Comunicati Stampa, Partecipazione, Grandi temi, HomePage
Amministratori della Piana del cibo durante la presentazione del progetto circularifood

Entra nel vivo il progetto “Circularifood” promosso dai Comuni di Capannori, Lucca, Altopascio, Porcari e Villa Basilica con il co-finanziamento di App (Autorità Regionale per la Garanzia e la Promozione della Partecipazione) e il sostegno di Sociolab, SlowFood Lucca Compitese Orti Lucchesi e Laboratorio di Studi Rurali Sismondi, per realizzare il piano intercomunale del cibo, ossia un insieme di azioni per migliorare la produzione, la distribuzione e il consumo di alimenti che garantiscono il diritto all’alimentazione per tutta la popolazione. Venerdì 28 settembre alle ore 14.30 nella sala Tobino di Palazzo Ducale a Lucca si svolgerà “Apparecchiamo la Piana”, l’evento di apertura per la progettazione partecipata del piano.

L’evento coinvolgerà i portatori di interesse dei cinque comuni coinvolti, partendo dagli spunti e dalle presentazioni di ispirazione da parte di esperti attorno alle tematiche chiave del percorso e del piano locale del cibo. I temi trattati riguarderanno il potenziamento e la valorizzazione delle filiere locali, i comportamenti alimentari e stili di vita e il problema dello spreco e dell’accesso al cibo per le fasce deboli della popolazione.

Dopo i saluti del presidente della Provincia, Luca Menesini e del sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini, la discussione entrerà nel vivo con tre esperti di fama nazionale: Francesco Di Iacovo, professore di economia e politica agraria presso il dipartimento di Scienze veterinarie dell’Università di Pisa e da tempo studioso di agricoltura sociale e pianificazione del cibo, Francesca Federici, esperta in ricerche, analisi, processi e metodi per politiche urbane sostenibili con approccio territoriale e tra i progettisti della Food Policy di Milano e Maria De Biase, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo “Santa Marina” di Policastro Bussentino (Salerno), da anni promotrice di iniziative per il mangiar sano e senza sprechi a scuola, come l’ecomerenda.

L’evento è aperto a tutti, in particolare a chi si occupa di agricoltura, ristorazione, distribuzione, controlli, somministrazione, recupero e redistribuzione del cibo nonché a chi fa parte di un gruppo di acquisto o di un'associazione che si occupa di cibo e alimentazione.

Dopo questa giornata d’ispirazione partiranno sul territorio dei cinque Comuni, chiamato “Piana del cibo”, focus groups di discussione e di co-progettazione su specifiche aree di interesse. Qui si inizierà a stendere il piano del cibo.

La “Piana del cibo”, fra l’altro, è stata protagonista la scorsa settimana al Salone del Gusto di Torino con iniziative legate al pomodoro canestrino e a altre iniziative che mettono al centro la Lucchesia.

Per ulteriori informazioni: www.pianadelcibo.it, pianadelcibo@gmail.com

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 26 aprile 2024, ore 13:04