SUAP

Stampa la pagina

SPORTELLO UNICO ATTIVITA' PRODUTTIVA (SUAP)

Lo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) è stato istituito dal D. Lgs. 31 marzo 1998, n. 112. Il D.P.R. 7 settembre 2010, n. 160 per la semplificazione del rapporto tra la pubblica amministrazione locale, le imprese e gli operatori commerciali.

Lo Sportello Unico svolge le eseguenti attività:

  • coordina gli istruttori e gestisce l'iter procedimentale al fine di far acquisire alle imprese, in maniera unitaria, le autorizzazioni e/o i nulla osta necessari per l'esercizio delle attività artigianali, industriali, commerciali, agricole, turistiche, alberghiere e di servizio;
  • offre informazioni e fornisce, se del caso, la modulistica e la documentazione per la presentazione delle domande per le diverse attività produttive e gestisce i rapporti con i vari enti esterni preposti agli endoprocedimenti (Vigili del Fuoco, USL, Provincia, Regione , ARPAT e altri) acquisendo pareri, nulla-osta e autorizzazioni per la conclusione del procedimento;
  • accoglie le domande e rilascia le autorizzazioni inerenti ai procedimenti relativi alle imprese e alle attività di produzione di beni e servizi, artigianali, di commercio fisso e ambulante, di pubblico esercizio, ricettive, di pubblico spettacolo/intrattenimento e telefonia;
  • fornisce informazioni sullo stato di avanzamento delle pratiche;
  • assicura a tutti i cittadini l'accesso ai dati e ai documenti detenuti dall'ufficio, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione nell'apposita sezione "Amministrazione trasparente"

 

 

Invio pratiche online portale Aida

Il portale AIDA permette un accesso rapido e unificato ad un ampio numero di servizi fruibili via web, messi a disposizione dallo Sportello Unico per le Attività Produttive.

Consulta modulistica

Modulistica unificata predisposta dalla Regione Toscana per alcuni tipi di attività e modulistica comunale predisposta dall'amministrazione comunale per i procedimenti privi di modulistica unificata.

Attività manifatturiere e di attività di servizio

Sono attività manifatturiere tutte le produzioni artigianali e industriali di beni, finiti e semilavorati, e comprendono produzioni di vario.

Sono attività di servizio le prestazioni d'opera quali quelle rese da estetisti, acconciatori, attività di tatuaggio e percing ecc..

Attività commerciali

Le attività commerciali sono quelle svolte da chiunque professionalmente acquista merci in nome e per conto proprio e le rivende al consumatore finale.

Attività socio sanitarie

Attività ricettive e attività connesse la turismo

Impianti di radiocomunicazione

Sono le procedure relative agli interventi per installazione e modifiche da apportare a impianti ricetrasmittenti, come quelli per l'erogazione del servizio di telefonia per comunicazioni mobili e personali e di altri servizi simili.

Attività agricole

Vi rientrano le attività imprenditoriali inerenti l'agricoltura, compresi apicoltura, allevamento e agriturismo.

Attività di polizia amministrativa

Sono quelle attività il cui esercizio è disciplinato dal R:D: 18 giugno 1931, n.773 "Testo Unico Leggi Pubblica Sicurezza" (TULPS)

Autorizzazioni e nulla osta di competenza di altri enti

S'intendono tutte quelle autorizzazioni che sono necessarie a corredo di un determinato procedimento, che vengono emanati da enti diversi dal Comune ma rilasciati dal Suap, quali ASL, Vigili del Fuoco, ecc..

Installazione mezzi pubblicitari

L'Ufficio SUAP si occupa del rilascio delle autorizzazioni necessarie per l'installazione, il rinnovo e le modifiche dei mezzi pubblicitari lungo le strade comunali e provinciali e statali, secondo quanto stabilito dal D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 "Codice della starda" e dal Regolamento Comunale per i mezzi prubblicitari. L'Ufficio acquisisce i necessari nulla-osta o autorizzazioni presso gli Enti Esterni e gli uffici del Comune

Accesso agli atti

Accesso civivo, generalizzato e accesso documentale

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 01 agosto 2018, ore 12:01

mobile_ico
Centralino: 0583 4281
Emergenze: 348 31 51251
Numero Verde: 800 43 49 83
Lun-Ven dalle 11:30 alle 13:30
Polizia Municipale: 0583 429060
logo-comune_ico
Piazza Aldo Moro 1
Piazza Aldo Moro 1, 55012 Capannori LU
P.IVA 00170790464

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune