Al via il 23 luglio a Ruota gli eventi realizzati nell'ambito del progetto 'Itinera Romanica+'

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 26 aprile 2024, ore 13:04

Anni, 2022, Comunicati Stampa, Cultura, HomePage
La chiesa di Ruota

Prenderanno il via sabato 23 luglio a Ruota con la rappresentazione della commedia in vernacolo 'Ne tu, né io', che sarà messa in scena dalla compagnia 'La Combriccola' gli eventi realizzati nell’ambito di 'Itinera Romanica+', progetto trasnfrontaliero fra Italia e Francia Marittima di cui il comune di Capannori è capofila, al fine di valorizzare e far conoscere a cittadini e turisti le opere romaniche fuori dai circuiti più noti. Dopo il primo evento promosso dall’Associazione Culturale “Presepe Vivente di Ruota 1990” seguiranno altri appuntamenti nel mese di agosto e settembre, di cui tre si svolgeranno a Ruota (13, 21, 23 agosto). Previsti inoltre  una settimana di eventi che coinvolgono la chiesa di Badia di Cantignano (dal 21 al 27 agosto) realizzata nell'ambito della Festa di San Bartolomeo, a cura dell’associazione Carlo Piaggia e un concerto alla chiesa romanica di San Leonardo in Treponzio a cura dell’associazione culturale “La Ruota”.

Il calendario completo: 23 luglio ore 21.30 - Ruota- commedia in vernacolo 'Ne tu, né io' -compagnia 'La Combriccola- a cura dell'Associazione Presepe Vivente di Ruota 1990; 13 agosto ore 21.30  - dialoghi in vernacolo lucchese- Compagnia teatrale La Combriccola  - Ruota - a cura dell'Associazione Presepe Vivente di Ruota 1990;
21 agosto, ore 21.30  – Ruota-  commedia "Grazia e i Perditempo" – Compagnia Teatrale Amatoriale - a cura dell'Associazione Presepe Vivente di Ruota 1990;
23 agosto, ore 21.30  -  Ruota - concerto della filarmonica "G. Puccini" di Colle di Compito  a cura dell'Associazione Presepe Vivente di Ruota 1990;
Chiesa Badia di Cantignano: 21 agosto ore 21 'Una notte al museo' (scoperta e valorizzazione della Chiesa di San Bartolomeo a Badia di Cantignano),  24 agosto  ore 21 Messa per la festa del Patrono San Bartolomeo. Dal 21 al 27 agosto attività varie, tra cui giochi per bambini e ragazzi, tornei sportivi, tombola -   a cura dell'Associazione Carlo Piaggia; 2 settembre  ore 22.00 - chiesa romanica di S. Leonardo in Teponzio - Concerto "Una serata di musica classica col soprano Cosetta Gigli   - a cura dell'Associazione Culturale La Ruota.

Itinera Romanica+ è un progetto che ha come obiettivo “il miglioramento dell’efficacia delle azioni pubbliche nel conservare, proteggere, favorire e sviluppare il patrimonio culturale Romanico dello spazio di cooperazione transfrontaliera interessato dal Programma Operativo INTERREG Italia- Francia Marittimo 2014-2020”