Iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo parcheggio nei pressi della scuola primaria di San Colombano

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 24 aprile 2024, ore 17:26

2019, Comunicati Stampa, Lavori pubblici, HomePage
Sopralluogo del sindaco in occasione dell'avvio dei lavori

Sono iniziati i lavori per la realizzazione di un parcheggio pubblico nei pressi della scuola primaria di San Colombano. La nuova area di sosta ospiterà 15 posti auto, di cui 2 per disabili e sarà a servizio, in particolare, degli utenti della struttura scolastica che attualmente hanno a disposizione uno spazio limitato per la sosta, ma anche di tutti coloro che vorranno recarsi alla chiesa e all'area a verde di prossima realizzazione.

Il nuovo parcheggio  sarà in asfalto, mente i posti  auto saranno del tipo 'prato armato'. Gli stalli saranno circondati da un marciapiede che permetterà di attraversare la zona ed accedere alla scuola in sicurezza. Saranno inoltre posizionate alcune alberature  e sarà realizzata una adeguata illuminazione. L'accesso al parcheggio avverrà da via di S.Antonio, a senso unico, con uscita in via Vecchia di Villa Fontana.

La realizzazione del parcheggio rientra in un più ampio progetto di riqualificazione promosso dall'amministrazione Menesini per riqualificare l'area compresa tra la ex chiesina di Rimortoli e la scuola che, per un investimento complessivo di 200 mila euro, prevede anche la realizzazione di un'area a verde attrezzato nell'area adiacente la ex chiesina.

“Con la realizzazione di questo nuovo parcheggio andiamo a migliorare la sosta nei pressi della scuola primaria anche a vantaggio della sicurezza – spiega il sindaco Luca Menesini che in occasione dell'avvio dei lavori  ha compiuto un sopralluogo sul posto insieme al consigliere comunale Pio Lencioni-. Un intervento importante  a favore soprattutto  degli utenti della scuola, ma anche di tutti i cittadini, che di fatto dà il via ad una più ampia opera di riqualificazione di una zona importante della frazione di San Colombano, ovvero l'area  compresa tra la scuola stessa e la ex chiesina di Rimortoli. Oltre a parcheggio sarà infatti realizzato  un vero e proprio parco attrezzato, quindi un nuovo spazio verde a disposizione della comunità, che andrà anche a valorizzare  ulteriormente  l'edificio  storico risalente al XII secolo che abbiamo restaurato  nella parte strutturale nel 2014 in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di  Lucca e la Sovrintendenza”.

Il parco, che sarà collegato alla chiesina ma indipendente dall'edificio, sarà  suddiviso in tre aree definite da alcune volumetrie elementari e caratterizzanti, determinando spazi versatili ed adattabii a svariate funzioni. Caratteristica della nuova area verde, che vedrà la presenza di alberature, sarà l'utilizzo di elementi che determinano una forte caratterizzazione del contesto recuperando l'identità del luogo.