Anni, 2021, Comunicati Stampa, Commercio, Evidenza
I partecipanti alla conferenza stampa


Sarà on line a partire dalla prossima settimana  la sezione di e-commerce dedicata ai negozi di prossimità di Capannori sulla piattaforma locale di marketplace Townforyou (www.townforyou.com). Sono in totale 25 le attività commerciali capannoresi e le associazioni che hanno già aderito a questo nuovo servizio di commercio on line nato dalla collaborazione tra l'amministrazione comunale, i Centri commerciali naturali (CCN) del territorio, che così sono stati messi in rete,  e le associazioni di categoria. 
Varie le tipologie merceologiche presenti: si va dalla lavanderia alla gioielleria, dall'abbigliamento alla ferramenta fino alla pasticceria e alla parrucchiera. Questo strumento nasce  a seguito di un bando con cui il Comune ha messo a disposizione dei centri commerciali naturali un finanziamento che copre il 70% del costo del progetto. Il servizio è nato per favorire la vendita e l'acquisto dei prodotti dei negozi di vicinato tramite internet offrendo anche un servizio di consegna a domicilio. La presenza delle attività aderenti sulla piattaforma sarà gratuita per almeno un anno e le adesioni restano aperte.   

Il nuovo servizio di commercio online è stato presentato questa mattina (mercoledì) con una conferenza stampa svoltasi nella sede del Comune alla quale sono intervenuti l'assessore al Commercio Serena Frediani, Alessandra Tacchi del Centro Commerciale Naturale (CCN) di Capannori, Ilaria Benigni del CCN di Guamo-Coselli, Antonio Fanucchi per il CCN di Segromigno in Monte in rappresentanza anche di Confcommercio. 
Per accedere alla vetrina virtuale basta collegarsi alla piattaforma di Townforyou e cliccare sulla sezione Capannori. Ad ogni attività aderente è riservato un proprio spazio personale destinato alle informazioni e alla descrizione del negozio ed una vetrina, dove sarà possibile visionare ed acquistare i prodotti. 
Vi sono due modalità d’acquisto: il ritiro in negozio e la consegna dei prodotti a domicilio. Due sono anche le modalità di pagamento: pagamento online e pagamento alla consegna. Al fine di garantire la migliore esperienza d’acquisto al consumatore, è possibile effettuare acquisti da tutte le attività commerciali che si desidera attraverso un unico ordine. È inoltre presente un innovativo motore di ricerca di prossimità che sfruttando la geolocalizzazione dell’utente mostra prodotti e servizi in funzione della sua posizione. È facile intuire come questa funzionalità sia un’ulteriore spinta verso l’acquisto nelle attività commerciali locali anche per i consumatori che abitualmente effettuano acquisti online sui marketplace più famosi. 


“Siamo davvero soddisfatti della partenza di questo nuovo progetto di e-commerce locale  col quale abbiamo inteso contribuire allo sviluppo  delle attività commerciali di prossimità del nostro territorio dando loro un nuovo strumento che consenta di migliorare l'incontro tra la domanda e l'offerta e di allargare così la platea dei clienti -afferma l'assessore al commercio, Serena Frediani-. Poter usufruire di una piattaforma di commercio on line locale significa anche rendere i nostri negozi più competitivi rispetto alle grandi piattaforme dell'e-commerce, dando loro la possibilità di conquistare nuove 'fette' di mercato con eventuali risvolti positivi anche sul piano occupazionale.  La pandemia ha dimostrato l'importanza di creare nuove forme di commercio che riteniamo importante  sviluppare al di là dell'emergenza sanitaria – continua Frediani-, perché il diffuso utilizzo di internet ha contribuito a cambiare le abitudini e i modi di acquisto dei consumatori, sebbene siamo convinti che il commercio elettronico non possa sostituirsi al commercio tradizionale che ha tra i suoi punti di forza il rapporto umano e il servizio di prossimità. Auspico che anche altre attività aderiscano a questo nuovo servizio”.

“Il commercio online è ormai una realtà sempre più diffusa e crediamo quindi importante che anche i nostri negozi usufruiscano di una vetrina virtuale per vendere i propri prodotti e cercare di allargare così il loro giro di affari - affermano i rappresentanti dei CCN -. I negozi di Capannori sono presenti su una piattaforma  di ambito  provinciale e quindi possono avere una visibilità oltre i confini comunali con l'importante opportunità di attrarre clienti anche da altri territori. E' nostra intenzione coinvolgere anche altre attività per allargare la rete di vendita online e lavoreremo per questo”. 

Le attività e le associazioni presenti sulla piattaforma di e-commerce: Lavanderia La stella (Capannori), Scarpamoda (Capannori), Tabaccheria Roberti (Capannori), La Bottega del Pane (Capannori), Mavi Moda (Capannori), Rosticceria Marfisa (Capannori), Gioielleria DueCi (Segromigno in Monte), ADM Atelier della maglia (Camigliano); Fiordaliso (fiorista) (Lunata); Pasticceria Sottopoggio (Guamo);  Ferramenta P.M. (Segromigno in Monte); Bizzarro (abbigliamento) Segromigno in Monte; Rosticceria Marfisa (Capannori); Tuttocapsule Capannori (Capannori); La Bottega del Barbiere (Segromigno in Monte); 2L Abbigliamento (Capannori); Supermercato Sigma (Segromigno in Monte); Azienda Agricola Il Mucco (Capannori); Mesticheria Del Fiorentino (Capannori); Animata...mente (associazione -organizazione e animazione di feste) (Capannori); Edikoleria (Segromigno in Monte); Lo Stuzzichino (Guamo); Per Te... Genny (parrucchiera) (Segromigno in Monte); Ristorante Forino (Capannori); Centro Sportivo Checchi Calcio (Carraia); Juventus Official Fan Club Capannori (Capannori).

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 18 settembre 2024, ore 13:36