In pagamento le agevolazioni tariffarie 2020 per le utenze domestiche

Anni, 2021, Comunicati Stampa, Politiche sociali, HomePage
Il vice sindaco con delega alle politiche sociali Matteo Francesconi

Sono in pagamento le agevolazioni tariffarie 2020 per le utenze domestiche messe a disposizione dall'amministrazione comunale di cui beneficeranno 357 famiglie del territorio in base all'Isee, al numero dei componenti, alla presenza di portatori di handicap, o formate da uno o più ultra sessantenni. Questi nuclei familiari riceveranno un contributo di 150 euro o di 75 euro, per un totale di risorse stanziate dal Comune pari a circa 50 mila euro,  ed hanno ottenuto anche l'esenzione o la riduzione della tariffa per lo smaltimento dei rifiuti.
I contributi possono essere riscossi presso tutti gli sportelli del Monte dei Paschi di Siena (per coloro che hanno fornito l'Iban i contributi saranno accreditati sul conto corrente). I cittadini che hanno diritto al contributo sono stati avvisati dal Comune con una comunicazione a domicilio.

Per il 2020 accanto a queste agevolazioni ce ne sono altre come le misure anticrisi rivolte a disoccupati e cassaintegrati per il rimborso della tariffa rifiuti e delle rette scolastiche (asilo nido, mensa e trasporto) di cui hanno già beneficiato 18 famiglie. Sempre relativamente allo scorso anno 224 famiglie hanno già beneficiato del fondo straordinario destinato ai nuclei di lavoratori dipendenti e assimilati per la tariffa rifiuti base (esenzione  o riduzione del 40%).
In totale sono quindi 599 le famiglie che nel 2020  hanno beneficiato di agevolazioni tariffarie.

“Mettendo a disposizione risorse  che  agevolano il pagamento delle utenze domestiche stiamo concretamente al fianco  delle famiglie del nostro territorio a basso reddito, di coloro che hanno perso il lavoro o hanno situazioni familiari difficili  - spiega il vice sindaco con delega alle politiche sociali Matteo Francesconi -. Per la nostra amministrazione  sostenere le persone che si trovano in situazioni di difficoltà è infatti una vera priorità. Confermiamo  anche per l'anno in corso ed il prossimo anno il nostro forte impegno a favore delle fasce più deboli della popolazione”.

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 06 dicembre 2021, ore 13:59

Polizia Municipale: 0583 429 060
COC: 0583 428 661