Dichiarazione di residenza

La dichiarazione di cambio di residenza deve essere resa da parte dei cittadini italiani o stranieri provenienti da altro Comune italiano o da uno Stato estero, che intendono trasferire la propria residenza nel Comune di Capannori.

Tale dichiarazione deve essere resa anche da parte dei cittadini di Capannori che intendono cambiare abitazione nell'ambito dello stesso Comune.  

A partire dal 28 gennaio 2020, data di ingresso del Comune di Capannori nell'Anagrafe Nazionale, è necessario e obbligatorio che fra i documenti per la variazione di residenza ci sia anche la fotocopia della tessera sanitaria o del codice fiscale.

Requisiti del richiedente

- avere la dimora abituale a Capannori

- avere la titolarità a risiedere nell'abitazione indicata. L'art 5 del D.L 47/2014, convertito con L. 80/2014, al comma 1 stabilisce che: "Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge"

Come fare

Il trasferimento di residenza si effettua compilando:

  1. il modulo di Dichiarazione di residenza (che deve essere sottoscritto da tutte le persone che trasferiscono la residenza, se maggiorenni) contenente la'Dichiarazione del titolo di possesso dell’immobile' (che deve essere sottoscritta dal solo presentatore dell'istanza);
  2. la Dichiarazione del proprietario/intestatario del contratto di affitto o di comodato d'uso dell'immobile (nel caso non sia lo stesso presentatore dell'istanza).

Tali moduli, corredati dei documenti necessari, dovranno essere trasmessi all'Ufficio Anagrafe del Comune di Capannori con una delle seguenti modalità:

- con mail a variazionianagrafiche@comune.capannori.lu.it

- con PEC a pg.comune.capannori.lu.it@cert.legalmail.it

- con raccomandata al Comune di Capannori - Ufficio Anagrafe - Piazza Aldo Moro, 1 55012 Capannori.

- presso l'URP negli orari e con le modalità indicate nella sezione 'URP'.

A partire dal 28 gennaio 2020, data di ingresso del Comune di Capannori nell'Anagrafe Nazionale, è necessario e obbligatorio che fra i documenti per la variazione di residenza ci sia anche la fotocopia della tessera sanitaria o del codice fiscale.

Nel caso il trasferimento di residenza riguardi un cittadino per il quale è stato nominato un tutore/amministratore di sostegno, quest'ultimo dovrà compilare, per suo conto, la Dichiarazione di residenza resa da tutore/amministratore.

Nel caso il cittadino maggiorenne che voglia trasferire la propria residenza sia impossibilito a rendere direttamente la dichiarazione di residenza, potrà nominare un suo delegato previa compilazione dell'Allegato D.

Nel caso di cittadino straniero che richieda l'iscrizione anagrafica ai fini del riconoscimento della cittadinanza iure sanguinis, unitamente alla dichiarazione di residenza, deve presentare l'apposito modello  allegando il certificato negativo di naturalizzazione.

Quando

Entro 20 giorni dalla data del trasferimento.

Cosa occorre

Alla Dichiarazione di residenza - resa personalmente all'URP o trasmessa all'Ufficio Anagrafe - dovranno essere allegati i seguenti documenti:

  • documento di identità in corso di validità di tutte le persone maggiorenni che trasferiscono la residenza
  • codice fiscale di tutti i componenti la famiglia. Nota: a partire dal 28 gennaio 2020, data di ingresso del Comune di Capannori nell'Anagrafe Nazionale, è necessario e obbligatorio che fra i documenti per la variazione di residenza ci sia anche la fotocopia della tessera sanitaria o del codice fiscale.

  • contratto di affitto o di proprietà (salvo aver compilato la 'Dichiarazione del titolo di possesso dell'immobile')
  • delega all'espletamento della pratica nel caso non si presenti il diretto interessato maggiorenne.

Con l'ingresso del Comune di Capannori nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, avvenuto il 28 gennaio 2020 per quanto riguarda patente di guida e carta di circolazione/contrassegno di identificazione degli eventuali veicoli di proprietà, non viene più rilasciata la ricevuta in quanto l'aggiornamento dei dati nel database della Motorizzazione è immediato. 

Con il Decreto Semplificazioni la variazione di residenza viene registrata esclusivamente nell’Archivio Nazionale Veicoli (ANV) senza più rilasciare al cittadino il tagliando adesivo che in passato aveva l'obbligo di applicare sul documento di circolazione.

Se la dichiarazione di residenza è resa da un cittadino non appartenente all'Unione Europea dovranno essere prodotti anche i documenti indicati nell'Allegato A.

Se la dichiarazione di residenza è resa da un cittadino appartenente all'Unione Europea (manon italiano) dovranno essere prodotti anche i documenti indicati nell'Allegato B.

Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.

Dove rivolgersi

URP e UFFICIO ANAGRAFE

Piazza Aldo Moro, 1 Capannori

  • Urphttps://g3w-suite.comune.capannori.lu.it/it/map/sede_centrale/?map_extent=1626258,4856132,1627082,4856557

ORARI

Nel rispetto delle disposizioni sanitarie per il contenimento del contagio da COVID, l’accesso all’URP e agli Sportelli al cittadino Nord e Sud è consentito solo su appuntamento.

Per appuntamenti scrivere alla mail comuneamico@comune.capannori.lu.it lasciando il proprio recapito telefonico o contattare i seguenti numeri:

  • COMUNE AMICO: tel. 0583 428370 e 0583 428760

In caso di motivata e comprovata urgenza, ogni martedì si può contattare l'URP (dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 16.30) per prenotare un appuntamento nel giorno successivo.

TEMPI

Il trasferimento di residenza decorre dal momento della presentazione della domanda.

L'iscrizione anagrafica, con conseguente possibilità di rilascio dei certificati anagrafici, avviene entro 5 giorni dalla conferma di cancellazione da parte del Comune di provenienza.

Trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione di residenza, l'iscrizione anagrafica nel Comune di Capannori si intende confermata (salvo nel frattempo sia stata inoltrata comunicazione di mancanza di requisiti).

Costi e modalità del pagamento

Modulistica

Normativa di riferimento

D.L. n.5 del 09/02/2012, convertito in Legge 04/04/2012 n.35

artt. 38 e 47 D.P.R. n. 445 del 28/12/2000

art.5 D.L. 28/03/2014 n.47 convertito nella Legge 23/05/2014 n.80

art. 13, comma 1, lettere a), b), c)  D.P.R. n. 223/198

Note

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 05 aprile 2023, ore 14:04