'Capannori Shopping' : il sito web realizzato dal Comune per promuovere i mercati e il commercio di vicinato

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 29 aprile 2024, ore 21:54

Anni, 2024, Comunicati Stampa, Commercio, HomePage
Un mercato

Si chiama ‘Capannori Shopping’ il nuovo sito web realizzato dall’amministrazione comunale per valorizzare il patrimonio economico, sociale e turistico rappresentato dai mercati comunali che animano le frazioni del territorio  insieme ai centri commerciali naturali e alle botteghe di vicinato.
Il nuovo sito (www.capannorishopping.it), già online, è in doppia lingua, italiano ed inglese, e si compone di tre sezioni principali: la sezione mercati, la sezione dedicata ai Centri Commerciali Naturali (CCN)  e quella dedicata alle Botteghe di paese.

La sezione mercati (mercati settimanali, straordinari, mercati contadini) contiene percorsi tematici che raccontano l’esperienza dei mercati del territorio  con la possibilità di ricercare la tipologia di prodotto di interesse e di offerta disponibile, il tutto corredato da foto,  video e grafiche che mirano a rendere evidente la ricchezza, la qualità e la peculiarità del tessuto economico tradizionale.
La sezione CCN  racconta la storia,  le attività e l'offerta qualificata rappresentata dal commercio tradizionale dei Centri Commerciali Naturali del territorio e contiene l’elenco di   tutte le attività commerciali e artigianali che ne fanno parte e il collegamento ai siti web o alle pagine Facebook degli esercizi aderenti, insieme alle associazioni che ne fanno,   parte.
Inoltre la sezione  ‘La Mi Bottega’ valorizza il progetto di solidarietà e commercio di prossimità realizzato in collaborazione con Caritas e la realtà della Piana del Cibo,  nato durante il periodo del Covid e che è sempre attivo e vivace sul territorio.

Il sito ha visto anche il coinvolgimento delle associazioni di categoria del settore,  ConfCommermcio, Confesercenti e CNA che sono state costantemente informate delle diverse fasi di realizzazione della piattaforma web.
Entro fine aprile  ci sarà una presentazione del sito alle attività ricettive del territorio, agriturismi, bed & breakfast etc, per promuovere queste importanti realtà presso i numerosi turisti che ogni anno vengono a Capannori.

Il sito è stato realizzato dalla ditta Simplyweb del Dottor  Angelo Giaquinto, che vanta un'esperienza pluridecennale nel fornire servizi alla Pubblica Amministrazione  e alle attività commerciali per la promozione sul web che curerà anche l’aggiornamento dei contenuti.
La foto presenti sul sito nella sezione mercati sono state realizzate dalla ditta Video e Video di Marco Spagnesi. I video sono stati realizzati nell'ambito del progetto dell'amministrazione comunale Piana del Cibo.