Family Audit

Stampa la pagina

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 30 gennaio 2024, ore 09:51

Certificazione Family Audit

Lo standard "Family Audit" è uno strumento di certificazione, con relativo marchio, che qualifica una Organizzazione come attenta alle esigenze di Conciliazione Famiglia-Lavoro dei propri dipendenti.

Le Organizzazioni certificate "Family Audit", dunque, sono orientate al benessere aziendale dei propri dipendenti, in coerenza con specifici parametri indicati nelle Linee guida del “Family Audit”.

Il marchio Family Audit nasce nel 2010, per certificare le organizzazioni, sia pubbliche che private, che adottano politiche di gestione del personale orientate al benessere dei propri dipendenti e delle loro famiglie. Il processo di certificazione si realizza attraverso la valutazione sistematica e standardizzata dell’azienda. Anche in questo caso, è in capo all’Agenzia per la Famiglia il ruolo di Ente certificatore. Il marchio, depositato presso la Camera di Commercio di Trento in data 5 agosto 2010, appartiene alla Provincia autonoma di Trento.

In coerenza con gli obiettivi per favorire le pari opportunità e gli obiettivi di genere, il Comune di Capannori, dopo un percorso di indagine e rilevazione delle esigenze, ha ottenuto in data 28/09/2022 la certificazione Family Audit.

La certificazione è stata ottenuta grazie ad un finanziamento della Provincia di Lucca, di € 9.648,00, pari al 90% delle spese per il consulente e il valutatore.

Il progetto di certificazione prevede l’attuazione, nell’arco di un triennio, di una serie di azioni volte a favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro ed il benessere dei dipendenti nonché il potenziamento del welfare aziendale e territoriale.

Le azioni del Piano sono state individuate da un gruppo di lavoro composto dai alcuni dipendenti dell’Ente che ha rielaborato le proposte di azioni raccolte tramite un questionario on-line.

Queste le principali azioni previste nel piano:

- Ripensare la flessibilità e lo smart working;

- Creare una sala polivalente;

- Potenziale le competenze del management;

- Attivare un percorso di accoglienza e accompagnamento dei neo-assunti;

- La scatola dei suggerimenti;

- Potenziare il welfare aziendale (Avviso convezioni);

- Potenziare il welfare territoriale;

- Promuovere azioni di economia circolare;

- Promuovere la digitalizzazione e le buone pratiche digitali.

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune