Diventa istituzionale il Premio Letterario Nazionale 'Carlo Piaggia'

Stampa la pagina

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 23 maggio 2024, ore 15:53

Anni, 2024, Comunicati Stampa, Cultura, HomePage
Luciano Luciani, Oriana Spaziani Rispoli, Paola Battistoni, Don Emanuele Andreuccetti

Diventa istituzionale il Premio letterario nazionale ‘Carlo Piaggia’ che integrerà al titolo originario la qualifica ‘Città di Capannori’. L’istituzionalizzazione del premio, promosso dall’associazione ‘Carlo Piaggia’, giunto alla quarta edizione e nato per promuovere la figura del grande esploratore capannorese originario di Capannori, è stata approvata nei giorni scorsi dalla giunta.
Il Premio biennale, giunto alla quarta edizione e che ha come tema ‘Il Viaggio’  è nato con l'intento di far conoscere Carlo Piaggia che ha intrapreso numerose spedizioni in Africa, contribuendo in modo significativo alla conoscenza del continente, con particolare attenzione alle regioni lungo il corso del Nilo e nel Sud Africa e valorizzare il territorio di Badia di Cantignano, paese di origine del famoso esploratore, per secoli centro di civiltà e religiosità, prima benedettina e poi camaldolese, restituendogli la sua antica vocazione di crocevia di culture diverse.  Al contempo, il premio vuole valorizzare, attraverso il talento di scrittori emergenti ed affermati il territorio di Capannori e dei suoi beni artistici, ambientali e culturali e a dare risalto ad una delle questioni del nostro tempo, come il dialogo interculturale volto a promuovere la comprensione reciproca.


L’istituzionalizzazione del premio era stata richiesta anche da una mozione presentata dalla maggioranza  approvata dal consiglio comunale a larghissima maggioranza ed è stata comunicata  agli organizzatori dall’amministrazione comunale nel corso di un incontro al quale sono intervenuti  rappresentanti dell'amministrazione comunale,  Don Emanuele Andreuccetti, vicepresidente dell’associazione ‘Carlo Piaggia’, insieme a Paola Battistoni, membro dell’associazione e componente della giuria, la presidente del Premio, Oriana Spaziani Rispoli e il critico letterario  Luciano Luciani, componente della giuria.


“Si tratta di un riconoscimento importante che conferma il valore di questo premio letterario per il quale adesso si aprono nuove prospettive - afferma la presidente del Premio, Oriana Spaziani Rispoli -. Tra queste anche l’ampliamento delle sezioni del premio. Accanto alla narrativa edita, vorremmo infatti tornare ad inserire anche la narrativa inedita e la  poesia inedita, presenti nelle prime edizioni. Ringraziamo l’amministrazione comunale per la sensibilità e l’interesse dimostrato nei confronti del premio”.

In vista del duecentesimo anniversario di nascita, nel 2027, dell’esploratore capannorese l’amministrazione comunale ha anche intenzione di istituire il Comitato Organizzatore del Premio Letterario Nazionale Carlo Piaggia – Città di Capannori  con la funzione di promuovere il  Premio ed organizzare una serie di iniziative culturali volte alla valorizzazione della figura di Carlo Piaggia e dell’eredità di dialogo, accoglienza, intraprendenza e di pace caratteristiche della cultura capannorese.
 

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune