Il Comune entra a far parte della società 'Qualità e Servizi Spa' per una gestione in house del servizio mensa

Stampa la pagina

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 09 settembre 2024, ore 15:26

Anni, 2024, Comunicati Stampa, Piana del cibo, Politiche educative, HomePage
Una mela sopra libri

Il consiglio comunale nella seduta di ieri (mercoledì) ha approvato l’ingresso del Comune di Capannori nella società ‘Qualità e Servizi S.p.a.” di Calenzano, con l’acquisizione del 22,70% del pacchetto azionario per un valore di 288.743 euro e i documenti per il contestuale affidamento in house del servizio di refezione scolastica e degli altri servizi di ristorazione collettiva comunali. 
Da luglio quindi, poiché l’attuale gestione del servizio mensa scade a fine giugno, la gestione della  ristorazione scolastica e comunale, passerà a ‘Qualità e Servizi S.p.a.’ che è l’unica società  di ristorazione scolastica pubblica della Toscana e si colloca al quinto posto della graduatoria nazionale stilata da ‘Foodinsider’ che si occupa di analizzare la qualità delle refezioni scolastiche. L’8° rating dei menù scolastici stilato da Foodinsider porta quindi  questa società ai vertici della classifica nazionale.  
L’amministrazione comunale ha scelto quindi di puntare ad una gestione innovativa e ottimale del servizio mensa con l’obiettivo di potenziare la valorizzare la filiera territoriale e quindi i prodotti a chilometri zero, nonchè i prodotti biologici, per garantire sempre più un cibo di qualità e legato alle produzioni locali, secondo quelle che sono le food policy che sta portando avanti da tempo, grazie anche alla realtà della ‘Piana del cibo’. 
Un nuovo modello di gestione che intende mettere al centro di un servizio ritenuto momento centrale del sistema educativo la governance pubblica partecipata attraverso la formula in house. La finalità è quella di  innalzare ulteriormente il livello di qualità delle mense scolastiche per garantire a bambini e ragazzi cibi sempre più genuini,  provenienti dal territorio e possibilmente da coltivazione  biologica. La gestione in house della ristorazione scolastica consentirà all’amministrazione comunale  di veder attuati appieno gli indirizzi dati per questo importante servizio e di avere anche un controllo maggiore sull’espletamento del servizio stesso. Avere un ruolo protagonista nella governance del servizio di ristorazione significa anche occuparsi della costruzione della filiera di approvvigionamento. In questa ottica la mensa può essere un veicolo importante per rafforzare la crescita di filiere agricole sul territorio in collaborazione con le imprese e le categorie agricole. Obiettivo dell'amministrazione è garantire la conservazione degli attuali livelli occupazionali e quindi l’opportunità di continuità alla situazione lavorativa del personale impegnato nei diversi servizi.
La delibera è stata approvata con i voti favorevoli della maggioranza e i voti contrari dell’opposizione.
 

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune