Apre un punto INPS dentro il municipio di Capannori

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 04 maggio 2024, ore 12:37

Anni, 2023, Comunicati Stampa, Servizi al cittadino, HomePage
inaugurazione punto INPS

Apre un punto Inps all'interno dell'Urp del Comune di Capannori.

Da oggi, martedì 18 luglio e ogni martedì – dalle 8:30 alle 12:30 su prenotazione che potrà essere effettuata tramite il sito www.inps.it, tramite l’app INPS Mobile oppure tramite Contact Center telefonando al numero 803 164 164 (da telefono fisso) o 06 164 164 (da cellulare) – i cittadini potranno usufruire di questo servizio, divenuto necessario a seguito della chiusura della sede Inps in via del Popolo, per tutte le pratiche relative alla previdenza sociale.

Il nuovo sportello è stato presentato stamani in conferenza stampa dall'assessore ai servizi al cittadino Serena Frediani, dal direttore regionale Inps Toscana Maurizio Emanuele Pizzicaroli, dalla direttrice provinciale Inps Emanuela Paci.

“Siamo molto soddisfatti di aver trovato la quadra per portare questo servizio dentro il municipio – dice l'assessore comunale Frediani –. Si tratta infatti di un ampliamento dei servizi offerti dall'Ente, e in particolare dell'Urp, ufficio fiore all'occhiello del nostro Comune. Ringrazio la direttrice Paci per aver ritenuto a sua volta l'operazione importante, a dimostrazione che l'attenzione ai cittadini è costante e continua. Da oggi parte un servizio sperimentale, una volta a settimana, che potrà ovviamente essere rimodulato più avanti in base alle necessità degli utenti. DA parte nostra c'è stata e c'è la massima collaborazione”.

“Il trasferimento del Punto INPS all’interno del Comune di Capannori è il risultato dell’attività sinergica da tempo avviata con le istituzioni locali al fine di ottimizzare la gestione delle risorse pubbliche risparmiando sui costi degli immobili privati e garantendo al contempo un più efficace servizio ai cittadini che all’interno di uno stesso spazio possono trovare risposta alle loro richieste di informazione e di prestazione anche di natura previdenziale e pensionistica – dichiara il direttore regionale Inps Toscana Pizzicaroli –. Presso il Punto INPS di Capannori, infatti, l’Istituto garantirà servizi di prima accoglienza, di informazione ed orientamento, servizi a ciclo chiuso del tipo: variazioni anagrafiche, protocollazione di documenti, rilascio di estratti contributivi e di cedolini della pensione, duplicati della C.U., attivazione dell’Agenda Appuntamenti ed altri servizi per cittadini, lavoratori, famiglie, imprese e pensionati”.

“Ringrazio vivamente il sindaco e tutto lo staff del Comune di Capannori per la disponibilità e l’accoglienza dimostrate – prosegue la direttrice provinciale Paci –. La collaborazione di Inps con i Comuni è una lunga storia che ha origini lontane e anche la realizzazione di questo Punto Inps è la dimostrazione dell’attenzione e vicinanza di entrambi ai bisogni dei cittadini, nella ricerca continua di una presenza capillare e, al contempo, differenziata sul territorio. Parallelamente all’evoluzione digitale e tecnologica, l’Inps intende perseguire lo sviluppo delle sinergie con altri enti ed istituzioni pubbliche, per un servizio personalizzato e di prossimità alla cittadinanza. Le dinamiche relazionali, che vedono nel Comune un partner privilegiato, devono diventare lo strumento per massimizzare le opportunità di welfare nelle comunità, soprattutto a favore dei soggetti più deboli e fragili. La strategia innovativa di Inps, caratterizzata dalla personalizzazione dei servizi e dallo sviluppo delle reti, ha anche l’obiettivo di definire un percorso di integrazione nell’offerta dei servizi che, data la velocità in cui si evolve il contesto socio-economico del sistema Paese, non può che essere, a sua volta, dinamica e proattiva. Pertanto, mi auguro, da un lato, l’aumento costante del ventaglio di servizi offerti ai cittadini e, dall’altro, che questi modelli di partecipazione sociale integrata ed avanzata si possano replicare ed implementare su tutto il territorio della provincia di Lucca”.

Per quanto riguarda i servizi che il punto Inps offre sono: i servizi di prima accoglienza (informazione su aspetti di base, normativi e procedimentali; informazione sulla modalità di predisposizione/compilazione delle istanze più frequenti e semplici; facilitare l'accesso alla procedura reclamo); i servizi a ciclo chiuso (chiarimenti e notizie sullo stato delle pratiche in corso di trattazione; variazioni anagrafiche e di indirizzo; protocollazione documenti in entrata; revoche e deleghe su pensioni/sindacati/patronati; deleghe a riscuotere; variazione ufficio pagatore; comunicazione eliminazione per decesso; trasferimenti ad altra sede; accredito servizio militare; rilascio estratti contributivi non certificativi; duplicati CU; duplicati ObisM; delega dell'identità digitale per accedere ai servizi online; attivazione agenda appuntamenti; prima istruttoria delle istanze che pervengono), prestazioni a sostegno del reddito (chiarimenti e notizie sullo stato delle pratiche in corso di trattazione; autorizzazione Anf; protocollazione documenti in entrata; duplicati CU; attivazione agenda appuntamenti; prima istruttoria delle istanze che pervengono), soggetto contribuente Autonomi (rilascio certificazione previdenziale ai lavoratori autonomi; delega dell'identità digitale per accedere ai servizi online; variazione indirizzo di residenza per lavoratori autonomi), servizi di consulenza professionalizzata, diretta o per tramite della struttura di appartenenza, secondo modalità concordate con il richiedente del servizio.