In programma la sostituzione delle tubazioni dell'acquedotto in via di Tiglio e via di San Ginese

Stampa la pagina

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 21 maggio 2024, ore 15:40

Anni, 2023, Comunicati Stampa, Lavori pubblici, HomePage
L'assessore Davide Del Carlo

Saranno sostituite le condotte idriche ammalorate in via di Tiglio, a Pieve di Compito, e in via di San Ginese, a San Ginese di Compito. Un duplice, importante intervento, atteso dai residenti di entrambi i paesi, la cui programmazione è stata concordata nei giorni scorsi tra Comune di Capannori e Acque, al fine di risolvere le problematiche dovute alla vetustà delle tubazioni. Le operazioni in via di Tiglio prenderanno il via entro l’anno, mentre per San Ginese è in corso la progettazione dei lavori, con l’obiettivo di cominciarli nei primi mesi del nuovo anno. L’importo complessivo dei due interventi, che saranno realizzati da Acque in collaborazione con il Comune, è di circa 1 milione di euro.

“Abbiamo deciso di realizzare questi lavori insieme al gestore idrico - spiega Davide Del Carlo, assessore ai lavori pubblici - per ammodernare una significativa porzione di acquedotto e risolvere in modo definitivo i disagi provocati dalla presenza di tubazioni ormai datate, che tendono a rompersi provocando problemi ai residenti. Con la posa in opera delle nuove condotte, renderemo di nuovo pienamente funzionante ed efficiente un servizio essenziale per i cittadini che abitano nelle due zone del Compitese”.

“Le condizioni delle condotte idriche in via di Tiglio e in via di San Ginese - sottolinea AntonioBertolucci, consigliere d’amministrazione di Acque - sono ben note. Purtroppo, la rete idrica di Acque è di oltre 6mila chilometri e le sostituzioni da effettuare su tutto il territorio di competenza sono tantissime. Non siamo stati comunque con le mani in mano: abbiamo inserito gli interventi tra le priorità, cominciato a reperire le risorse economiche e iniziato a progettare i lavori. Adesso può finalmente partire il conto alla rovescia verso la soluzione definitiva dei problemi”.

In via di Tiglio, i lavori interesseranno un tratto di circa 1 chilometro e 500 metri, situato tra le intersezioni con via della Francese e via di San Ginese nella frazione di Pieve di Compito. In via di San Ginese, l’intervento per la posa delle nuove tubazioni riguarderà un tratto di circa 600 metri compreso tra la scuola (dove termina il tratto già sostituito in passato) e l'incrocio con via Castel Durante (dopo la chiesa).
 

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune