2021, 2020, Protezione civile, Evidenza
Una mascherina

Aggiornamento: dal 27/4 le mascherine saranno disponibili solo nelle farmacie

La Regione Toscana mette gratuitamente a disposizione dei cittadini le mascherine. Si potranno ritirare a partire da lunedì 20 aprile nelle farmacie e nei supermercati con cui è stata firmata una convenzione. Ogni persona, presentando la propria tessera sanitaria, potrà ritirare una confezione da 5 mascherine alla volta, per un totale di 30 mascherine al mese. Per il solo mese di aprile, però, le mascherine saranno 5 a testa.

Le mascherine in distribuzione saranno quelle in tessuto non tessuto, prodotte in Toscana grazie al neonato “distretto delle protezioni” capace di garantire una produzione da 1 milione di pezzi ogni giorno, e quelle chirurgiche standard acquistate da Estar nelle ultime settimane, 500 mila al giorno.  A regime, la disponibilità quotidiana per tutto il territorio regionale sarà di 1,5 milioni di mascherine al giorno. Questi dispositivi di protezione saranno quindi assicurati per tutti.

La consegna in farmacia

Il sistema informativo del Servizio sanitario regionale genererà, fornendolo alle farmacie pubbliche e private convenzionate, una ricetta individuale mensile dematerializzata per ogni cittadino. Ciascuno, munito della tessera sanitaria o di quella del proprio codice fiscale, si recherà in una farmacia a sua scelta e, attraverso la lettura della tessera, accederà alla ricetta dematerializzata e riceverà le mascherine.

La consegna nei supermercati

Grazie all’accordo tra Regione Toscana e grande distribuzione, ogni cittadino potrà ritirare le mascherine anche presso la grande distribuzione. Negli orari di apertura dei punti vendita le postazioni per la consegna saranno attive dalle ore 9 alle 16. La distribuzione avverrà in appositi spazi, all’interno o all'esterno degli stessi punti vendita, dove sarà possibile rispettare le distanze di sicurezza, da parte di dipendenti del Servizio Sanitario Regionale. A Capannori sono interessati il supermercato Esselunga di Marlia e la Conad di San Leonardo in Treponzio.

La consegna della fornitura di mascherine al cittadino sarà visibile a ogni distributore (farmacie e supermercati) in tempo reale, cosicchè sarà rispettato il limite delle 30 mascherine al mese.

Questa distribuzione segue quella che è stata fatta “porta a porta” nel territorio comunale nei giorni scorsi grazie al coordinamento del Centro operativo comunale di protezione civile e al coinvolgimento di 15 squadre di associazioni di protezione civile e associazioni paesane.

A Capannori, nel rispetto dell’ordinanza regionale, dal 15 aprile è obbligatorio indossare le mascherine sui mezzi pubblici, sui taxi e mezzi a noleggio con conducente, nei negozi e a fare la spesa, negli uffici e luoghi chiusi e all’aperto, se lo spazio è frequentato da più persone. È inoltre obbligatorio il mantenimento della distanza sociale di sicurezza, che è di 1,8 metri. Si raccomanda inoltre di seguire le norme igienico sanitarie.

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 24 aprile 2024, ore 17:26