Informazioni

Il vasto territorio del comune di Capannori, compreso tra l'Altopiano delle Pizzorne - versante nord - e i Monti Pisani - versante sud - occupa buona parte della piana di Lucca, formata dal prosciugamento del lago di Bientina. E' disseminato di castelli e torri medievali, alternati a ville rinascimentali dalle eleganti e raffinate architetture. Costruiti a un'altitudine tale da rendere possibile la coltivazione di vite e ulivo, gli incasellamenti non erano soltanto presidi militari ma veri e propri villaggi dediti all'agricoltura e tendenzialmente autosufficienti.

La campagna è caratterizzata dalla presenza di alcune notevoli strutture architettoniche, la più evidente delle quali è certamente il bellissimo Acquedotto Nottolini, che riprende l'architettura neoclassica degli acquedotti di epoca romana. Magnifiche ville rinascimentali punteggiano il territorio, le bellissime Villa Torrigiani, la Villa Reale di Marlia e Villa Mansi sono tra le più famose residenze di tutta la Lucchesia, ma molte altre punteggiano il territorio.

Gli amanti dell'arte e della tradizione possono esplorare piccoli paesi e frazioni alla ricerca delle pievi e delle basiliche medievali attorno a cui non hanno mancato quasi mai di svilupparsi nel corso dei secoli piccole e caratteristiche comunità, tra queste di notevole interesse artistico-architettonico sono l'antichissima Pieve di San Gennaro, l'imponente Chiesa di San Cristoforo a Lammari e la Chiesa dei Santi Quirico e Giulietta.

Una rete sviluppata e curata di sentieri consente di godere di percorsi e paesaggi che si dipanano nelle colline e alture dell'Altopiano delle Pizzorne e dei Monti Pisani. Si può andare a passeggio con la famiglia, esplorare percorsi trekking, praticare la mountainbike o andare a cavallo.

Molti eventi attraggono visitatori e turisti, tra questi il più conosciuto la "Festa dell'Aria" con voli, spettacoli e gare sportive animati da mongolfiere e velivoli di vario genere, che si tiene a inizio settembre coinvolgendo migliaia di persone provenienti da tutta Italia e dall'estero.

 

Dove rivolgersi:

Ufficio Promozione del Territorio

P.zza Aldo moro 1 - 55012 Capannori

Tel. 0583 428588

promozione.territorio@comune.capannori.lu.it

 

 

 

 

 

novità correlate
18 dicembre 2024
La Commissione consiliare n.9 è convocata per il giorno 18 dicembre 2024 alle ore 09:00, in modalità mista.
17 dicembre 2024
Il Consiglio Comunale è convocato in seduta pubblica, in modalità mista il 17/12/2024 alle ore 16.30 presso la sala consiliare del palazzo comunale. La seduta sarà diffusa in diretta streaming sulla piattaforma Consigli Cloud del Comune di Capannori capannori.consiglicloud.it
16 dicembre 2024
  Su disposizione della Presidente si porta a conoscenza delle Vostre S.S. L.L. che è convocata la Commissione Consiliare n. 1 “Cultura, Polo Tecnologico, Calzaturiero, Attività Produttive, Commercio, Turismo, Sport” per il giorno lunedì 16 dicembre 2024 alle ore 16:15 in modalità mista, in presenza presso la Sala del Consiglio Comunale e sulla piattaforma vituale per trattare il seguente Ordine del Giorno: Valutazione delle candidature delle aspiranti nuove componenti della Commissione Pari Opportunità e proposta di nomina al Consiglio Comunale; Varie ed eventuali; Alla Commissione in oggetto saranno presenti l’Assessora Ilaria Carmassi e l’E.Q. dell’Ufficio Nuove Cittadinanze Dott. Francesco Tommasi. Per consentire l’adeguato svolgimento dei lavori della Commissione, si confida nella Vostra puntuale partecipazione.  
16 dicembre 2024
La Conferenza dei Capigruppo è convocata per il giorno 16 dicembre 2024 alle ore 08:30, in modalità mista.
13 dicembre 2024
Domani, sabato 14 dicembre, alle ore 21.00, al teatro Artè  ‘La Compagnia dei Sognatori’ metterà in scena lo spettacolo ‘Pericolo di coppia’ di Marco Cavallaro per la regia di Mariella Cuomo presidente della Fita di Lucca (aiuto regia Fabrizio Petri, scenografia di Gerlinde Szabo).  Gli interpreti sono Giovanni Cuomo, Luigi Del Giudice, Matteo Di Paolo, Sara Di Vito, Ilaria Favali, Antonietta Palumbo, Fabrizio Petri, Gerlinde Szabo, Ilaria Tambellini. Ingesso libero. Per Informazioni  320 6320032.
13 dicembre 2024
Il Comune di Capannori vanta il primato in Toscana per numero di cittadini supportati nell’utilizzo delle piattaforme digitali della pubblica amministrazione. Sono infatti 2.111 le persone che, in meno di un anno dall’apertura, si sono recate ai due Punti Digitale Facile collocati in piazza Aldo Moro all’Urp e all’Ufficio scuola per essere aiutate in servizi quali l’attivazione della carta di identità elettronica, la consultazione del fascicolo sanitario elettronico, il pagamento dei servizi scolastici o la presentazione di domande per le agevolazioni tariffarie.  È quanto emerso durante il “1° Forum regionale della rete dei Punti Digitale Facile” organizzato dalla Regione Toscana che si è tenuto la scorsa settimana a Firenze. Un evento a cui hanno partecipato, fra gli altri, il Presidente della Regione Eugenio Giani e l’assessore regionale alla digitalizzazione, Stefano Ciuoffo, oltre ai rappresentanti dei Comuni presi come modello. Per…
13 dicembre 2024
Domani, sabato 14 dicembre, alle ore 21.00, al teatro Artè  ‘La Compagnia dei Sognatori’ metterà in scena lo spettacolo ‘Pericolo di coppia’ di Marco Cavallaro per la regia di Mariella Cuomo presidente della Fita di Lucca (aiuto regia Fabrizio Petri, scenografia di Gerlinde Szabo).   Gli interpreti sono Giovanni Cuomo, Luigi Del Giudece, Matteo Di Paolo, Sara Di Vito, Ilaria Favali, Antonietta Palumbo, Fabrizio Petri, Gerlinde Szabo, Ilaria Tambellini. Ingesso libero. Per Informazioni  320 6320032.
12 dicembre 2024
Tante iniziative in programma per la manifestazione ‘Natale a Capannori’, promossa dal Comune, in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale ‘Città di Capannori’, Confcommercio Province di Lucca e Massa Carrara e varie associazioni, che domenica 15 dicembre  per tutta la giornata animerà il centro del capoluogo. L’evento  si svolgerà nella centrale via Carlo Piaggia, oltre che in via del Popolo e in via Cardinale Pacini. Il programma completo di “Natale a Capannori”:  Domenica 15 dicembre: ore 8-20  Mercato ambulante a cura di Confcommercio;  Soffitte in Piazza a cura dell’associazione Per Lammari; ore 9-18 Mercatino di Natale, stand di esposizione, vendita e laboratori con prodotti interamente realizzati a mano a cura degli Artigiani-Artisti di Pandora;  Esposizione di regali di Natale solidali a cura della Fondazione Alice Benvenuti; stand informativo dell’Associazione Oipa, Guardie zoofile sezione Lucca e Provincia;  stand del Gruppo…
12 dicembre 2024
Prenderanno il via a gennaio i lavori del secondo lotto per il recupero funzionale dell’edificio e dell’area esterna del ‘Circolo OASI’ di Pieve San Paolo che per diversi anni ha ospitato un circolo ricreativo in modo che la struttura possa riaprire a primavera. Con il secondo lotto di opere, per un importo di 69.000 euro, saranno realizzate nuove infrastrutture per la rete idrica  che sarà allacciata all’acquedotto pubblico e per la  rete fognaria con l’allaccio alla pubblica rete di scarico delle acque grigie e saranno adeguati gli spazi interni ad uso cucina. Per quanto riguarda l’esterno è prevista la sistemazione dell’area a verde e la riqualificazione dell’illuminazione del parcheggio. “Questa struttura, che per diversi anni ha ospitato un circolo ricreativo, riveste un ruolo di fondamentale importanza per le attività di aggregazione sociale per la frazione di Pieve San Paolo - afferma il vice sindaco con delega ai lavori pubblici  Matteo…

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 13 dicembre 2024, ore 13:49