Inaugurato il centro educativo 'Piccola Artèmisia' dedicato a famiglie con bambini

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 novembre 2021, ore 12:50

Anni, 2021, Comunicati Stampa, Politiche educative, HomePage
L'interno del centro educativo 'Piccola Artèmisia'

E' stato inaugurato ieri (martedì) con alcune iniziative dedicate ai più piccoli  il nuovo centro educativo 'Piccola Artèmisia' realizzato dal Comune in via Guido Rossa a Capannori, vicino al nido 'Il Grillo Parlante', dedicato alle famiglie con bambini da 0 a 11 anni e famiglie in attesa. Presente al taglio del nastro l'assessore alle politiche educative Francesco Cecchetti.
Al centro educativo 'Piccola Artèmisia', si svolgeranno attività di promozione della lettura e percorsi di lettura, di genere e tematici, laboratori esperienziali e atelier artistici dedicati a bambini e ragazzi. Inoltre è  presente una sezione 'bambini e ragazzi distaccata della biblioteca comunale 'G. Ungaretti' situata ad Artèmisia, con una sala di lettura e un servizio di prestito. Il nuovo centro educativo ospiterà anche percorsi di sostegno alla genitorialità e di accompagnamento alla nascita, incontri di “Pedagogia Globale” e percorsi di formazione per educatori, insegnanti e altre figure professionali afferenti alla sfera psico-educativa.

La fase inaugurale del nuovo centro educativo proseguirà con altre due iniziative in programma domani (giovedì 28 ottobre) e sabato 30 ottobre. Giovedì 28 alle ore 15 si terrà il laboratorio 'Il mio colore' a cura di Artebambini (bambini 4-11 anni) e alle 16.30 sono in programma letture a bassa voce a cura delle volontarie del programma nazionale 'Nati per leggere' dedicate ai bambini delle sezioni 'Colibrì' e 'Pesciolino' dell'asilo d'infanzia 'Il Grillo Parlante'. Sabato 30 alle ore 10 si terranno 'Letture di albi illustrati' a cura di Jessica Nuccia e Valentina Fontana della libreria “Bella storia” di Porcari (bambini 0-11 anni). A seguire si svolgerà l'incontro di sensibilizzazione dedicato ai genitori sul tema 'Adozione e affido familiare' con Elisa Pierallini, psicologa e Patrizia Pollastrini, assistente sociale.

La partecipazione alle iniziative è gratuita e sono previsti un massimo di 15 bambini per laboratorio. Per partecipare ai laboratori è necessaria la prenotazione inviando una mail all'indirizzo piccolaartemisia@comune.capannori.lu.it. Il centro educativo è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17.30, orario durante il quale è possibile utilizzare la sala di lettura e prendere libri in prestito.

Polizia Municipale: 0583 429 060
COC: 0583 428 661