Coronavirus, il Presidente del Consiglio dei Ministri annuncia nuove misure: l'Italia diventa "zona protetta"

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 24 aprile 2024, ore 17:26

2021, 2020, Evidenza, News
Coronavirus

Il Presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, ha annunciato che stasera firmerà un nuovo Dpcm per contrastare la diffusione del Coronavirus. Entrerà in vigore da domani mattina (martedì 10 marzo).

Sebbene il testo non sia ancora disponibile sono stati anticipati i contenuti. In sostanza vengono estese a tutto il Paese le misure prese l'8 marzo in Lombardia e altre 14 province.

• Tutta Italia diventa "zona protetta".

Le principali misure del provvedimento:

•  Spostamenti limitati tra i territori e nel territorio. Non ci si può spostare ad eccezione dei seguenti comprovati motivi: a) lavoro b) salute c) necessità. Sarà possibile usare un'autocertificazione per giustificare gli spostamenti
  •  Bar e ristoranti possono stare aperti solo dalle 6 alle 18
  •  Le scuole di ogni ordine e grado sono chiuse fino al 3 aprile

Ricordiamo che il testo ufficiale, quindi con i dettagli, sarà reso disponibile dal Governo solo più tardi, una volta che il decreto sarà firmato. Quanto sopra è quello che è stato anticipato da Conte durante una conferenza stampa.

La notizia è stata tratta visionando la conferenza stampa di Giuseppe Conte