplorare percorsi trekking, praticare la mountainbike o andare a cavallo.

Molti eventi attraggono visitatori e turisti, tra questi il più conosciuto la "Festa dell'Aria" con voli, spettacoli e gare sportive animati da mongolfiere e velivoli di vario genere, che si tiene a inizio settembre coinvolgendo migliaia di persone provenienti da tutta Italia e dall'estero.

 

Dove rivolgersi:

Ufficio Promozione del Territorio

P.zza Aldo moro 1 - 55012 Capannori

Tel. 0583 428588

promozione.territorio@comune.capannori.lu.it

 

 

 

 

 

novità correlate
07 gennaio 2025
L’amministrazione Del Chiaro è al lavoro per creare sul territorio di Capannori  un Distretto di Economia Circolare e Solidale, un percorso di innovazione, di sviluppo e implementazione di modelli circolari rivolto a istituzioni, imprese e a tutti i soggetti pubblici e privati che intendano far parte di un ecosistema collaborativo.  La giunta ha approvato le linee operative per la definizione del  Distretto di Economia Circolare e Solidale per promuovere l’adozione di modelli circolari e raggiungere gli obiettivi del piano di azione comunale  ‘Capannori Circolare 2030’, tra cui il superamento del 95% di raccolta differenziata,  l’ulteriore riduzione della quantità di rifiuto pro capite, la realizzazione di piattaforme per il riciclo di prodotti assorbenti e di selezione dei rifiuti tessili da avviare a riciclo. Obiettivi specifici del Distretto di Economia circolare  sono: promuovere  pratiche di economia circolare sia per quanto riguarda la…
04 gennaio 2025
L’amministrazione Del Chiaro rilancia e sostiene  progettettualità di educazione all'aperto nelle scuole  del territorio.  L’obiettivo è consentire ai bambini di svolgere sempre più attività didattica all’aperto a contatto con la natura e i suoi elementi  utilizzando gli spazi riqualificati dei propri giardini, che diventano vere e proprie aule didattiche. La riqualificazione degli  spazi esterni  è iniziata dalla scuola dell’infanzia di Marlia e successivamente riguarderà anche altre scuole dell’infanzia di Capannori.  L'educazione all'aperto, o outdoor education (OE), si connota come una strategia educativa, vasta e versatile, basata sulla pedagogia attiva e sull'apprendimento esperienziale rispondendo al bisogno costante di esplorazione dei bambini, grazie al diretto contatto con l’ambiente esterno e naturale.  “Siamo molto soddisfatti di contribuire, in collaborazione con gli istituti comprensivi, ad  implementare e sostenere un percorso…
04 gennaio 2025
Da martedì 7 gennaio a martedì  14 gennaio la rotatoria della Madonnina sarà chiusa al transito in direzione Lucca-Pescia per consentire il completamento delle aiuole spartitraffico centrali. La chiusura è prevista in orario di cantiere, ovvero dalle ore 8.00  alle ore 17.00. Il traffico veicolare nella direzione Lucca – Pescia sarà deviato sulla via della Madonnina con reimmissione sulla SR 435 in corrispondenza della rotatoria del Casalino, per le autovetture. I mezzi pesanti invece potranno reimmettersi sulla SR 435 tramite  via Domenico Chelini e Via Antonio Rossi.
03 gennaio 2025
Quattro petali uguali, uno rosso, uno azzurro, uno verde e uno blu: questa l’immagine che accompagna il progetto ‘Capannori. Città quadrifoglio’, vale a dire un percorso di partecipazione cittadina che il sindaco Giordano Del Chiaro ha presentato stamani (venerdì 3), durante una conferenza stampa in municipio, e che coinvolgerà tutti i 40 paesi che compongono il comune, durante tutto il mandato amministrativo.  Il percorso di partecipazione sarà un di più oltre i normali lavori già programmati o da programmare nelle varie frazioni che andranno avanti ovunque, e sarà il percorso con cui ogni petalo (al cui interno sono raggruppati più paesi) diventerà uno spazio territoriale a misura di abitante, al cui interno i cittadini potranno soddisfare i loro bisogni dal punto di vista culturale-aggregativo, amministrativo e di vita di comunità.  ‘Capannori. Città quadrifoglio’ è l’evoluzione del progetto di mandato lanciato da Del Chiaro in campagna…
02 gennaio 2025
L’amministrazione comunale ha emesso un avviso pubblico per la selezione di micro, piccole e medie imprese interessate a  beneficiare  di un servizio di supporto per sviluppare modelli di economia circolare nell’ambito del progetto ‘Open Circular’- Programma INTERREG Italia-Francia Marittimo 2021-2027 dell’Unione Europea, di cui Capannori è partner e che vede capofila  la Camera di Commercio del Var con sede a Tolone . ‘Open Circular’ ha l’obiettivo  di sostenere la competitività e la transizione verde delle piccole e medie imprese nell'area transfrontaliera introducendo innovazioni organizzative, di processo, di prodotto/servizio e di marketing basate sull'economia circolare.  L’avviso pubblico selezionerà 8 imprese presenti nelle Province di Lucca e Massa Carrara. Le attività dei Living lab territoriali e i servizi avanzati erogati dai coach previsti per le aziende selezionate si svolgeranno nel periodo compreso tra marzo 2025 e gennaio 2027 e…
31 dicembre 2024
Prosegue il programma del  Cineforum Ezechiele 25,17 al Cinema Artè di Capannori con tre film durante le feste di Natale. Per il cinema per famiglie è in cartellone  'Mufasa Il Re Leone' mentre per il cinema d'Essai sono previste due prime visioni in esclusiva per Lucca:  'Le occasioni dell'amore' e ' Una notte a New York'. Di seguito tutti gli orari    LE OCCASIONI DELL’AMORE di Stéphane Brizé – Francia, 2023 – 106′ con Guillaume Canet, Alba Rohrwacher Venerdì 3 gennaio ore 21.00 MUFASA - IL RE LEONE di Barry Jenkins – Usa, 2024 – 118′ Domenica 5 gennaio ore 16.00 – 18.30 Lunedì 6 gennaio ore 16.00 – 18.30 UNA NOTTE A NEW YORK di Christy Hall – Usa, 2023 – 100′ con Sean Penn, Dakota Johnson Domenica 5 gennaio ore 21.00 Lunedì 6 gennaio ore 21.00 Biglietto di ingresso: Intero 8 euro – Ridotto 6 euro (nati fino a tutto il 2013, over 65 anni, militari e forze dell’ordine, soci del Cineforum Ezechiele 25,17)
28 dicembre 2024
L’amministrazione comunale intende creare un Calendario unico degli eventi che avranno luogo sul territorio comunale nel 2025. A questo scopo ha emesso un avviso pubblico per invitare tutti gli organizzatori di iniziative sul territorio a partecipare attivamente alla creazione del Calendario segnalando le loro attività. Tra gli ambiti di interesse per gli eventi che il Comune intende promuovere ci sono: Cammini (via Francigena e altri cammini religiosi e storici, eventi che prevedono escursioni nel territorio, marce ecc…);  Festival e concerti, teatro, arti performative (eventi singoli o cartelloni); Tradizioni e rievocazioni in costume, mercati tradizionali;  Mostre ed eventi internazionali; Iniziative di valorizzazione di borghi e luoghi di particolare interesse del territorio; Iniziative di valorizzazione di prodotti tipici locali;  Iniziative museali, mostre, conferenze e convegni;  Iniziative sportive.  “Durante tutto l’arco dell’anno il…
27 dicembre 2024
Prosegue anche nel 2025 la stagione artistica di Artè promossa dall’amministrazione Del Chiaro con la direzione artistica della compagnia Ifprana. Pronto il ricco cartellone del mese di gennaio con spettacoli, incontri, musica e cinema. Tra gli eventi da segnalare la presentazione dell’ultimo libro di Rocco Papaleo. "Il primo trimestre di eventi ad Artè ha riscosso una partecipazione interessante e plurale, segno che la nostra proposta culturale sta incontrando un pubblico diversificato e attento -  afferma l’assessora alla cultura, Claudia Berti-.  Per questo motivo proseguiamo con un'offerta che sia espressione del nostro territorio ed anche capace di portare ad Artè nomi di rilievo a livello nazionale. Gli eventi proseguono nel segno dell'attualità e delle ricorrenze significative. Infatti per il mese di gennaio dedicheremo un percorso alla Giornata della Memoria, attraverso proiezioni di film, spettacoli e letture. Tutto questo per offrire…
26 dicembre 2024
Da domani (venerdì 27) a lunedì 30 dicembre, la rotonda della Madonnina sarà chiusa per lavori in direzione Lucca. Come fascia oraria è stabilita dalle ore 8:00 alle ore 17:00. Questo vuol dire che si arriva fino alla rotonda e da lì si gira a sinistra, in via della Madonnina, per raggiungere Lucca attraverso la via Romana. In direzione Pescia, invece, si procede regolarmente. L'obiettivo è creare meno disagi possibili, e quindi la ditta proverà a finire i lavori entro meno giorni, ma noi prepariamoci all'eventualità di 4 giorni con la rotatoria a una sola direzione. Si prevede di concludere l'intera opera entro la fine di gennaio.
21 dicembre 2024
L‘amministrazione Del Chiaro riqualificherà il parcheggio pubblico situato in via di S. Andrea a Massa Macinaia a servizio dei residenti della zona, di chi frequenta la locale Misericordia o si reca al vicino ufficio postale. Il progetto esecutivo,  per un importo  di circa 100 mila euro, è stato approvato dalla giunta  e l’avvio del cantiere è previsto nel mese di marzo.  I lavori di riqualificazione consisteranno  nella realizzazione di una pavimentazione carrabile in asfalto natura, poichè oggi il piano è in terra battuta, per garantire una migliore  utilizzazione e  consentire  il regolare deflusso delle acque piovane tramite un congruo sistema di canalizzazione. In programma anche  l'installazione  di punti luce di pubblica illuminazione che consentiranno di illuminare sia il parcheggio che la strada limitrofa. E' prevista inoltre la  messa a dimora  di alcuni alberi di cipresso e la delimitazione dell'area con muretti sovrastati da una…

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 07 gennaio 2025, ore 15:24