Il cimitero di Gragnano sarà ampliato.Previsto anche il consolidamento del muro di confine lato sud

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 18 aprile 2019, ore 15:56

2019, Comunicati Stampa, Lavori pubblici, HomePage
Cimitero di Gragnano

Il cimitero di Gragnano situato lungo via Belvedere sarà interessato da importanti lavori, per un investimento di circa 300 mila euro, che saranno realizzati durante la prossima estate e prevedono il primo lotto di ampliamento dell'area cimiteriale, il consolidamento del muro di confine lato sud e il consolidamento dell'angolo nord-ovest del muro di confine.


“L'ampliamento e la sistemazione di alcune parti perimetrali del camposanto di Gragnano è un'opera importante e attesa dai cittadini che andiamo a realizzare per rendere quest'area cimiteriale più consona alle necessità della comunità e renderla più sicura e decorosa- afferma l'assessore ai lavori pubblici, Pier Angelo Bandoni-. Per la nostra amministrazione l'attenzione alla manutenzione e alla cura dei cimiteri del territorio è alta, perché rappresentano luoghi di particolare importanza per tutta la cittadinanza” .


L'ampliamento del camposanto sarà realizzato, per una superficie di circa 300 metri quadrati, nell'area verde situata a nord e sottostante il piazzale della chiesa. Il progetto del primo lotto di ampliamento prevede la realizzazione dei muri di confine della nuova porzione cimiteriale, dello stradello interno e dei relativi accessi carrabili e pedonali, la posa in opera di una tubazione per la raccolta e l'allontanamento delle acque bianche sottostante al vialetto dei relativi pozzetti, la predisposizione per la fornitura dell'energia elettrica e la realizzazione di un punto di fornitura dell'acqua Con un secondo lotto di lavori saranno realizzati i manufatti per i diversi alloggi funebri, ovvero circa 80 colombaie, circa 40 ossari e 18 tombe doppie a terra.


I lavori al cimitero di Gragnano prevedono anche il consolidamento del muro di confine del lato sud che si trova in condizioni precarie che hanno già determinato la demolizione di parte di esso, (quello compreso tra i due manufatti al cui interno sono alloggiate le colombaie) e la sua sostituzione con una rete metallica. L'intervento di consolidamento si estende per circa 32 metri e riguarda il tratto di muro che va (procedendo in direzione est-ovest) dall'estremità a lato del parcheggio fino al secondo manufatto per le colombaie. In pratica sarà realizzato un nuovo muro posto anteriormente a quello esistente per evitarne la demolizione poiché ciò avrebbe comportato la rimozione di alcune tombe poste sul suo retro. In corrispondenza dei due manufatti per le colombaie saranno anche realizzati due contrafforti. Sarà inoltre consolidato l'angolo nord-ovest del muro di confine del cimitero interessato da una rottura localizzata della muratura di pietrame ripristinando la porzione di muratura lesionata.

mobile_ico
Centralino: 0583 4281
Emergenze: 348 31 51251
Numero Verde: 800 43 49 83
Lun-Ven dalle 11:30 alle 13:30
Polizia Municipale: 0583 429060
logo-comune_ico
Piazza Aldo Moro 1
Piazza Aldo Moro 1, 55012 Capannori LU
P.IVA 00170780464

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune