Pittura ed espressione artistica. Inaugurato alla scuola secondaria di Capannori l'Atelier Aeliante

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 19 aprile 2024, ore 16:10

2019, Comunicati Stampa, Politiche educative, Grandi temi, La scuola al centro, HomePage
Francesco Cecchetti, assessore alle politiche educative, Adele Caprio, ideatrice del progetto ScuolAgire, Tina Centoni, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo “Carlo Piaggia” di Capannori e Luciano Di Gino, presidente dell’associazione Aeliante all'interno dell'Atelier Aeliante

Un laboratorio con al centro una tavolozza disposta su un tavolo e pennelli pronti a essere usati da bambini, ragazzi e adulti per dipingere i fogli appesi alle pareti. È questo l’Atelier Aeliante, lo spazio per la pittura e l’espressione creativa secondo il closlieu Arno Stern che è stato inaugurato stamani (venerdì) alla scuola secondaria di primo grado di Capannori.

Promosso dal Comune assieme all’associazione Aeliante e al progetto educativo “ScuolAgire”, l’atelier ha lo scopo di favorire la spontaneità dell’espressione condividendo il piacere del dipingere in gruppo e liberando le proprie emozioni. All’evento, assieme ad alunni e insegnanti, hanno partecipato Francesco Cecchetti, assessore alle politiche educative, Adele Caprio, ideatrice del progetto ScuolAgire, Tina Centoni, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo “Carlo Piaggia” di Capannori e Luciano Di Gino, presidente dell’associazione Aeliante.

“Il modello scolastico di Capannori si sta sempre più arricchendo di progetti educativi come l’Atelier Aeliante che hanno importanti ricadute sociali  – afferma l’assessore alle politiche educative, Francesco Cecchetti   -. Questo laboratorio permette infatti a tutti, dai bambini agli adulti, di beneficiare del ‘gioco del dipingere’ acquisendo così consapevolezza, forza e sicurezza. Ringrazio tutti i volontari, a cominciare dall’associazione Aeliante, che hanno contribuito all’allestimento dell’atelier”.

Nell’atelier si dipinge in piedi; in questo modo il corpo è libero di muoversi tra la tavolozza, che raffigura lo spazio della relazione e il foglio, che simboleggia lo spazio personale. Il Gioco del dipingere che viene praticato nell’Atelier Aeliante è un progetto educativo che stimola la libera espressione. Chi partecipa al laboratorio diventa consapevole del proprio valore perché quello che fa non viene criticato, approvato o discusso ma semplicemente accolto. Viene cioè trasmesso il messaggio “Tu sei adeguato” attraverso cui ogni persona può accedere alla sua piena realizzazione.  L’attività è condotta da un praticien che ha una presenza discreta e non insegna, non interpreta e non giudica, perché il suo atteggiamento favorisce il libero fluire dell’espressione.

Le attività dell’Atelier Aeliante aperte a tutti a partire dai 3 anni di età, adulti compresi, prenderanno ufficialmente il via giovedì 14 febbraio. La partecipazione è gratuita ed è richiesta la prenotazione a Mario Motta, responsabile educativo dell’associazione Aeliante (tel 349/2883554, mariomotta55@alice.it).