Anni, 2021, Comunicati Stampa, Cultura, HomePage
copertina iniziativa

Sabato 6 novembre  alle ore 17.00 alla chiesa parrocchiale di Guamo si terrà  la conferenza 'Vodu:un'estetica in divenire' promossa dalla sezione Auser Sesto Capannori dell’Istituto Storico Lucchese in collaborazione con il Comune nell'ambito della XI Edizione di “Conoscere l’Africa, tra storia e attualità”, manifestazione che ha l'obiettivo di far conoscere l’Africa sotto vari punti di vista, da quello geografico e sociale a quello religioso e artistico.
L'incontro si aprirà con un intervento di Gigi Pezzoli, presidente del Centro Studi Archeologia Africana di Milano sul tema 'Vodu, un’arte di vivere in Africa'.
A seguire Alessandro Romanini, docente dell'Accademia di Belle Arti di Carrara, presenterà il volume “Arti dell'Africa nera-storie e storia” curato da Gigi Pezzoli che contiene un ricordo di Ezio Bassani, studioso dell'Arte africana e di Carlo Piaggia, e la sua biografia completa. L'iniziativa si concluderà con l'intervento di Paolo Bolpagni, direttore della Fondazione Centro Studi sull'Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti che illustrerà i rapporti tra Carlo Ludovico Ragghianti e Ezio Bassani. L'evento e la pubblicazione  sono stati curati da Marco Puccinelli e Giancarlo Caselli della sezione Auser Sesto Capannori dell’Istituto Storico Lucchese

L'iniziativa è ad entrata libera fino ad esaurimeto posti. Necessario il Green Pass.
 

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 10 maggio 2024, ore 15:05