Il Comune di Capannori promuove percorsi di coesione sociale per la realizzazione di un Welfare di Comunità che garantisca maggior protagonismo alla società civile, aiutandola nella realizzazione di un percorso di auto-organizzazione fondato sui valori comunitari della solidarietà e del bene comune.

Al fine di sviluppare attività di promozione, prevenzione e animazione sociale, il Comune opera in un sistema integrato di servizi, in cooperazione con gli enti del terzo settore e con le famiglie, per favorire la partecipazione attiva dei cittadini alla vita della comunità, creare opportunità di aggregazione e di scambi intergenerazionali, e promuovere stili di vita sani e ricchi di relazioni.

I Servizi Sociali elaborano strumenti di informazione e misure di accompagnamento mirati a: tutelare la dignità e l'autonomia dei cittadini, compensare le situazioni di fragilità, valorizzare le capacità delle persone e delle loro reti sociali e familiari, per raggiungere una buona qualità di vita.

Per accedere ai Servizi i cittadini possono rivolgersi agli SPORTELLI SOCIALI che svolgono un ruolo di accoglienza, informazione, orientamento, attivazione di alcuni servizi/interventi oppure di invio al Servizio Sociale Professionale che opera principalmente in equipe multidisciplinari.

Gli operatori del Servizio Sociale affiancano i cittadini nell'elaborazione e attuazione di progetti personalizzati tesi a contenere le situazioni di fragilità ed eliminare o ridurre le condizioni di disagio. Da questa pagina è possibile ricercare le informazioni sulle attività e gli interventi per area di interesse.

Famiglia e minori

In questa sezione sono descritti gli interventi e le attività tese a valorizzare e responsabilizzare le competenze genitoriali affinchè gli adulti possano sentirsi supportati nei compiti di cura e di educazione, e i figli vedano garantiti sia il diritto a crescere serenamente nella propria famiglia, sia l'essere tutelati quando si determinano fattori di rischio o di pregiudizio per loro.

Anziani

In questa sezione sono descritti gli interventi e le attività tese a contrastare le situazioni di solitudine dei cittadini naziani, a sostenerli nei bisogni socio-assistenziali legati al venir meno dell'autonomia personale.

Immigrazione

In questa sezione sono descritti gli interventi e le attività tese a favorire l'integrazione e l'inclusione sociale delle persone straniere, cercando di promuovere la conoscenza della lingua, dei diritti e dei doveri che esistono nella comunità italiana.

Sostegno al reddito

In questa sezione sono descritti gli interventi e le attività tese a sostenere economicamente i cittadini che si trovano in difficoltà economica, promuovendo progetti di attivazione e di inclusione socio-lavorativa volti al superamento della condizione di povertà.

Sostegno all'abitare

In questa sezione sono descritti gli interventi e le attività tese a promuovere la sicurezza abitativa dei cittadini che si trovano in stato di disagio socio-economico.

Disabilità

I servizi diretti gestiti dal Comune: trasporto sociale e contributo per l'abbattimento della barriere architettoniche. Inoltre il vademecum informativo promosso dal garante per i diritti delle persone con disabilità

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 26 giugno 2022, ore 22:04