Ad Artè va in scena lo spettacolo 'Arriva Bartali!' di e con Ubaldo Pantani

Stampa la pagina

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 23 maggio 2024, ore 15:55

Anni, 2024, Comunicati Stampa, Cultura, HomePage
Locandina evento

Giovedì 16 maggio, alle ore 21.00, al teatro Artè di via Carlo Piaggia a Capannori andrà in scena, ad ingresso libero,  lo spettacolo ’Arriva Bartali!" di e con Ubaldo Pantani, a cura dell’Associazione Altra Scena. 

Si tratta di uno spettacolo scritto  da Ubaldo Pantani liberamente tratto dall’omonimo documentario di Massimiliano Boscariol per Rai2, la produzione Playup,- vincitrice della ‘Guirlande d’honneur’ al premio internazionale Sport Movies & Tv 2016.
Si tratta di un'anteprima dello spettacolo evento che debutterà in estate a Firenze in occasione della prima tappa del tour de France 2024.

Pantani racconta la vita del campione toscano, i suoi successi sportivi e le gesta eroiche di Bartali che durante la Seconda Guerra Mondiale collaborò come staffetta per un’organizzazione che cercava di salvare gli ebrei dalla persecuzione nazi-fascista. A Bartali fu chiesto di trasportare documenti falsi da consegnare agli ebrei nascosti in città, in modo che potessero mettersi in salvo. Il telaio della sua bicicletta diventò così il nascondiglio migliore per quei documenti. Faceva Assisi-Firenze avanti e indietro, 230 chilometri circa, tutti pensavano che si stesse allenando. Sapeva di rischiare e rischiò. Grazie a questa attività e al suo coraggio furono salvati più di 800 ebrei. Nel 2013 il campione venne dichiarato Giusto tra le Nazioni dal Museo dell’Olocausto di Gerusalemme. In scena con Pantani la cantante musicista lucchese Felicity.
 

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune