Anni, 2021, Comunicati Stampa, Urbanistica, HomePage
L'assessore all'urbanistica Giordano Del Chiaro

Grazie ad un nuovo piano attuativo, per il quale ieri (giovedì) è stata firmata la convenzione tra il Comune e i privati, un'ampia area, di oltre 4.500 metri quadrati,  situata tra via del Cimitero e via S.Cristoforo a Lammari, finora a destinazione produttiva, sarà riconvertita a destinazione residenziale. Il piano prevede la demolizione di due fabbricati ex produttivi  dismessi da alcuni anni  attualmente in stato di degrado e con copertura eternit e l'utilizzo della  superficie occupata dai capannoni, di circa 800 metri quadrati, per la costruzione di 6 unità immobiliari distribuite in 5 fabbricati. 
I privati realizzeranno alcune  opere pubbliche, come un parcheggio ad uso pubblico con 14 posti auto, un marciapiede ed una piccola area a verde. Da parte sua il Comune si occuperà dell'estensione della retre idrica in via S.Cristoforo. 

“Siamo di fronte ad un importante intervento di rigenerazione urbana in linea con uno degli  obiettivi principali  della pianificazione urbanistica che stiamo portando avanti  con il nuovo piano strutturale in fase di realizzazione, ossia  quello di evitare nuovo consumo di suolo riconvertendo volumetrie esistenti per nuovi interventi edilizi  – spiega l'assessore all'urbanistica, Giordano Del Chiaro -. Un piano attuativo che aderisce appieno alla strategia di delocalizzare i siti produttivi che nel corso degli anni sono nati in zone residenziali, restituendo spazi e vivibilità ai nostri paesi. Un intervento realizzato ad opera di privati, che comporterà una riqualificazione complessiva di un'ampia area inserita nel centro di Lammari, mettendo anche a disposizione dei cittadini nuovi spazi”. 


Entro un anno i privati dovranno iniziare a realizzare le opere pubbliche, che poi saranno completate l'anno successivo contestualmente alla realizzazione dei fabbricati.

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 24 aprile 2024, ore 17:26