Elezioni Europee e Amministrative 2024: informazioni per i cittadini di altri Paesi dell'Unione Europea residenti a Capannori e per gli studenti fuori sede

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 03 maggio 2024, ore 15:22

Anni, 2024, Comunicati Stampa, Varie, HomePage
La sede comunale in Piazza Aldo Moro

L’amministrazione comunale rende noto che in occasione delle prossime elezioni amministrative fissate per sabato 8 e domenica 9 giugno  e delle eventuali operazioni di ballottaggio, che si svolgeranno  domenica 23 e  lunedì 24 giugno, i cittadini degli altri Paesi dell'Unione Europea residenti a Capannori che intendono votare, qualora non fossero già iscritti nelle liste aggiunte dovranno farne richiesta entro martedì 30 aprile 2024.  La  domanda va inoltrata agli uffici comunali  tramite email  all’indirizzo elettorale@comune.capannori.lu.it o via PEC all’indirizzo  pg.comune.capannori.lu.it@cert.legalmail.it  utilizzando l’apposito modulo scaricabile al seguente link.   Alla domanda oltre all’indicazione delle generalità  del luogo e della data di nascita dovranno essere dichiarate: la cittadinanza; l’attuale residenza, nonché l’indirizzo nello Stato di origine, di avere eventualmente in corso  la richiesta di iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente a Capannori, sempre chè non vi siano già iscritti,  e la richiesta di iscrizione nella lista elettorale aggiunta. Alla domanda dovrà essere allegata la copia di un documento di identità valido. Il Comune informerà tempestivamente gli interessati sull’esito della domanda .

Gli studenti fuori sede potranno votare solo per le elezioni europee. Gli elettori e le elettrici residenti ed iscritti nelle liste elettorali del Comune di Capannori che per motivi di studio sono temporaneamente domiciliati per un periodo di almeno tre mesi in un Comune situato in una Regione diversa dalla Toscana, possono esercitare il diritto di voto “fuori sede”. Se il Comune di domicilio temporaneo appartiene alla medesima Circoscrizione elettorale di Capannori e cioè alla Circoscrizione III Italia centrale (comprendente Toscana, Umbria, Marche, Lazio) gli elettori e le elettrici fuori sede potranno votare direttamente nel Comune di domicilio temporaneo. Se il Comune di domicilio temporaneo appartiene a una Circoscrizione elettorale diversa dalla Circoscrizione III Italia centrale, gli elettori e le elettrici fuori sede potranno votare nel Comune capoluogo della Regione in cui si trova il Comune di domicilio temporaneo.
La domanda per esercitare il diritto di voto fuori sede deve essere redatta sull'apposito modulo scaricabile al seguente link  e potrà essere presentata entro il 5 maggio 2024 (e sarà eventualmente revocabile entro il 15 maggio 2024) con le seguenti modalità:personalmente o tramite persona con delega all'Ufficio elettorale; via mail all’indirizzo elettorale@comune.capannori.lu.it; via PEC: all’indirizzo pg.comune.capannori.lu.it@cert.legalmail.it.
Alla domanda devono essere allegati:  copia di un documento di riconoscimento in corso di validità; copia della tessera elettorale (frontespizio); certificazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica universitaria o formativa.
Il Comune di domicilio o il Comune capoluogo di Regione trasmetterà agli elettori e alle elettrici richiedenti, entro il 4 giugno 2024, un’attestazione di ammissione al voto fuori sede con l’indicazione del numero e della sezione presso cui votare.