Sabato 6 aprile si inaugura il Centro culturale 'La Limonaia' a Colle di Compito

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 03 maggio 2024, ore 15:22

Anni, 2024, Comunicati Stampa, Cultura, HomePage
Locandina evento

Sabato 6 aprile, alle ore 16.00, è in programma l’inaugurazione del Centro culturale ‘La Limonaia’ che ha sede nella limonaia di Villa Paoletti in via della Ruga a Colle di Compito, dopo i lavori di riqualificazione realizzati dall’amministrazione comunale che hanno riguardato principalmente l’esterno della struttura, per renderla più accessibile  decorosa, ma anche i locali interni.
Dopo i saluti del sindaco, Luca Menesini ci sarà la presentazione del programma educativo-culturale dell’associazione ‘La Limonaia APS’ , che gestirà lo spazio, da parte del presidente Norberto Orazzini. Seguiranno alcune attività laboratoriali a cura del Centro per le Famiglie Piccola Artemisia e l’esibizione della Filarmonica ‘G. Puccini’ di Colle di Compito.

“Con i lavori realizzati abbiamo ripristinato il decoro e la funzionalità  della Limonaia di villa Paoletti e in particolare dell‘area esterna rendendola accessibile a tutti, con l'obiettivo di creare  uno spazio pubblico da mettere a  disposizione della comunità locale e di consentire  agli abitanti di Colle di Compito di riappropriarsi di una parte del proprio tessuto urbano - afferma il sindaco, Luca Menesini-.  La struttura  ospiterà le attività dell’associazione  ‘La Limonaia’  e diventerà quindi punto di riferimento locale per attività culturali, educative e sociali. Inoltre essendo stata realizzata  anche un'area attrezzata provvista di giochi per bambini questo luogo avrà anche una importante funzione aggregativa per i cittadini”.

“Siamo molto soddisfatti per la prossima apertura di questo spazio, per il quale ringraziamo l’amministrazione comunale, che ci consente di dar vita alle attività del nostro progetto ‘Piccola biblioteca libera’ volto alla promozione della lettura per grandi e piccoli, alla formazione, allo scambio culturale – spiega il presidente dell’associazione  ‘La Limonaia APS’, NorbertoOrazzini-. Inoltre intendiamo promuovere e valorizzare il territorio circostante ed anche mettere a disposizione dei cittadini e delle associazioni questo spazio per riunioni ed incontri contribuendo così alla crescita di una comunità”.

Il centro culturale ‘La Limonaia’ ospiterà, in particolare, uno spazio dedicato ai libri e ai lettori, alla formazione, alle informazioni territoriali. Ospiterà, inoltre, una biblioteca dedicata all’ecologia, un punto di book-crossing, percorsi formativi per i più piccoli e per i loro genitori, un angolo dedicato ai  bambini e realizzerà  laboratori nel verde, oltre ad altre attività legate alla scoperta del territorio.