Lunedì 4 settembre riapre la piscina comunale di Capannori: è arrivato l'ok della commissione pubblico spettacolo

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 04 maggio 2024, ore 12:37

Anni, 2023, Comunicati Stampa, Lavori pubblici, Sport, HomePage
Il sindaco Menesini guarda la vasca della piscina comunale

Lunedì 4 settembre riaprirà al pubblico la piscina comunale di Capannori.

Si è svolta stamani (mercoledì 30) la commissione tecnica con i Vigili del Fuoco per la verifica degli interventi eseguiti dal Comune di Capannori, di cui è stata confermata la corretta esecuzione e pertanto l'idoneità dell'impianto ad essere riaperto.

La gestione della struttura è della Capannori Servizi, mentre quella dei corsi e attività in vasca sono curate dalla Viareggio Nuoto Asd.

“Siamo molto soddisfatti di essere riusciti a garantire la riapartura della piscina comunale di Capannori che, a parte tanti discorsi che si sentono ma che poi cadono nel vuoto, resta ad oggi l'unico impianto di proprietà di un Comune ad essere attivo e a disposizione dei cittadini - dichiara l’assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo -. Dopo aver affrontato numerose problematiche che hanno portato alla risoluzione del contratto con la ditta appaltatrice che è risultata inadempiente rispetto a quanto stabilito nel contratto soprattutto per quanto riguarda i tempi di consegna dei lavori, abbiamo accelerato al massimo  gli interventi di riqualificazione per consentire la riapertura a settembre dell’impianto. Un impianto da sempre molto frequentato ed apprezzato per la qualità della struttura e dei servizi offerti che ora tornerà fruibile e rinnovato, quindi più moderno e sicuro e con servizi ancora migliori e più numerosi. Negli anni prossimi dovremo di nuovo mettere mano alla piscina, per continuare l'ammodernamento, ad esempio dal punto di vista energetico vogliamo introdurre i pannelli fotovoltaici, e anche per completare alcune sistemazioni, ma si tratterà di lavori che potremo svolgere senza interrompere il funzionamento dell'impianto o durante la consueta pausa del mese di agosto. Già da oggi, quindi, possiamo rassicurare gli utenti che non è in programma nessuna ulteriore chiusura per lavori”.

Per quanto riguarda i lavori eseguiti, è stata effettuata la sistemazione delle travi del tetto e del piano vasca. Sono stati realizzati anche interventi di riqualificazione alle docce e ai servizi igienici, sono stati installati nuovi punti luce all’ingresso principale e negli spogliatoi, per migliorare l’accessibilità delle persone con disabilità.

Con i lotti precedenti sono stati realizzati una piccola palestra complementare all'attività natatoria e un edificio che ospita depositi esterni per materiali liquidi e l'illuminazione di sicurezza esterna. Inoltre è stata realizzata una nuova distribuzione degli spazi nella zona degli spogliatoi. In particolare è stata ristrutturata una parte dello spogliatoio istruttori/persone con disabilità con la demolizione dell’esistente e la realizzazione di un corpo costituito da 2 spogliatoi dotati di un servizio igienico per disabili ciascuno. Il piano vasca è stato dotato di un nuovo impianto di illuminazione ed è stato adeguato l'impianto antincendio di tutta la piscina.

E' stato inoltre installato un parapetto con pannello interno in plexiglass per la separazione della tribuna con il piano vasca e realizzata una segnaletica interna per l'accessibilità delle persone con disabilità e per l'indicazione di profondità del piano vasca. E' stato anche completato lo spostamento degli idranti aggiuntivi su tutto il perimetro del piano vasca e si è proceduto ad una sanificazione localizzata degli intonaci.