Sabato 18 maggio la terza edizione di 'Di.Segni' Festival': il programma completo

Stampa la pagina

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 23 maggio 2024, ore 15:55

Anni, 2024, Comunicati Stampa, Politiche educative, HomePage
Locandina evento

Libri, laboratori artistici, giochi, spettacoli, saranno al centro della terza edizione di 'Di. Segni Festival’ promosso dal Comune in collaborazione con Piccola Artèmisia e il contributo del Consiglio Regionale della Toscana,  che si svolgerà sabato 18 maggio dalle ore 10 alle ore 19.00. Un viaggio  al centro di arte, parole e colori con numerose iniziative dedicate a bambini, ragazzi e famiglie  che si svolgeranno al centro per le famiglie  Piccola Artèmisia di via Guido Rossa a Capannori, alla scuola dell’infanzia di Lunata e al nido d’infanzia ‘Grillo Parlante’. 
Il Festival avrà un’anteprima dal 14 al 18 maggio con una serie di “Incontri con l’Autore” in alcune scuole dei quattro Istituti Comprensivi del territorio  e al liceo ‘Majorana’, rivolti agli studenti.
Di seguito il programma completo dell’iniziativa realizzata in collaborazione   con le associazioni della coprogettazione ‘Piccola Artemisia cresce’ e di altri enti del terzo settore.  

Mattina:  ore 10 – 13  “4 passi nei libri in arabo. Strumenti di lavoro per la relazione” Incontro formativo rivolto ad insegnanti, operatori sociali, adulti interessati a cura di Enrica Battista, arabista;  ore 10 – 12  “Una mamma tira l’altra”- Edizione speciale,  attività rivolta a genitori  con bambini piccoli  a cura delle psicologhe territoriali e doula in collaborazione con l’associazione Portiamoci; ore 10 Laboratorio “A modo tuo” a cura di L’amore non conta i cromosomi; ore 10 Firmacopie con Enrico Nebbioso Martini  - La banda del pallone  - ; ore 10 – 12 “Gioco di Ruolo”, attività di divulgazione del Gioco di Ruolo a cura dell’Associazione  “Hex Ludus”; ore 10-15 laboratorio ‘Disegna il tuo folletto’ a cura di Disegnata; ore 10,30 – 11.15 “Giostra Musicale Junior” (3-6 anni) a cura di Paola Tromi e Esther Todaro;    ore 11  “Il burattino drago TEX” (dai 3 anni)  -  “Il Puzzle della Malesia” (dai 6 anni) attività laboratoriali con i burattini a cura di A. Lucchesini- Manidoro; ore 11 Laboratorio’ COstruiAMO’ rivolto ai bambini dai 4  agli 11 anni.  Le attività laboratoriali verranno condotte da volontari di Heart4Children APS, Partner del Gruppo LEGO®;  ore 11 Laboratorio “Ceramica In Famiglia” a cura di Magoo Ceramiche e della Cooperativa La Luce;  ore 11-12,30 “Disegna la Montagna” Laboratorio artistico per bambini ispirato a Madalena Matoso a cura di Martina Rosati; ore 11.30 Laboratorio ‘Disegna il tuo folletto’ a cura di Disegnata; ore 11,30 – 12,15 Giostra musicale per bimbi 0-3 anni a cura di Paola Tromi e Esther Todaro ore 11.30 firmacopie con Alessandro Ricci - I racconti di Elmoni. La leggenda degli Unici;  ore 12 Inaugurazione insegna Piccola Artemisia.

Pomeriggio: ore 14 Laboratorio “Musica e Colori” a cura di Martina Zipoli; ore 14 – 15.30 “Disegna la Montagna” laboratorio artistico per bambini ispirato a Madalena Matoso a cura di Martina Rosati;ore 14.30 ‘Giocheropoli’ a cura di ApeRegina Animation; ore 14.30 Laboratorio “Follie di Parole” per famiglie a cura di Enrica Battista, Arabook; ore 15 “Street percussion band” a cura di  Moruga Drum; ore 15:45 “Il burattino drago TEX” (dai 3 anni)  -  “Il Puzzle della Malesia” (dai 6 anni) attività laboratoriali con i burattini a cura di A. Lucchesini – Manidoro; ore 15.45 Laboratorio “A modo tuo” a cura di L’amore non conta i cromosomi;  ore 16 Inaugurazione Biblioteca araba; ore 16 Laboratorio’ COstruiAMO’ rivolto ai bambini dai 4  agli 11 anni.  Le attività laboratoriali verranno condotte da volontari di Heart4Children APS, Partner del Gruppo LEGO®; ore 16 Laboratorio “Ceramica In Famiglia” a cura di Magoo Ceramiche e della Cooperativa La Luce; ore 16.30 Leggi e Condividi - Letture e laboratori per adulti a cura della Cooperativa La Luce; ore 16,30 “Piccola magia del colore con la lana cardata” laboratorio a cura di L’orto dei Bruchi; ore 16.45 laboratorio ‘Quadri di viaggio’ per bambini dai 6 anni a cura di Food Family Hub; ore 18 ‘Strett Percussion band’ a cura di Moruga Drum. 

Durante tutta la giornata saranno presenti laboratori continuativi, stand e artigiani:  Matteo Marsalli e Laura Della Roscia “Ritratti scomodi e impressioni botaniche”;  Educativa La Tenda; Centro Mama Quilla;  Associazione “L’amore non conta i cromosomi”; Silvia Masini “Ma si ma no”; L’orto dei bruchi; Martina Rosati; Centro Affidi Piana di Lucca;  Circolo scacchistico lucchese; Manidoro; Food Family Hub; LuciArt; Le Chicche di Sheila; Artigiani e Artisti di Pandora;  Heart4Children APS, Partner del Gruppo LEGO®. Librerie: Pensieri belli - Fuori porta - Bella storia. 

Per informazioni tel 0583 428321; piccola.artemisia@comune.capannori.lu.it 

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune