Informazioni

Il vasto territorio del comune di Capannori, compreso tra l'Altopiano delle Pizzorne - versante nord - e i Monti Pisani - versante sud - occupa buona parte della piana di Lucca, formata dal prosciugamento del lago di Bientina. E' disseminato di castelli e torri medievali, alternati a ville rinascimentali dalle eleganti e raffinate architetture. Costruiti a un'altitudine tale da rendere possibile la coltivazione di vite e ulivo, gli incasellamenti non erano soltanto presidi militari ma veri e propri villaggi dediti all'agricoltura e tendenzialmente autosufficienti.

La campagna è caratterizzata dalla presenza di alcune notevoli strutture architettoniche, la più evidente delle quali è certamente il bellissimo Acquedotto Nottolini, che riprende l'architettura neoclassica degli acquedotti di epoca romana. Magnifiche ville rinascimentali punteggiano il territorio, le bellissime Villa Torrigiani, la Villa Reale di Marlia e Villa Mansi sono tra le più famose residenze di tutta la Lucchesia, ma molte altre punteggiano il territorio.

Gli amanti dell'arte e della tradizione possono esplorare piccoli paesi e frazioni alla ricerca delle pievi e delle basiliche medievali attorno a cui non hanno mancato quasi mai di svilupparsi nel corso dei secoli piccole e caratteristiche comunità, tra queste di notevole interesse artistico-architettonico sono l'antichissima Pieve di San Gennaro, l'imponente Chiesa di San Cristoforo a Lammari e la Chiesa dei Santi Quirico e Giulietta.

Una rete sviluppata e curata di sentieri consente di godere di percorsi e paesaggi che si dipanano nelle colline e alture dell'Altopiano delle Pizzorne e dei Monti Pisani. Si può andare a passeggio con la famiglia, esplorare percorsi trekking, praticare la mountainbike o andare a cavallo.

Molti eventi attraggono visitatori e turisti, tra questi il più conosciuto la "Festa dell'Aria" con voli, spettacoli e gare sportive animati da mongolfiere e velivoli di vario genere, che si tiene a inizio settembre coinvolgendo migliaia di persone provenienti da tutta Italia e dall'estero.

 

Dove rivolgersi:

Ufficio Promozione del Territorio

P.zza Aldo moro 1 - 55012 Capannori

Tel. 0583 428588

promozione.territorio@comune.capannori.lu.it

 

 

 

 

 

novità correlate
30 luglio 2024
Il Consiglio Comunale è convocato in presenza, seduta pubblica il 30/07/2024 alle ore 20.00 La pubblicità della seduta sarà garantita attraverso sulla piattaforma Consigli Cloud del Comune di Capannori https://capannori.consiglicloud.it/
29 luglio 2024
OGGETTO: Convocazione Commissione Consiliare n° 3 “Urbanistica - Edilizia Privata” Si porta a conoscenza delle SS.LL. Che è convocata la Commissione Consiliare n.3 “Urbanistica, Edilizia Privata” il giorno 29 Luglio 2024 ore 11,30 in modalità mista, presso la sala consiliare del’Ente e sulla piattaforma virtuale , per trattare il seguente ordine del giorno:   Elezione del Presidente della Commissione Consiliare n.3; Elezione del Vice Presidente della Commissione Consiliare n.3; Varie ed Eventuali;   La seduta si svolgerà in modalità mista, presso la Sala del Consiglio Comunale. Le indicazioni operative per partecipare alla riunione in modalità mista saranno riportate nella e-mail della convocazione inviata a tutti i consiglieri della Commissione n.3 . Per consentire l'adeguato svolgimento dei lavori della Commissione si confida nella presenza di tutti i componenti e nella loro puntualità.     Cordiali saluti.   Capann…
29 luglio 2024
La Commissione Consiliare n. 4 “Affari istituzionali - Affari Generali - Turismo - Agricoltura - Servizio al Cittadino - Partecipate - Polizia Municipale" è convocata per il giorno Lunedì 29 Luglio 2024 alle ore 10:30 in modalità mista (in presenza presso la Sala Consiliare dell'ente e online sulla piattaforma virtuale), per trattare i seguenti ordini del giorno: 1. Elezione del Presidente e VicePresidente della Commissione Consiliare; 2. Varie ed eventuali.
29 luglio 2024
 Ordine del Giorno: Elezioni Presidente e Vicepresidente della Commissione: Varie ed eventuali
26 luglio 2024
Sta riscuotendo grande successo la rassegna di cinema all’aperto ‘La Bella Estate’ promossa dal Comune e  gestita da Cineforum Ezechiele 25,17, che si svolge in Corte Mattaccio al polo culturale ‘Artèmisia’ di Tassignano. La media di spettatori infatti è di 105 a sera, mentre  alcune serate di proiezione hanno fatto registrare il tutto esaurito.  La rassegna è in programma fino a domenica 4 agosto  quando, a grande richiesta, sarà replicato il film ‘Inside Out 2’ . La grande maggioranza dei film in programma  gode della promozione ‘Cinema Revolution’ promossa dal Ministero della Cultura che prevede un  biglietto unico a 3.50 euro. “Siamo davvero molto soddisfatti dell’andamento di questa rassegna cinematografica che finora ha fatto registrare un alto numero di spettatori per ogni serata di proiezione e in alcuni casi ha visto anche il tutto esaurito - afferma l’assessora alla cultura Claudia Berti -. Ciò significa che questa occasione di…
26 luglio 2024
Si porta a conoscenza delle SS.LL. che è convocata la Commissione Consiliare n. 7 “Politiche educative, mense scolastiche, piana del cibo, edilizia scolastica” il giorno VENERDI' 26 LUGLIO 2024 ALLE ORE 12.30 in modalità mista presso la Sala Consiliare dell'ente e sulla piattaforma virtuale, per trattare i seguenti ordini del giorno: 1. Elezione del presidente della commissione consiliare n.7; 2. Elezione del vice presidente della commissione consiliare n.7; 3. Varie ed eventuali. Le indicazioni operative per partecipare alla riunione in modalità mista saranno riportate nella e-mail della convocazione inviata a tutti i consiglieri. Per consentire l’adeguato svolgimento dei lavori della Commissione, si confida nella Vostra puntuale partecipazione.
26 luglio 2024
Convocazione in modalità mista della Commissione Consiliare n. 1 " Cultura, Polo tecnologico, calzaturiero, attività produttive, commercio, turismo e sport" presso la Sala Consiliare dell'Ente e sulla piattaforma GO TO alle ore 10:00 del giorno venerdì 26 luglio 2024.
26 luglio 2024
25 luglio 2024
Il Francigena International Arts Festival è lieto di annunciare uno straordinario concerto di musica classica che si terrà sabato 27 luglio alle ore 21.15 alla Chiesa di San Ginese di Compito in collaborazione con il Comune di Capannori che lo ha inserito nel cartellone del Festival delle Pievi.  L'evento celebrerà le magnifiche composizioni di Antonio Vivaldi, interpretate dall'acclamata Orchestra della Francigena, sotto la direzione della talentuosa Rosella Isola. La serata sarà arricchita dalla presenza di solisti di eccezione: la violinista Benedetta Mignani e i violoncellisti Aaron Daci e Giovanni Fontana, il cui virtuosismo promette di incantare il pubblico. Il ruolo di primo violino sarà ricoperto dal rinomato Marcello D’Angelo. Il Francigena International Arts Festival,  è noto per portare sul palco artisti di talento e programmi musicali di altissimo livello. Quest'anno, il concerto dedicato a Vivaldi promette di essere uno dei momenti…
25 luglio 2024
E’ in fase di conclusione la gara, che terminerà presumibilmente nel mese di agosto,  per affidare i lavori di realizzazione del nuovo asilo nido di Lammari, che sarà ricostruito in via delle Ville, nello stesso spazio dell'ex asilo nido 'Cosimo Isola', che nel frattempo è stato demolito. L’avvio del cantiere è previsto per l’inizio del 2025. Il nuovo asilo nido, ospiterà  60 bambini suddivisi in tre classi, ed è stato finanziato con circa 2 milioni di euro ottenuti dal Comune da fondi Pnrr e con circa 400 mila euro di risorse comunali. “Siamo soddisfatti per l’avanzamento dell’iter per la realizzazione del nuovo asilo nido di Lammari, che ricostruiremo mantenendo l'impegno che ci eravamo presi con i cittadini   – spiega l’assessora  all’edilizia scolastica, Ilaria Carmassi - . Il nuovo edificio  per la prima infanzia, ci consentirà  di mettere a disposizione della comunità altri 60 posti in asilo nido e di andare ad incrementare l’asilo nido…

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 26 luglio 2024, ore 15:52