2021, 2020, Comunicati Stampa, Cultura, HomePage
La Lucchese di Erbstein

La vita di Ernő Egri Erbstein, allenatore della Lucchese in serie A e del grande Torino, vittima delle leggi razziali e della persecuzione nazifascista, che lo costrinsero ad una vita clandestina e precaria, sono al centro del docu-film “L’allenatore errante” che sarà proiettato domani, giovedì 23 gennaio, al cinema Artè di Capannori. L’appuntamento, con inizio alle ore 20.30 e a ingresso gratuito, rientra nel programma della rassegna "Come tu mi vedi - Aktion T4" promossa dal Comune di Capannori in occasione del “Giorno della Memoria 2020”.

Sarà una vera e propria serata-evento, condotta dal giornalista Paolo Bottari, aperta a tutti i cittadini e ai ragazzi delle squadre locali, Folgor Marlia, Folgore Segromigno e Pieve San Paolo, che parteciperanno al 3° “Memorial Ernő Egri Erbstein” in programma domenica 26 gennaio allo stadio di Marlia.

Al cinema Artè saranno presenti anche il sindaco Luca Menesini, il presidente della sezione di Lucca dell’Associzione Italiana Arbitri, Antonio Ruffo, e una delegazione della Lucchese guidata dal presidente Bruno Russo e dall’amministratore delegato Alessandro Vichi. Presenti anche l’allenatore rossonero Francesco Monaco e il suo vice, l’ex bomber Eupremio “Toni” Carruezzo, che saranno intervistati.

Il docufilm, realizzato da Pier Dario Marzi ed Emmanuel Pesi in collaborazione con gli studenti della scuola secondaria di Camigliano e prodotto dal Comune di Capannori, parla di come la Lucchese degli anni Trenta vide raccogliersi, non casualmente, calciatori che non avevano simpatia per il fascismo. Fra questi vi era Erbstein, che scampò alla guerra ma morì tragicamente nello schianto di Superga con gli altri componenti del mitico Torino degli anni Quaranta. Tutte queste vicende sono raccontate da testimoni (la figlia di Erbstein, Susanna Egri Erbstein), storici (Luciano Luciani ed Emmanuel Pesi) e dai ragazzi della scuola di Camigliano.

Le iniziative di "Come tu mi vedi - Aktion T4" vedono anche la collaborazione di Regione Toscana, Istituto Storico della Resistenza e dell'età contemporanea, Anffas onlus Lucca, Liceo Scientifico E. Majorana, Cooperativa sociale CREA, Azienda Usl Toscana nord ovest, Associazione Bi-done, Cineforum Ezechiele 25,17 e lo storico dell'età contemporanea Lorenzo Orsi.

Per informazioni: 0583/428335, email sindaco@comune.capannori.lu.it

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 08 maggio 2024, ore 13:09