Successo per il primo fine settimana della mostra 'Antiche Camelie della Lucchesia'.Il programma di sabato 19 e domenica 20 marzo

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 24 aprile 2024, ore 17:26

Anni, 2022, Comunicati Stampa, Cultura, HomePage
Camelieto

Sfiorate le 2.000 presenze nel primo fine settimana e "Percorso del gusto" sold-out per la 33a "Mostra antiche camelie della Lucchesia", che ora si appresta a vivere un nuovo week-end di eventi per cui sono attesi almeno 40 pullman di visitatori provenienti da tutta Italia e dall'estero. La manifestazione organizzata dal Centro Culturale Compitese e dal Comune di Capannori con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, la collaborazione della  Società italiana della Camelia e dell'International Camellia Society e il patrocinio del Comune di Lucca e di Regione Toscana, torna quindi sabato 19 e domenica 20 marzo 2022 (dalle ore 10 alle 18).

E così a Pieve e Sant'Andrea di Compito, ormai noto come il "Borgo delle camelie", si festeggerà l'arrivo della primavera. Una stagione che al Camellietum Compitese, già riconosciuto come "Giardino d'Eccellenza" dalla Società internazionale della Camelia, significa nuove fioriture e infinite sfumature di colori. Tra l'altro, come ha ricordato il presidente dell’International Camellia Society (Ics) Gianmario Motta nel giorno dell'inaugurazione, dopo la recente estensione di superficie avvenuta negli anni della pandemia, il "camelieto del Compitese è il più grande d'Europa".

Oltre alle 1.500 camelie in fiore, in questo secondo fine settimana la Mostra proporrà visite gratuite con con guida botanica al Camellietum (con partenza alle ore 10.15, 11, 12, 14, 15, 16, 17); la cerimonia del tè giapponese a cura dell’associazione culturale italo-giapponese "Iroha" di Firenze (costo 5 euro, cerimonie alle 10.30, 12, 14.30, 16, 17); escursioni gratuite con guida ambientale sui sentieri del camelieto e nel comprensorio del Compitese (19 marzo alle ore 15 e 20 marzo alle 10 e alle 15). Domenica 20 marzo sono in programma anche due visite all'Oasi del Bottaccio (ore 11 e 14.30), mentre in entrambi i giorni, con lo stesso orario della manifestazione, sarà possibile accedere anche alla mostra mercato (presso il Camellietum è possibile acquistare camelie anche dal lunedì al verdì, con orario 10-12 e 14-17).

Domenica, primo giorno di primavera, torna anche il "Percorso del gusto". Dopo quello curato dalla Comunità del cibo dell'Amiata, stavolta tocca a SlowFood Lucca, Compitese e orti lucchesi. L'itinerario enogastronomico si svilupperà lungo un percorso composto da 5 tappe collocate all'interno del Borgo delle camelie, tra Pieve e Sant'Andrea di Compito. Con un carnet da 15 euro acquistabile alla biglietteria del Camellietum, oltre ai vini sarà possibile degustare antipasto, due primi, un secondo e un dolce. Il menu di domenica 20 marzo prevede cous cous (a cura di “Equinozio”, negozio commercio equo-solidale di Lucca); farinata lucchese con fagiolo rosso di Lucca, farina di formenton otto file della Garfagnana e cavolo braschetta lucchese (a cura della Cooperativa “L’Unitaria” di Porcari) e zuppa Slow Beans (a cura dell’Azienda Agricola “Giovannoni” di San Ginese di Compito, produttore del fagiolo rosso di Lucca); zuppa frantoiana con fagioli lucchesi, cavolo braschetta lucchese, ortaggi di stagione ed erbe spontanee (a cura dell’Associazione “Sagra della Zuppa” di Aquilea); zuppa di farro con fagiolo rosso di Lucca e farro della Garfagnana Igp (a cura del ristorante “Tre Tigli”) e assaggi di formaggi di pecora a latte crudo (a cura dell’Azienda agricola Cinzia Lizzi di Capannori); dolci del Compitese (a cura di Elena Pardini, cuoca dell’agriturismo “Alle Camelie”). Da bere, vino dell'agriturismo “Alle Camelie” di Pieve di Compito e dell'Azienda agricola “Carmignani” di Montecarlo.

Tra le altre attività in programma, oltre alle due mostre fotografiche (una a cura di Susanne John, l'altra del Gruppo fotografico "Il Prisma"), l'incontro su "Forestazione e olivicoltura" (domenica 20 marzo, ore 15, presso l'auditorium del Camellietum): i coordinatori dei gruppi di lavoro della Comunità del bosco del Monte Pisano incontreranno i proprietari di boschi e oliveti per illustrare le opportunità previste dai bandi regionali ed europei.

Il costo del biglietto è di 7 euro (ingresso gratuito per gli under 14 anni) e dà diritto al viaggio in navetta. Il centro del paese sarà chiuso al traffico, ma è possibile parcheggiare presso il "Frantoio sociale del Compitese" (via di Tiglio 609A, Pieve di Compito) dov'è presente anche una biglietteria (quella principale è all'ingresso del Camellietum). A partire dalle 9.45 navetta ogni 20 minuti (ultimo viaggio di andata alle ore 17, ultimo viaggio di ritorno alle ore 19). È inoltre possibile raggiungere il Camellietum anche a piedi, lungo un sentiero segnato di circa 2,5 chilometri, tra boschi e oliveti (durata, circa 45 minuti). Tra i promotori della mostra c'è anche la Villa Reale di Marlia. A marzo, con il biglietto d'ingresso del camelieto, dal lunedì al venerdì si potrà accedere al complesso di Villa Reale a un prezzo ridotto (11 euro).
Il terzo e ultimo fine settimana della mostra è in programma sabato 26 e domenica 27 marzo.

Informazioni e programma completo sono consultabili sul sito camelielucchesia.it.