Il corso di laurea magistrale in scienze ambientali in visita a Capannori per studiare i "Rifiuti Zero"

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 28 marzo 2024, ore 16:17

2019, Comunicati Stampa, Ambiente, Grandi temi, Rifiuti Zero, HomePage
Studenti seduti nel Centro Ricerca Rifiuti Zero

La politica dei “Rifiuti Zero” di Capannori continua a fare scuola. Nei giorni scorsi docenti e studenti del Corso di laurea magistrale di Scienze Ambientali dell’Università di Pisa hanno incontrato l’amministrazione Menesini per approfondire le buone pratiche relative sulla raccolta differenziata e sul riuso.

La giornata, organizzata dal presidente del corso, Giovanni Zanchetta, è iniziata presso il palazzo municipale con gli interventi dell’assessore all’ambiente, Matteo Francesconi, che ha parlato delle politiche portate avanti dal Comune,  e del presidente di Ascit, Maurizio Gatti, ha illustrato i risultati ottenuti. L’incontro è proseguito con la visita al Centro del riuso “Daccapo” di Coselli. Il pomeriggio è stato dedicato alla visita del Centro Ricerca Rifiuti Zero e all’incontro con il suo coordinatore Rossano Ercolini.

La giornata è stata considerata entusiasmante e particolarmente formativa sia dagli studenti che dai docenti. Il Corso magistrale di scienze ambientali si occupa della formazione di professionisti in tematiche ambientali (bonifica di siti inquinati, monitoraggio ambientale, gestione integrata di problematiche ambientali e da circa due anni ha aperto anche un curriculum per lo studio e gestione delle problematiche relative ai cambiamenti climatici e alla climatologia). L’incontro, che si è sviluppato all’interno di un programma di iniziative formative per gli studenti dedicato all’incontro con la realtà che gestiscono le problematiche ambientali sul territorio, si inquadra nel programma di formazione degli studenti con particolare riferimento alla questione della gestione dei rifiuti.