Progetto Reusemed

Stampa la pagina

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 31 marzo 2023, ore 11:41

Reusemed, il riuso nel Mediterraneo

Il progetto europeo REUSEMED ha come obiettivo promuovere la  cultura del riuso per dare una nuova vita a mobili, vestiti, apparecchiature elettriche e elettroniche ma anche al cibo, attraverso la creazione di reti locali virtuose e di un network internazionale di condivisione di buone pratiche. Con questo progetto tanti cittadini di diversi Paesi avranno occasioni concrete per contribuire alla riduzione dei rifiuti attraverso il riuso di oggetti altrimenti destinati alle discariche o agli inceneritori.

Il comune di Capannori entra nel progetto con la sua esperienza in tema di politiche ambientali e con la sensibilità di un territorio che ha sviluppato nel tempo esperienze pilota in tema di riuso, recupero oggetti, iniziative per la lotta allo spreco alimentare e progetti sul baratto. Insieme a noi, altre sette realtà sia pubbliche che private italiane, spagnole, tunisine e giordane parteciperanno a questo progetto.


Finanziamenti

Il budget totale del progetto è di 3,2 milioni di euro, di cui il 90% è finanziato dall’Unione Europea nell’ambito dal programma di cooperazione transfrontaliera ENI CBC Med.


Azioni concrete­

il progetto mira a co-costruire con i partners internazionali e nei diversi territori dei circuiti del riuso, attrezzati e integrati per consentire alle comunità un diverso e sostenibile uso delle risorse, e contestualmente produrre competenza e conoscenza.

La comunità locale sarà coinvolta in un percorso partecipativo che avrà come esito la costruzione dei circuiti del riuso e vedrà realizzati:

- Sistema Municipale del Riuso

- Festival del Riuso

- Opendays

- Progetto CompOsteria: compostiere per i ristoranti


Notizie correlate

Sito ufficiale del progetto europeo: http://www.enicbcmed.eu/projects/reusemed

Presentazione del progetto 

https://www.comune.capannori.lu.it/news/dettaglio/article/comune-di-capannori-fondazione-reggio-children-e-remida-partecipano-al-progetto-reusemed-finanziato/


Contatti

Sistema Municipale del Riuso

Orari 
MARTEDI, MERCOLEDI E VENERDI09:00-12:00
GIOVEDI14:00-17:00

 

Mail: riuso@comune.capannori.lu.it       

Tel: +39 3534314224

Social Network: Facebook (Sistema Municipale del Riuso del Comune di Capannori) Instagram (@sistema_municipale_riuso)

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune