Informazioni

Il vasto territorio del comune di Capannori, compreso tra l'Altopiano delle Pizzorne - versante nord - e i Monti Pisani - versante sud - occupa buona parte della piana di Lucca, formata dal prosciugamento del lago di Bientina. E' disseminato di castelli e torri medievali, alternati a ville rinascimentali dalle eleganti e raffinate architetture. Costruiti a un'altitudine tale da rendere possibile la coltivazione di vite e ulivo, gli incasellamenti non erano soltanto presidi militari ma veri e propri villaggi dediti all'agricoltura e tendenzialmente autosufficienti.

La campagna è caratterizzata dalla presenza di alcune notevoli strutture architettoniche, la più evidente delle quali è certamente il bellissimo Acquedotto Nottolini, che riprende l'architettura neoclassica degli acquedotti di epoca romana. Magnifiche ville rinascimentali punteggiano il territorio, le bellissime Villa Torrigiani, la Villa Reale di Marlia e Villa Mansi sono tra le più famose residenze di tutta la Lucchesia, ma molte altre punteggiano il territorio.

Gli amanti dell'arte e della tradizione possono esplorare piccoli paesi e frazioni alla ricerca delle pievi e delle basiliche medievali attorno a cui non hanno mancato quasi mai di svilupparsi nel corso dei secoli piccole e caratteristiche comunità, tra queste di notevole interesse artistico-architettonico sono l'antichissima Pieve di San Gennaro, l'imponente Chiesa di San Cristoforo a Lammari e la Chiesa dei Santi Quirico e Giulietta.

Una rete sviluppata e curata di sentieri consente di godere di percorsi e paesaggi che si dipanano nelle colline e alture dell'Altopiano delle Pizzorne e dei Monti Pisani. Si può andare a passeggio con la famiglia, esplorare percorsi trekking, praticare la mountainbike o andare a cavallo.

Molti eventi attraggono visitatori e turisti, tra questi il più conosciuto la "Festa dell'Aria" con voli, spettacoli e gare sportive animati da mongolfiere e velivoli di vario genere, che si tiene a inizio settembre coinvolgendo migliaia di persone provenienti da tutta Italia e dall'estero.

 

Dove rivolgersi:

Ufficio Promozione del Territorio

P.zza Aldo moro 1 - 55012 Capannori

Tel. 0583 428588

promozione.territorio@comune.capannori.lu.it

 

 

 

 

 

novità correlate
02 maggio 2024
Andrà in scena sabato 4 maggio, alle ore 21.00, al teatro Artè di via Carlo Piaggia a Capannori lo spettacolo ‘L’antico grido della terra-Demetra’,  liberamente tratto da  ‘Le Metamorfosi’ di Ovidio,  di e con Simona Generali e Romina Malagoli. Il progetto “L’antico grido della Terra – Demetra“ nasce nella primavera 2021 con l’esigenza di ripercorrere il mito legato a Demetra-Persefone attraverso la voce di Ovidio nella sua grande opera “Le Metamorfosi”. La Terra è squarciata, violentata, inascoltata, sfruttata e deturpata. Il binomio Demetra-Persefone, madre e figlia, portano a compimento un’opera sacrificio e vittoria all’interno non solo della loro storia, ma anche della nostra. La ricerca di suoni, canti e musiche è stata realizzata appositamente per l’evento da Romina Malagoli. La regia è di Simona Generali. Lo spettacolo, ad ingresso libero, (non è necessaria la prenotazione)  è realizzato nell’ambito del progetto ‘Condominio femminile’…
02 maggio 2024
Gremita piazza Aldo Moro ieri (mercoledì), nonostante la pioggia, per il Concertone del Primo Maggio promosso dall'amministrazione comunale in collaborazione con la Regione Toscana e LEG Live Emotion Group. Grande successo quindi per la ormai tradizionale manifestazione musicale, che si è aperta con l’esibizione di Gaia, cantautrice italo brasiliana, una dei più talentuosi artisti under 30 italiani. A seguire sul palco di piazza Aldo Moro si è esibita Arisa, cantante e personaggio televisivo dalla voce inconfondibile. A chiudere il concerto è stato Vinicio Capossela, cantautore, ri-trovatore, immaginatore, che si è esibito insieme a  FAN FATH AL, la fanfara balcanica, facendo ballare la piazza. Capossela ha dedicato un bis, ‘Ovunque proteggi’, a Lele Panigada, al quale è stato intitolato un premio musicale, la cui finale si è svolta sabato 30 aprile sullo stesso palco.   L’evento  ha visto anche un momento istituzionale. A metà pomeriggio per…
30 aprile 2024
Il rendiconto 2023 si chiude con un avanzo pari a quasi  600 mila euro destinato ad  investimenti sul territorio ed un avanzo libero di circa 1 milione e 200 mila euro. Chiusura in attivo quindi e  con il pieno rispetto degli equilibri finanziari  per il bilancio 2023 del Comune di Capannori. E’ quanto emerge dal rendiconto della gestione 2023 approvato ieri  (lunedì)  dal consiglio comunale  con i voti favorevoli della maggioranza e quelli contrari dell'opposizione.  Il rendiconto di bilancio dello scorso anno si caratterizza per alcuni aspetti particolarmente positivi.   L’ente infatti non ha fatto ricorso all’anticipazione di tesoreria, segno di una liquidità forte che garantisce il pagamento di tutti i fornitori senza dover far ricorso al sistema bancario, evitando il pagamento di interessi.  Capannori si conferma inoltre un Comune con un basso indebitamento, la percentuale di indebitamento è infatti stabile, pari a circa il 2,8%,…
30 aprile 2024
Sabato 4 e domenica 5 maggio prende il via la manifestazione ‘Vivi Capannori’ promossa dall’amministrazione comunale per dare occasione ai cittadini e ai turisti di scoprire le tante bellezze paesaggistiche, naturalistiche e architettoniche del territorio con la possibilità di  partecipare ad una serie di visite di gruppo con servizio gratuito di guide turistiche, ambientali, equestri e di mountain bike ad alcuni dei luoghi più significativi e suggestivi del territorio. Novità dell’edizione 2024 è quella di dedicare ciascuno dei 4  week end, dal 4 al 26 maggio, a tipologie differenti di turismo, al fine di ampliare l'offerta  per gli interessati e vivacizzare e rendere più dinamica questa proposta culturale e turistica. Il primo fine settimana è dedicato al turismo family (sabato 4) e al turismo mental wellness (domenica 5).Al termine o all'inizio di ogni escursione, è prevista una degustazione facoltativa di prodotti tipici presso aziende…
29 aprile 2024
Il Consiglio Comunale è convocato in sessione ordinaria, seduta pubblica, in modalità mista per il giorno 29/04/2024 alle ore 18:30.  La pubblicità della seduta sarà garantita attraverso la diffusione in diretta streaming sulla piattaforma Consigli Cloud del Comune di Capannori https://capannori.consiglicloud.it/
29 aprile 2024
Ricco di eventi il cartellone del mese di maggio del cinema-teatro Artè di Capannori che propone musica, cinema (con alcune prime visioni)  e teatro. Gli eventi sono promossi dal Comune in collaborazione con varie associazioni e per quanto riguarda il cinema in collaborazione con Cineforum Ezechiele 25,17 e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Si inizia venerdì 3 maggio alle ore 17.30 con la proiezione, nell’ambito della rassegna ‘Nuove Consapevolezze’ del Docufilm ‘Uomini come tanti’ di Maria Grazia Contini, cui seguirà un dibattito alla presenza dell’autrice. Sempre il 3 maggio alle ore 21 sarà proiettato il film ‘Inshallah a boy’ di Amjad Al Rasheed (Giordania, 2023). Sabato 4 maggio alle ore 21 il palco di Artè ospiterà lo spettacolo ‘L’antico grido della Terra-Demetra’ di e con Simona Generali e Romina Malagoli, nell’ambito del progetto ‘Condominio Femminile’ ideato e promosso da   ‘Città  delle Donne ODV’. Domenica 5…
29 aprile 2024
Tutto pronto per la finale del concorso musicale ‘Premio Lele Panigada’ nato da un’idea di Michela Panigada  e promosso dal Comune in collaborazione con  WØM FEST, in programma domani, 30 aprile, sul palco del concerto del 1° Maggio in piazza Aldo Moro.  La serata , ad ingresso libero, inizierà alle 19.00  con l’esibizione di tre band nate negli anni ‘90 proprio su spinta di Lele Panigada che suoneranno fino alle ore 21.00:  ‘Zeon’ (Francesco Madda- chitarra elettrica, chitarra acustica e voce, Simone Madda-chitarra elettrica, Giacomo Bolognini-batteria, Orlando Fava-basso, Massimiliano Flori-voce; Marco Lorenzetti-tastiera;‘‘Whistles’ (Vanessa Di Pietro-basso,Gabriele Bianchi-chitarra elettrica, Daniele Saponati-voce, Stefano Pucci-chitarra elettrica,  Romeo Scaglione-batteria), ‘Easy Time’ (Valentina Michelini-voce,Stefano Pucci-tastiera, Adriano Di Noto-basso, Andrea Lorenzetti-chitarra acustica, Mirko Federighi-chitarra elettrica, Alessandro…
29 aprile 2024
Al via giovedì 2 maggio  l’edizione primaverile 2024 dell'iniziativa “Palestre sotto il cielo”, promossa dall'amministrazione comunale per consentire alle associazioni sportive del territorio di svolgere le proprie attività negli spazi pubblici all’aperto, senza dover pagare il suolo pubblico e semplificando l'iter di concessione degli spazi. Anche per questa edizione, che andrà avanti fino al 30 giugno, sono numerose e di vario genere le attività sportive rivolte ai bambini, ai ragazzi e agli adulti proposte dagli operatori sportivi  in piazze, parchi e altri spazi pubblici del territorio. Si va dal pilates alle danze caraibiche, dal Kung-Fu al baseball, oltre a molte altre discipline. Le iscrizioni sono aperte e i cittadini interessati possono contattare direttamente gli operatori sportivi che hanno aderito all'iniziativa per tutte le informazioni sui corsi. Di seguito l'elenco degli operatori sportivi aderenti con i corsi, i luoghi di…
27 aprile 2024
Conto alla rovescia per  il Concertone gratuito del 1° Maggio a Capannori che torna con grandi nomi della musica italiana. Grande attesa per la tradizionale kermesse musicale promossa dal Comune in collaborazione con la Regione Toscana e con LEG Live Emotion Group che ogni anno attrae migliaia di persone. A salire sul palco di Piazza Aldo Moro saranno 3 amatissimi big della musica italiana: alle ore 16.00 Gaia, una dei più talentuosi artisti under 30 italiani, alle ore 17.00 Arisa, cantante e personaggio televisivo dalla voce inconfondibile e alle ore 18.30 Vinicio Capossela, cantautore, ri-trovatore, immaginatore, sul palco di Capannori con FAN FATH AL, la fanfara balcanica. Un cast d'eccezione per un evento speciale di musica, condivisione e parole. VINICIO CAPOSSELA debutta nel 1990 con All'una e trentacinque circa, disco che gli vale la prima Targa Tenco. Il 21 aprile 2023 è uscito Tredici Canzoni Urgenti, il suo ultimo lavoro in studio…
26 aprile 2024
Prosegue l’iter per la realizzazione a Capannori  della piattaforma  per il riciclo dei prodotti assorbenti (pannolini, assorbenti igienici, pannoloni) che sarà realizzata da RetiAmbiente in collaborazione con Ascit Spa, secondo un progetto condiviso con il Comune  di Capannori, in un edificio industriale nell’area di Salanetti. Un capannone esistente con una superficie di 6.800 metri quadrati, che ospiterà anche un centro di selezione di rifiuti tessili, già dotato di impianto fotovoltaico che contribuirà ad alimentare il fabbisogno energetico degli impianti. La piattaforma per il riciclo dei prodotti assorbenti sarà una grande ‘lavatrice’  realizzata con una innovativa tecnologia, in grado di trattare questi materiali, totalmente all’interno dello stabilimento senza alcuna emissione e senza alcuna produzione odorigena, non trattandosi di incenerimento di rifiuti assorbenti, ma solo del loro trattamento attraverso il lavaggio e la…

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 02 maggio 2024, ore 13:59