Una mostra fotografica al Museo Athena per celebrare i primi vent'anni di Lucca Jazz Donna

Stampa la pagina

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 29 aprile 2024, ore 21:54

Anni, 2024, Comunicati Stampa, HomePage
Locandina

I primi vent'anni di Lucca Jazz Donna, il festival del Circolo Lucca Jazz, ideato nel 2004 e lanciato nel marzo 2005 da Giampiero Giusti con la direzione artistica del maestro Antonello Vannucchi, saranno raccontati in un percorso fotografico negli spazi del museo  Athena, a Capannori, da domani, sabato 13 aprile (inaugurazione alle ore 17.00) a sabato 20 aprile. L'esposizione anticipa due concerti, previsti a maggio (11 e 18)  negli spazi rinnovati del teatro cinema Artè, pensati per celebrare insieme al pubblico il traguardo raggiunto quest'anno dall'unica rassegna jazz italiana esclusivamente al femminile, prima dell'inizio della ventesima edizione che si terrà in estate al Real Collegio (8, 16, 22, 29 agosto) con il gran finale il 21 settembre in San Francesco.

Le fotografie in mostra ad Athena ripercorrono le atmosfere e le emozioni del festival che ha portato ad esibirsi a Lucca, tra le altre, Rita Marcotulli, Amii Stewart, Nicky Nicolai, Noa, Tosca e, lo scorso anno, Frida Bollani Magoni. Una storia lunga vent'anni ripercorsa negli scatti suggestivi della fotografa ufficiale della manifestazione, Laura Casotti, e offerti allo sguardo del pubblico nei giorni di martedì e giovedì, dalle 9 alle 13, il venerdì pomeriggio dalle 13 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. 

In occasione del vernissage della mostra ad Athena si esibirà il duo composto da Daniela Acquaviva (voce) e Alessandro Matteucci (tastiere) con la performance Great women of jazz, che proporrà un'antologia di classici jazz portati al successo da voci femminili. 

Lucca Jazz Donna è patrocinato dalla Regione Toscana ed è realizzato con il sostegno di Real Collegio, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Provincia di Lucca, Comune di Lucca e Comune di Capannori. 
 

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune