2021, Anni, 2020, Comunicati Stampa, Cultura, HomePage
La Befana di Guamo

E’ tempo di Befana per i bambini e le bambine del capannorese. Come da tradizione, infatti, alcune associazioni del territorio hanno lavorato per dare vita a iniziative per allietare i più piccoli  e creare momenti di divertimento  nel periodo dell'Epifania. Molti gli appuntamenti nelle varie frazioni del territorio. 

A Guamo la manifestazione dedicata alla Befana promossa dal gruppo culturale e ricreativo  ‘La Sorgente’, è iniziata ieri (1° gennaio) con l’arrivo della Befana nella sua casina di campagna in piazza Guami che resterà aperta tutti i giorni fino a lunedì 6 gennaio dalle 14.30 alle 17.00. Domenica 5 gennaio, a partire dalle ore 17.30, è in programma il canto della Befana per le vie del paese e dalle ore 21.00  si svolgerà una festa in piazza Guami con vin brulè, cioccolata calda e musica. L’iniziativa si concluderà lunedì 6 gennaio, giorno dell’Epifania, alle ore 16.00  con uno spettacolo per bambini. 

Nell’ambito delle iniziative collaterali  al presepe allestito nella chiesina di S.Quirico in Petrojo a Valgiano dall’associazione Valle di Giano, domenica 5 gennaio a partire dalle ore 20.00 la Befana si recherà per le vie del paese , mentre lunedì 6 gennaio nella chiesa di San Quirico in Petrojo ci sarà la festa dei bambini con la Befana.  Domenica 5 gennaio  festa della Befana anche a Tassignano dove a partire dalle ore 18.00 la simpatica 'vecchietta' girerà per le vie del paese grazie ad un'iniziativa promossa dal Centro Culturale Tassignano. 

Inoltre, Canto della Befana per le vie del paese a Ruota domenica 5 gennaio a partire dalle ore 21.00 nell'ambito dell'iniziativa 'La via dei presepi' promossa dall'associazione culturale Presepe Vivente di Ruota 1990 e dalla Parrocchia di Ruota.  Domenica 5 gennaio in programma la Festa della Befana anche a San Gennaro a cura del locale Gruppo donatori 'Fratres', dove nella piazza del paese a partire dalle ore 16.00 ci saranno giochi e animazione per bambini. Alle ore 20 è previsto l'arrivo della Befana accompagnata da un corteo e dalla Filarmonica 'Gaetano Luporini ' di San Gennaro. Sempre domenica 5 gennaio  'Canto della Befana'  a Massa Macinaia e S.Giusto di Compito a cura della locale Misericordia (ritrovo ore 18.30 preso la sede della Misericordia).

A Colle di Compito, grazie alla locale Filarmonica 'G. Puccini',  la Befana girerà per le vie del paese domenica 5 e lunedì 6 gennaio dalle ore 18.00 alle ore 20.00 accompagnata da un gruppo che eseguirà musica e canti. 

Inoltre lunedì 6 gennaio alle ore 16.00 nella sala Pardi del polo culturale Artèmisia di Tassignano  è in programma uno spettacolo per bambini a cura del Centro Culturale Tassignano. Sempre lunedì 6 gennaio è in programma la festa della Befana a Petrognano con inizio alle ore 14.00 che si svolgerà su iniziativa dell'associazione La Collina nella sede della stessa associazione in via delle Case Alte. Ancora nel giorno dell'Epifania  alle ore 17.00 è in programma l'arrivo dei Magi alla chiesa parrocchiale di Capannori dove il Coro Capata eseguirà canti natalizi. 

Infine, lunedì 6 gennaio alle ore 15 alla residenza sanitaria assistita 'Don Alberto Gori' di Marlia ci sarà la Rappresentazione dell'arrivo dei Magi alla capanna a cura della parrocchia di Marlia.    
 

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 24 aprile 2024, ore 17:26