Anni, 2024, Comunicati Stampa, Cultura, News
Copertina programma eventi

Due le iniziative in programma domani, mercoledì 24 gennaio, a Capannori in occasione del ‘Giorno della Memoria 2024’. Alle ore 16.30 si terrà un consiglio comunale straordinario che vedrà la presenza di Bruno Simi, cittadino di Capannori, oggi 99enne, internato militare in Austria, al quale il sindaco Luca Menesini consegnerà il Premio ‘Città di Capannori’ e una pergamena. Al consiglio comunale interverrà Nicola Barbato del consiglio direttivo  dell’Istituito delle Resistenza e dell’Età Contemporanea in Provincia di Lucca, autore della videointervista a Bruno Simi che sarà proiettata nel corso dell’assemblea consiliare.
Bruno Simi (nato nel 1924 a San Leonardo in Treponzio) racconta per la prima volta in una videointervista, la sua esperienza di internato militare italiano (IMI) in un lager-fabbrica austriaco dal settembre 1943 all'aprile 1945. Bruno è uno degli oltre 600.000 IMI che preferirono gli orari massacranti e la fame negli Stalag (baracche-dormitorio per soldati e lavoratori coatti) e nelle fabbriche del Reich all'arruolamento nelle file della RSI, la Repubblica fascista di Salò. Una memoria lucidissima e ordinata gli consente ancora oggi di rivolgersi ai giovani, con un commovente appello finale, dopo avere ripercorso le tappe fondamentali di quel viaggio nell'universo concentrazionario vissuto dai 19 ai 21 anni: la cattura, la "tradotta” in condizioni disumane, le sofferenze, la fame; ma anche la solidarietà incontrata e i rischi per la propria vita a cui, quasi per miracolo, è sfuggito. Bruno si tiene costantemente informato ed è legatissimo al suo paese natale e al territorio capannorese di cui si è sempre interessato facendosene spesso interlocutore presso l'amministrazione comunale

 
La sera, alle ore 21.00, al polo culturale Artèmisia di Tassignano  si terrà un Reading teatrale di Marco Brinzi tratto dall’opera ‘La tregua’ di Primo Levi’, ad ingresso libero,  aperto a tutta la cittadinanza.
 

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 16 maggio 2024, ore 12:56