2021, 2020, Comunicati Stampa, Cultura, HomePage
Il taglio del nastro della mostra

Fare luce sul piano di uccisione delle persone con disabilità portato avanti dalla Germania nazista e promuovere l’inclusione e la solidarietà. È questo lo scopo della mostra “Ricordiamo. Perché non accada mai più” che questa mattina (martedì) al liceo Majorana di Capannori, davanti agli studenti, è stata inaugurata nell’ambito delle iniziative della rassegna "Come tu mi vedi - Aktion T4" promossa dal Comune di Capannori in occasione del “Giorno della Memoria 2020”.

Erano presenti l’assessore alla cultura, Francesco Cecchetti, il dirigente scolastico del liceo Majorana, Luigi Lippi, il direttore di Anffas Lucca, Manuel Graziani e i docenti Lorenzo Cesana e Orazio Trinchera.

La mostra, curata dell'associazione regionale Anffas Onlus Emilia Romagna e dell'associazione Amici dell'Anffas, parla del programma di eutanasia dei disabili, nome in codice Aktion T4, portato avanti da Hitler. Fu lo sterminio di 300.000 bambini e adulti innocenti in nome della purezza della razza e del risparmio di risorse economiche. Seguendo il percorso espositivo, si può comprendere come questa sia stata la prova generale dell'Olocausto.

L’esposizione sarà visitabile gratuitamente da tutti, su prenotazione, fino al 1° febbraio chiamando il numero 0583/428335 o scrivendo a sindaco@comune.capannori.lu.it. Grazie al progetto alternanza lavoro realizzato in collaborazione fra liceo Majorana e Anffas Lucca, saranno gli stessi studenti a fare da guida. La mostra rimarrà aperta dal lunedì al sabato (escluso il 27 gennaio) dalle ore 10.20 alle 12.15 e il 21, 22, 23, 27 e 30 anche dalle ore 15.30 alle 17.

Le iniziative di "Come tu mi vedi - Aktion T4" vedono anche la collaborazione di Regione Toscana, Istituto Storico della Resistenza e dell'età contemporanea, Anffas onlus Lucca, Liceo Scientifico E. Majorana, Cooperativa sociale CREA, Azienda Usl Toscana nord ovest, Associazione Bi-done, Cineforum Ezechiele 25,17 e lo storico dell'età contemporanea Lorenzo Orsi.

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 24 aprile 2024, ore 17:26