PIU Capa.City

Stampa la pagina

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 20 dicembre 2021, ore 11:35

PIU Capa.City - Capannori città: una comunità 40 paesi

Strategie di sviluppo delle connessioni urbane e rivitalizzazione sociale degli spazi pubblici

 

Risorse POR FESR assegnate al PIU:

€ 4.447.486,71
di cui quota Fesr (50%), quota Stato (35%), quota Regione (15%)

Azioni/sub-Azioni attivate nel PIU CAPA.CITY:

  • 4.1.1 Promozione dell’eco-efficienza e riduzione di consumi di energia primaria negli edifici e strutture pubbliche.
  • 4.1.3 Efficientamento energetico di illuminazione pubblica, con sistemi improntati al risparmio energetico.
  • 4.6.1 Mobilità sostenibile.
  • 9.6.6 sub a1) Recupero funzionale per funzioni sociali/spazi start up.
  • 9.6.6 sub a2) Recupero funzionale per funzioni sportive.

Descrizione

Favorire la creazione di un centro urbano pulsante e vitale che sia da traino per il rafforzamento dell’identità territoriale e generi processi economici innovativi. È l’obiettivo principale del Progetto di innovazione urbana (PIU) Capannori Città: una comunità, 40 paesi – Capa.City per il quale l’amministrazione comunale ha ottenuto un finanziamento nell’ambito del bando per Progetti di innovazione urbana (Piu) dell'asse urbano del Programma operativo regionale (POR) del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) 2014-2020 della Regione Toscana.

Capa.city interessa la frazione capoluogo e quelle limitrofe, che sono caratterizzate dalla mancanza di un vero e proprio centro e dalla presenza di aree ed edifici disconnessi che ospitano servizi, funzioni e spazi pubblici.

Il PIU, con il suo masterplan e le diverse progettualità selezionate, persegue l’obiettivo di “ricucitura” degli spazi e delle funzioni, “rammendo” delle relazioni tra tessuto urbano e aree verdi limitrofe. La logica d’insieme riparte dal disegno di “centro urbano” polifunzionale integrato che ha l’ambizione di raccordare nell’unico ambito, molte realtà, riaggregandole e intrecciandole in termini fisici, culturali e sociali. Gli interventi vogliono sviluppare il capitale sociale (le capabilities, da cui deriva il nome Capa.City), puntando alla creazione di nuove centralità con forti investimenti su infrastrutture che facilitino le relazioni sociali e stili di vita più sostenibili.

Il PIU è frutto di un percorso partecipativo di ascolto delle esigenze del territorio avviato nel 2015.

Aree di intervento

Il PIU, come indicato nel masterplan, definisce tre marco aree che saranno interessate dagli interventi:

  1. L'area che va da via Pesciatina a via don Aldo Mei attraversando il polo scolastico (Piaggia-Majorana) e il centro direzionale (palazzo comunale)
  2. L'area centrale che da via Cardinale Alfredo Pacini arriva a via Carlo Piaggia e che comprende il parco pubblico, la chiesa, la scuola primaria, il cinema teatro Artè e il museo Athena
  3. L'area che unisce il nucleo storico al polo di connessione ossia via Carlo Piaggia, l'attraversamento di via Domenico Chelini e via del Casalino per arrivare alla stazione ferroviaria, al polo culturale Artémisia e all'area demaniale

Mappa delle aree di intervento

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune