Anni, 2022, Comunicati Stampa, HomePage, Museo Athena
Locandina Natale nella tradizione

Domani, sabato 17 dicembre, alle ore 17.00, verrà inaugurata al Museo Athena in via Carlo Piaggia a Capannori, “Natale nella tradizione”, una mostra di santini d’epoca della collezione dell’Associazione Culturale Ponte.

Dopo i saluti istituzionali, sono in programma gli interventi di Don Marcello Franceschi, parroco di Capannori, di Marco Bertini del Centro Commerciale Naturale di Capannori e di Sebastiano Micheli dell’ Associazione Culturale Ponte.

“Il Natale per secoli ha celebrato un avvenimento eccezionale legato alla storia della salvezza: la nascita del Bambino Gesù, Dio che si fa uomo. Dal XVI secolo in poi, a memoria dell’evento, si è cominciato a stampare santini sul tema, in estrema varietà di soggetti e di tecniche, distribuiti alla popolazione e da questa ricercati – si legge in una presentazione della mostra-. Per testimoniare questa tradizione del Natale l’associazione ha allestito una mostra con alcuni esemplari della loro raccolta. Nelle forme, a volte addirittura imbarazzanti per la loro carica di ingenuità sia tematica che grafica, possiamo ritrovare un clima più infantile, innocente e di sogno che oggi abbiamo piano piano perduto, ma di cui si sente ancora il bisogno”.

L'esposizione è visitabile gratuitamente fino al 6 gennaio, nei seguenti orari: martedì e giovedì 9-13, venerdì 13-19, sabato 10-13 e 16-19.

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 24 aprile 2024, ore 17:26