E' Selmi lo special guest del concorso musicale 'Premio Lele Panigada'

Stampa la pagina

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 23 maggio 2024, ore 15:55

Anni, 2024, Comunicati Stampa, Giovani, HomePage
Selmi

Sarà Niccolò Selmi, giovane cantautore lucchese che ha scelto il suo cognome come nome d’arte, lo special guest della serata finale del concorso musicale ‘Premio Lele Panigada’ promosso dal Comune in collaborazione con WØM FEST per ricordare l’apprezzato educatore e musicista che ha saputo unire la propria passione alla volontà di supportare le persone più fragili, che si svolgerà il 30 aprile sul palco del concerto del Primo Maggio in piazza Aldo Moro.

Selmi, che  nel 2023 ha partecipato a X Factor, superando tutte le selezioni e aggiudicandosi la fase dei live nel team di Morgan, si esibirà dopo l’esibizione dei 2 finalisti del concorso che saranno decretati durante la serata di selezione in programma sabato 20 aprile all’Ostello ‘La Salana’ di Capannori condotta da Michela Panigada, sorella di Lele e da due compagni di viaggio di Lele, Manolo Strimpelli e Teresa Monacci.  


La serata del 30 aprile si aprirà con l’esibizione di  3 band nate negli anni ‘90 proprio su spinta di Lele Panigada: ‘Easy Time’;  ‘Zeon’ ‘Whistles’, che  eseguiranno anche brani corali con la partecipazione di  Alessia Guadagnini e Eleonora Berti,  e si concluderà con un DJ set che andrà avanti fino alle ore 1 di notte.


Niccolò Selmi, 23 anni  cresciuto in un ambiente musicalmente ricco, fin da piccolo si appassiona alla musica e coltiva il sogno di scrivere e comporre le sue canzoni. Ex cameriere, racconta di essersi avvicinato alla composizione per trovare rifugio in un momento difficile della sua vita: per lui la musica è un aiuto fondamentale per trovare un contatto con il mondo, consentendogli di comunicare. Nel 2022 pubblica dunque il suo primo brano originale, "Festa (ciao Principessa)", seguito nel 2023 da altri singoli come "Il Re cambia sempre", "Scarico" e "Di noi". Nello stesso anno partecipa a X Factor, superando tutte le selezioni e aggiudicandosi la fase dei live nel team di Morgan. Nel 2024 fa il suo ingresso nel roster Asian Fake pubblicando l’inedito “Doccia Ghiaccia” e il suo primo EP “Perderci Nell’Attimo”.
 
Ancora aperte, fino alle ore 12.00 del 15 aprile, le iscrizioni al contest rivolto a musicisti emergenti. La candidatura va inviata all’indirizzo  email  premiolelepanigada@gmail.com.  Il regolamento  del concorso è visionabile al  link  https://womfest.it/contest2024.pdf.

WØM FEST è il festival della musica contemporanea nato a Lucca nel 2016. Nei suoi primi sette anni di attività il WØM FEST ha offerto un'opportunità concreta di spazio ad artisti all'epoca emergenti e oggi noti al grande pubblico, come La Rappresentante di Lista, Colapesce, Gazzelle e i BNKR44. Lo scorso anno il festival ha portato sul palco di piazza San Francesco a Lucca, tra gli altri, il cantautore Pino D'Angiò e il dj, produttore e polistrumentista italo-canadese Bruno Belissimo. Per la stagione in arrivo il festival propone il nuovo format “WØM FEST OFF On Tour 2024” che consiste in una serie di concerti all’interno della Provincia di Lucca.

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune