Amministrazione, studenti, famiglie e istituti comprensivi da anni lavorano d'intesa per migliorare il sistema scolastico capannorese. Molti lavori sono inoltre stati compiuti per rendere più belle e sicure le scuole. Per il Comune, infatti, investire nella scuola significa investire nelle nuove generazioni, che sono il futuro della società.

Edilizia scolastica

L’edilizia scolastica è uno dei settori più importanti per l'amministrazione comunale. Viene portata avanti una costante programmazione e messa in opera di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria in tutte le scuole dei quattro istituti comprensivi, con interventi mirati a renderle più belle, fruibili e sicure.

Tre sono le opere più importanti:

  • ampliamento scuola secondaria di San Leonardo in Treponzio
  • ampliamento scuola primaria di Lunata
  • rifacimento scuola primaria di Pieve San Paolo

Tanti anche gli interventi di manutenzione straordinaria in tutte le scuole e di miglioramento degli spazi esterni con la realizzazione di aree da gioco e incremento dell’accessibilità.

Patto sul cibo

Comune di Capannori, dirigenti scolastici, commissioni mensa e Cir Food hanno sottoscritto nel 2016 il “Patto sul cibo” per migliorare la qualità del servizio di refezione scolastica. Tra i punti cardine ci sono la maggiore presenza di prodotti a chilometri zero, la valorizzazione della frutta, la promozione dell’educazione alimentare e sempre più trasparenza nei cibi somministrati a mensa con la pubblicazione sul sito web del Comune nel menu, del ricettario e delle etichette degli alimenti utilizzati nella preparazione dei pasti. 

Il “Patto sul cibo” è giunto al termine di un percorso di condivisione e confronto.

Orti in condotta

Grazie alla collaborazione tra Comune di Capannori, Slow Food Condotta di Lucca, Compitese e Orti Lucchesi e associazione “Scuola ti voglio bene comune”, in 16 scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, dei quattro istituti comprensivi del territorio è proseguito il progetto “Orti in condotta” coinvolgendo circa 400 alunni e docenti. Grazie al progetto  nuclei familiari, nonni, piccoli gruppi ed esperti anche a Capannori hanno dato vita a una “comunità del cibo” per preservare il territorio, incoraggiare un’identità e una salvaguardia delle tradizioni, in armonia con la natura e il paesaggio.

Negli spazi esterni delle scuole sono nati orti scolastici biologici per far conoscere ai più piccoli i prodotti della terra e la stagionalità, la biodiversità e il rispetto dell’ambiente.

Cibo, gusto e convivialità

Un articolato percorso di educazione alimentare di durata biennale a sostegno del servizio di ristorazione per rafforzarne le insostituibili potenzialità formative.  È questo il progetto "Cibo, gusto e convivialità" promosso dall'associazione "Scuola ti voglio bene comune" in collaborazione con Slow Food e Comune di Capannori che prenderà il via da febbraio 2018.


Si pone in continuità con quello realizzato nell'anno scolastico 2016/17 e con la positiva esperienza degli "Orti in condotta". Ha tra i suoi obiettivi il potenziamento del ruolo educativo della scuola e della ristorazione scolastica favorendo l’integrazione del servizio nei percorsi didattici volti all’educazione alla salute e alla sostenibilità, sia attraverso la formazione e il tutoring didattico degli insegnanti, sia valorizzando il menu scolastico e il consumo dei pasti, come momento di comunicazione, di apprendimento e di convivialità.

Saranno realizzate varie attività didattiche nelle classi sui prodotti dell’orto presenti anche nel menù della mensa, ad opera degli insegnanti e a partire da alcune schede studiate da Slow Food. Prevista anche l’organizzazione di un percorso di conoscenza dell’olio extravergine di oliva per studenti, insegnanti e genitori, con lo scopo di conoscere la filiera locale dell’olio extra vergine di oliva, riconoscere le qualità di questo alimento attraverso l’analisi organolettica, le sue proprietà nutrizionali e il suo utilizzo nel menù della mensa.

50&Più Università

A Capannori è arrivata l'università 50&Più. Una nuova e importante proposta formativa voluta dall'amministrazione comunale per promuovere lo sviluppo culturale e sociale dei meno giovani, e non solo, attraverso attività di istruzione e formazione realizzate dall'Associazione 50&Più della provincia di Lucca e della sua 50&Più Università.

Tre i corsi proposti da 50&Più Università a Capannori:

  • Laboratorio teatrale
  • Storia dell'arte
  • Scrittura autobiografica

Per tesseramenti e iscrizioni: Confcommercio e 50&Più di Lunata (via della Madonnina 33/b) tutti i martedì e giovedì dalle 10,00 alle 12,00. Telefono 0583429961.

Patto per la scuola

Una vera e propria “Carta della scuola capannorese” che definisce i principi di azione da perseguire in maniera integrata e costituisce e coordina l’insieme degli strumenti di raccordo operativo tra le politiche e i servizi del Comune e la progettazione degli istituti scolastici. È questo il “Patto per la scuola” che, dopo la prima adozione nel 2009, nel 2018 è stato aggiornato per recepire le novità introdotte in questi anni nella didattica capannorese. 

Il nuovo documento è frutto di un lavoro congiunto tra Comune di Capannori, i quattro istituti comprensivi del territorio e il liceo scientifico “Majorana” di Capannori.

La finalità del presente patto è la qualificazione degli interventi previsti in materia di diritto allo studio, con particolare riferimento alle azioni e agli interventi relativi alla prevenzione del disagio scolastico, al potenziamento dell'orientamento, sia in ambito formativo che professionale, alla riduzione delle difficoltà legate alla mancanza di opportunità per i giovani ed alla integrazione scolastica delle persone con disabilità.

Le principali novità contenute nel nuovo “Patto per la scuola” vedono l’inserimento della “Vetrina scolastica” che è lo strumento con cui gli istituti scelgono le attività da far svolgere all’interno delle scuole da parte di associazioni del territorio su tematiche quali benessere, emozioni ed ascolto del corpo, arte, cultura e memoria, ambiente e cittadinanza. Altra aggiunta riguarda “Nuove consapevolezze. Percorsi di pedagogia globale”, un innovativo insieme di momenti di formazione dedicati a insegnanti e genitori. Il nuovo “Patto per la scuola”, inoltre, valorizza il Ptof (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) in modo che le scuole propongano un programma condiviso e si diano progettualità comuni. 

Piedibus

Un autobus “umano” composto dai bambini e dalle bambine che in fila indiana accompagnati da volontari ogni mattina raggiungono la propria scuola, e viceversa. È questo il piedibus, che l’amministrazione Menesini ha attivato per le scuole primarie di Lunata e Marlia. Il piedubus è stato attivato, all’uscita dalla scuola, anche per il paese di Ruota.

Progetto Tutor

Attraverso un servizio di tutoraggio domiciliare, giovani volontari tra i 16 e i 29 anni si mettono al fianco dei bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado per condividere con loro il tempo del gioco, dello studio, della confidenza, divenendo per loro “fratelli e sorelle maggiori”, pronti a sostenerli in ogni piccola e grande sfida. Il progetto Tutor è promosso dall’amministrazione Menesini assieme all’associazione TuC.Am.

Progetto Tacsi Doposquola

“Studiare insieme è imparare, studiare insieme è star bene, studiare insieme è crescere”:è la sintesi del progetto Tacsi Doposquola, attivo in tutte le scuole secondarie di primo grado del territorio. Il progetto si snoda in due incontri settimanali presso i plessi scolastici, della durata di due ore, nei quali i ragazzi,

mediante l’aiuto di operatori qualificati, hanno la possibilità di approfondire le differenti materie. È promosso dall’amministrazione Menesini assieme alla Cooperativa Odissea con il coinvolgimento delle associazioni TuC.Am e Itaca.

Articoli su questo argomento

08 agosto 2023
Miglioramento sismico, efficientamento energetico, ristrutturazione igienico sanitaria, adeguamento alla normativa di prevenzione antincendio. Questo quanto prevede l’importante progetto di riqualificazione della scuola primaria di Massa Macinaia approvato nei giorni scorsi dalla giunta. Un’opera significativa finanziata con 1 milione e  600 mila euro dai fondi Pnrr.   “Si tratta di un intervento consistente e significativo che renderà questo plesso scolastico  più moderno, più efficiente dal punto di vista energetico e  più   sicuro - spiega l’assessore all’edilizia scolastica , Francesco Cecchetti-. Il decoro, la funzionalità e la sicurezza delle numerose strutture scolastiche presenti sul nostro territorio è per la nostra amministrazione di fondamentale importanza, perchè crediamo che spazi adeguati, funzionali e decorosi concorrano al buon  svolgimento dell'attività didattica. Grazie ai fondi Pnrr possiamo continuare ad intervenire ancora…
05 agosto 2023
Sarà in pagamento dalla prossima settimana il rimborso del 100 per cento delle rette di frequenza degli asili nido versate dalle famiglie per i mesi da gennaio a giugno 2023 compresi. Beneficiano del rimborso circa 150 famiglie i cui figli frequentano il Nido d’Infanzia Comunale “Sebastiano Galli”, le strutture per la prima infanzia autorizzate e accreditate e già beneficiarie di Voucher comunali o di Buoni Servizio Regionali con il Comune di Capannori e residenti nel Comune di Capannori, che non rientrano nelle precedenti categorie i cui figli frequentano le strutture educative per la prima infanzia autorizzate e accreditate. Riceveranno il rimborso coloro che alla data del 10 luglio 2023 risultano in regola con i pagamenti delle rette di tutto l’anno educativo. Questa importante misura di sostegno alle famiglie viene finanziata con i fondi provenienti dal Miur (Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca) nell'ambito del 'Piano…
20 maggio 2023
Procede l’iter per la realizzazione del polo scolastico di Camigliano che ospiterà in due sedi distinte la nuova scuola dell'infanzia e la nuova scuola primaria di Camigliano.Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 450 mila euro dalla fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che va ad aggiungersi al finanziamento di 4 milioni e 350 mila euro del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Miur) attraverso i mutui Bei (Banca Europea degli Investimenti)  e agli  800 mila euro stanziati dal Comune. I lavori prenderanno il via entro l’anno. “Ringraziamo la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per questo importante contributo. A fronte dell’aumento dei costi dei materiali di costruzione abbiamo infatti partecipato al bando della Fondazione per reperire risorse aggiuntive che adesso ci consentono di  realizzare nella sua interezza il progetto del  nuovo polo scolastico di Camigliano che sarà  il primo polo scolastico 3-14 anni sul…
06 marzo 2023
Asili nido gratuiti per tutte le famiglie (senza limiti legati all’Isee) per il periodo gennaio- giugno 2023. Lo ha deciso l'amministrazione Menesini quale importante misura di sostegno ai nuclei familiari del territorio con figli che frequentano queste strutture per la prima infanzia.  Il Comune rimborserà il 100% della retta di frequenza dell'asilo nido per i primi 6 mesi dell’anno in corso a  tutte le famiglie dei bambini iscritti agli asili nido comunali, a quelli privati autorizzati e accreditati e che usufruiscono di agevolazioni comunali e regionali e a tutti quelle residenti nel Comune di Capannori con figli iscritti e frequentanti strutture educative per la prima infanzia autorizzate e accreditate. Dal rimborso della retta sarà scorporato l’eventuale contributo Inps percepito. Questa misura è finanziata con i fondi provenienti dal Miur (Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca) nell'ambito del  'Piano di azione nazionale…
01 ottobre 2022
Il nuovo asilo nido di Lammari, per il quale l'amministrazione Menesini ha ottenuto un finanziamento ministeriale di circa 2 milioni di euro, sarà ricostruito in via delle Ville nello stesso luogo dove ancora sorge l'asilo nido 'Cosimo Isola'. La nuova struttura per la prima infanzia sarà costruita dopo la demolizione dell'attuale durante la quale saranno salvate le parti recuperabili. I lavori saranno affidati entro il 30 marzo 2023 e inizieranno durante la prossima estate. “Abbiamo deciso di ricostruire il nido di Lammari, mantenendo l'impegno che ci eravamo presi con la comunità ritenendo che i cittadini devono essere risarciti del danno che hanno subito con la chiusura del 'Cosimo Isola', nello stesso luogo ritenendolo il più adatto ad ospitare la nuova struttura e perché questo ci dà anche la possibilità di salvare alcune parti recuperabili - spiega l'assessore all'edilizia scolastica Francesco Cecchetti -. Con la nuova struttura metteremo a…
14 settembre 2022
Sarà garantito a partire da domani (giovedì), primo giorno di scuola, il servizio di trasporto pubblico per tutte le 4 scuole secondarie di primo grado del territorio  (Lammari, Capannori, San Leonardo in Treponzio, Camigliano) che da quest'anno hanno adottato la settimana corta, ossia niente lezioni il sabato e posticipo dell'orario di uscita durante gli altri giorni della settimana. Per garantire il servizio di trasporto a questi istituti scolastici il trasporto pubblico locale sul territorio di Capannori subirà  così sostanziali modifiche. Le corse saranno anticipate e posticipate in base agli orari di entrata e di uscita delle scuole che praticano la settimana corta.  “Quest'anno tutte le quattro scuole medie del nostro territorio hanno adottato la settimana corta, un cambiamento importante che consente di lasciare libero il sabato per i ragazzi e una migliore conciliazione dei tempi di vita e di lavoro per le famiglie, secondo quello che è…
21 luglio 2022
Sarà completamento rifatto il muro perimetrale della scuola primaria di Gragnano. Per la realizzazione dell'intervento, che prevede un investimento di 95 mila euro, sono in corso le procedure di gara e i lavori prenderanno il via in agosto. Il muro di confine  posto sul lato ovest dell'area scolastica,  costituito da blocchi in calcestruzzo intonacati,  risulta danneggiato in vari punti e per le sue condizioni non può essere consolidato. Sarà quindi completamente demolito e al suo posto sarà ricostruito un muro di sostegno in calcestruzzo armato con profilo a T rovescia con funzione di mensola,  con rivestimento in pietra. Per mantenere la continuità estetica della recinzione della scuola, con un intervento di minore entità, sarà anche demolito il muro sul lato nord, realizzato in blocchi di calcestruzzo, che sarà ricostruito mediante muratura in pietra. "Questo importante intervento ha l'obiettivo di ricostruire completamente il muro…
23 maggio 2022
Gli studenti degli Istituti Superiori della provincia di Lucca riceveranno un volume dedicato a Carlo Piaggia, l'illustre esploratore capannorese nato a Badia di Cantignano nel 1827, grazie ad una iniziativa per valorizzare la storia locale promossa dal Comune di Capannori e dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca e Massa Carrara. La pubblicazione di cui sono autori   Luca Lupi e Michele Quirici,  edita da Tagete Edizione (co-editore Bandecchi e Vivaldi)  si intitola 'Carlo Piaggia.Dalla Lucchesia all'Africa (1851-1882).  L'iniziativa è stata presentata questa mattina (lunedì) con una conferenza stampa svoltasi nella sede comunale alla quale hanno preso parte l'assessore alla cultura Francesco Cecchetti, il consigliere  della Fondazione Banca Del Monte di Lucca Lamberto Serafini, la dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca e Massa Carrara, Donatella Buonriposi e…
09 marzo 2022
L'amministrazione Menesini ha ricevuto un finanziamento di 1 milione e 500 mila euro provenienti da fondi Miurr -Pnrr per la costruzione della nuova scuola dell'infanzia di San Leonardo in Treponzio che andrà a sostituire l'attuale che sarà demolita. “L'attuale scuola dell'infanzia di San Leonardo in Treponzio necessiterebbe di radicali e costosi interventi di  ristrutturazione per tornare ad essere funzionale e rispondente alle attuali esigenze educative  e per questo motivo abbiamo optato per costruirne una nuova – spiega l'assessore all'edilizia scolastica, Francesco Cecchetti -. Il nuovo plesso scolastico sarà una struttura moderna,  confortevole e sicura con caratteristiche più idonee alla normativa vigente in termini di sicurezza strutturale, tecnologia, comfort e risparmio energetico. Siamo soddisfatti di aver ottenuto il finanziamento che ora ci permetterà di dare avvio all'iter per la realizzazione del nuovo plesso scolastico per la…
05 marzo 2022
Passi avanti per la realizzazione del nuovo asilo nido di Lammari. L'opera, per un importo di 1 milione e 650 mila euro, è stata infatti candidata dall'amministrazione Menesini ai finanziamenti previsti dal Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza varato dal Governo, nell’ambito della missione 4 “istruzione e ricerca”, il cui avviso pubblico per la raccolta dei progetti è in fase di pubblicazione.  Il nuovo asilo sarà costruito in via delle Ville nello stesso spazio dove ancora sorge l'asilo nido 'Cosimo Isola', struttura chiusa per inagibilità nel 2016 e che sarà demolita. In attesa dell'esito del procedimento giudiziario ancora in corso, nel quale il Comune è stato riconosciuto parte lesa e  per questo riceverà un risarcimento e visto che l'area al termine delle operazioni peritali è tornata nella disponibilità dell'ente, l'amministrazione sta predisponendo il progetto della nuova struttura per l'infanzia.  "Ci eravamo impegnati a…
26 febbraio 2022
L'amministrazione Menesini ha predisposto gli atti necessari alla candidatura di importanti interventi di edilizia scolastica per 3 scuole del territorio ai finanziamenti previsti dal Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza varato dal Governo, nell’ambito della missione 4 “istruzione e ricerca”, il cui avviso pubblico per la raccolta dei progetti è in fase di pubblicazione. I 3 progetti riguardano la scuola dell'infanzia di Marlia, la palestra della scuola media 'C.Piaggia' di Capannori e del liceo scientifico 'Majorana' e la realizzazione dell'asilo nido a San Leonardo in Treponzio, per un importo totale di circa 4 milioni di euro. “Stiamo lavorando per sfruttare al meglio questa importante opportunità di finanziamenti europei nell'ambito dell'istruzione, per ottenere risorse da destinare alla riqualificazione di istituti scolastici e alla costruzione di nuove scuole – afferma l'assessore all'edilizia scolastica, Francesco Cecchetti -.…
24 gennaio 2022
Procedono i lavori per l’ampliamento della scuola primaria “A. Del Fiorentino” di Capannori. E’ infatti in corso il primo step dell’intervento per un investimento complessivo di 2 milioni e 340 mila euro, finanziato in parte con risorse interne del Comune, in parte con fondi Miur e in parte con un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. In questi giorni si stanno terminando gli scavi per gettare le fondazioni di un nuovo edificio sul lato est del complesso scolastico, ovvero sul lato di via dei Babbi. La nuova ala scolastica sarà su due piani ed ospiterà in totale 10 classi, 5 al piano terra e 5 al primo piano e sarà collegata alla parte più recente dell’attuale sede per consentire un utilizzo unitario e contemporaneo di tutti gli edifici da parte di studenti e docenti.   “Siamo di fronte ad un intervento molto consistente e significativo che aumenterà gli spazi a disposizione di questa importante scuola primaria per renderla più…
22 dicembre 2021
Durante le vacanze natalizie l'amministrazione comunale eseguirà interventi di manutenzione  e di miglioramento in alcune scuole del territorio. “Anche quest'anno cogliamo l'occasione delle festività natalizie, così come facciamo durante la pausa estiva delle lezioni, per realizzare  interventi di manutenzione nelle scuole che in alcuni casi non possono essere eseguiti con la presenza degli alunni nelle strutture - spiega l'assessore all'edilizia scolastica Francesco Cecchetti -. Il decoro, la funzionalità e la sicurezza delle numerose strutture scolastiche presenti sul nostro territorio è per la nostra amministrazione di fondamentale importanza, perchè crediamo che spazi adeguati, funzionali e decorosi concorrono al buon  svolgimento dell'attività didattica”. Alla scuola primaria di Segromigno in Piano, a conclusione degli importanti lavori di ristrutturazione dell'istituto, nell'area esterna sul  lato nord, verrà realizzato un campetto…
20 novembre 2021
Il Comune si è aggiudicato, tramite un bando del Ministero dell'interno, un finanziamento di circa 5 milioni di euro per la messa in sicurezza, l'adeguamento sismico, l'efficientamento energetico, la ristrutturazione igienico sanitaria e l'adeguamento alla normativa antincendio di quattro scuole del territorio. Saranno interessate da questi importanti interventi le scuole primarie di S.Colombano, Segromigno in Monte e Massa Macinaia e la scuola dell'infanzia di Colognora di Compito. La primaria di S.Colombano e la scuola dell'infanzia di Colognora saranno anche ampliate.  “E' con grande soddisfazione che abbiamo appreso di aver ottenuto questo considerevole finanziamento ministeriale che ci consente di realizzare opere di grande importanza per quattro scuole del nostro territorio – afferma l'assessore all'edilizia scolastica, Francesco Cecchetti-. Opere che andranno a migliorare notevolmente la sicurezza, l'efficienza energetica e i servizi di…
09 novembre 2021
Approvato dalla giunta il progetto definitivo delle nuove sedi della scuola secondaria di primo grado 'Carlo Piaggia' e del liceo scientifico 'Majorana' di Capannori situato nello stesso plesso. L'importante intervento è finanziato con 12 milioni di euro dal Miur (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) attraverso i mutui Bei (Banca Europea degli investimenti). I lavori saranno affidati entro fine mese ed il progetto sarà presentato alla cittadinanza con un incontro pubblico che si terrà nelle prossime settimane. L'attuale edificio che ospita le due scuole, risalente ai primi anni Settanta, sarà ricostruito in due edifici distinti a tre piani, uno per la scuola secondaria di primo grado ed uno per il liceo scientifico. Il nuovo complesso scolastico avrà una superficie complessiva di circa 19 mila metri quadrati, di cui circa 5 mila di superficie coperta. I fabbricati saranno realizzati secondo la tecnologia del calcestruzzo…
14 ottobre 2021
Sarà completamento rifatto il muro perimetrale della scuola primaria di Gragnano posto sul lato ovest dell'area scolastica, che costituito da blocchi in calcestruzzo intonacati,  risulta danneggiato in vari punti. La giunta ha approvato il progetto definitivo di questo intervento che prevede un investimento di 95 mila euro. Il muro, che per le sue condizioni non può essere consolidato, sarà completamente demolito e al suo posto sarà ricostruito un muro di sostegno in calcestruzzo armato con rivestimento in pietra. Per mantenere la continuità estetica della recinzione della scuola, con un intervento di minore entità, sarà anche demolito il muro sul lato nord, realizzato in blocchi di calcestruzzo, che sarà ricostruito mediante muratura in pietra con soprastante rete metallica. "Questo importante intervento è finalizzato a ricostruire completamente il muro perimetrale posto sul lato ovest della primaria di Gragnano al fine di renderlo stabile e…
13 ottobre 2021
Prende il via venerdì 15 ottobre il servizio gratuito 'Piedibus' promosso anche per l'anno scolastico 2021-2022 dall'amministrazione comunale di cui usufruiranno quaranta  alunni delle scuole  primarie di Capannori e di Lunata (20 per ciascuna scuola). Gestito da CLUB, il  servizio si avvale di accompagnatori delle associazioni  AUSER e ANTEAS.  La partenza per la scuola primaria di Capannori, sarà da piazza Aldo Moro (lato distretto Asl) alle ore 7.55  con partenza dalla scuola per il ritorno alle 16.30 e arrivo alla sede comunale dopo 15-20 minuti. La partenza per la primaria di Lunata  sarà davanti alla farmacia comunale di Capannori Centro alle ore 7.55 con partenza dalla scuola per il ritorno alle 13.15 il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì  e alle 16.15 il martedì e arrivo alla farmacia comunale dopo 10-15 minuti.  Il 'Piedibus' è  un servizio che consente alle famiglie di utilizzare meno l’auto per accompagnare i figli a scuola dando la…
13 settembre 2021
In occasione dell'inizio del nuovo anno scolastico l'assessore all'edilizia scolastica, Francesco Cecchetti, fa il punto sui lavori programmati durante l'estate nelle scuole capannoresi. Concluso l'intervento del secondo lotto per la riqualificazione della scuola primaria 'Luigi Boccherini' di Segromigno in Piano a completamento dell'importante intervento realizzato la scorsa estate che ha interessato circa i due terzi dell'edificio con  opere di adeguamento sismico, efficientamento energetico, ristrutturazione igienico sanitaria e adeguamento della normativa di prevenzione degli incendi. Più nello specifico sono stati rifatti il tetto e il solaio di sottotetto, le pavimentazioni, gli infissi e gli impianti. Sono state anche variate le  dimensioni e le posizione delle aperture nelle pareti portanti in muratura e inseriti nuovi elementi murari portanti ed è stato realizzato il cappotto esterno.  La seconda tranche di lavori, per un investimento…
17 marzo 2020
Servizi igienici moderni e confortevoli. Li realizzerà l’amministrazione Menesini alla scuola primaria di Lammari e alla secondaria di primo grado di Camigliano dove, grazie a un investimento complessivo di 120 mila euro, saranno interamente rifatti i blocchi dei bagni collocati al primo piano dei due edifici. Le due opere saranno eseguite nei prossimi mesi e in modo da non creare disagi all’attività didattica. È quanto stabilito nel progetto definitivo che è stato approvato nei giorni scorsi dalla giunta. “Con queste opere rendiamo più funzionali e belli i bagni di due delle principali scuole del territorio, che negli ultimi anni hanno registrato un incremento degli iscritti – commenta l’assessore all’edilizia scolastica, Francesco Cecchetti -. Si tratta quindi di interventi necessari, anche perché questi servizi igienici erano stati realizzati secondo standard non più attuali. Questi interventi dimostrano anche una continua attenzione alle…
16 marzo 2020
“La scuola c’è e non si ferma”. È questo il messaggio che l’amministrazione Menesini, i dirigenti scolastici dei quattro istituti comprensivi del territorio e del liceo scientifico “Majorana” di Capannori, lanciano agli studenti e alle famiglie. Per far fronte alla sospensione delle lezioni in aula a causa dell’emergenza nazionale del Coronavirus, nelle scuole primarie, secondarie di primo grado e nel liceo sta partendo in questi giorni la didattica a distanza. Per garantire le continuità didattica e far sentire più vicini insegnanti e alunni, quest’ultimo un aspetto di vitale importanza sopratutto per i più piccoli, si stanno infatti utilizzando le piattaforme tecnologiche che mettono in contatto studenti e docenti. “Siamo orgogliosi del forte segnale che la scuola di Capannori sta dando alla nostra comunità – afferma l’assessore alle politiche educative, Francesco Cecchetti -. Continuare a mantenere stretto il legame con le ragazze e i…
20 novembre 2019
Grazie ai volontari delle associazioni Anteas della Piana est e Auser per i bambini e i ragazzi   degli istituti scolastici capannoresi sarà più sicura l'entrata e l'uscita da scuola. 'Nonni' volontari  muniti di palette e pettorine catarifrangenti, anche per l'anno scolastico 2019-2020 si occuperanno della vigilanza degli attraversamenti pedonali nei due momenti di maggiore afflusso della giornata. L’amministrazione Menesini e le due associazioni stamani (mercoledì) hanno infatti sottoscritto il rinnovo della convenzione. Presenti, fra gli altri, l’assessore alle politiche educative Francesco Cecchetti, la comandante della polizia municipale Debora Arrighi, Anna Maria Fanucchi presidente di Anteas della Piana Est e Gianfranca Bertini presidente di Auser. I volontari, oltre a  contribuire alla sicurezza stradale vigilando gli attraversamenti pedonali e altri punti sensibili, possono inoltre fare segnalazioni alla polizia municipale  su tutto…
21 agosto 2019
Anche per il prossimo anno educativo saranno messi a disposizione  'Buoni servizio' quale aiuto concreto per le famiglie con bambini, che essendo in lista di attesa per i servizi comunali di prima infanzia (3-36 mesi) gestiti direttamente dal Comune, iscrivono i propri figli ai nidi privati autorizzati e accreditati con l'ente comunale. I 'Buoni servizio' sono finanziati dalla Regione Toscana con risorse provenienti dai fondi regionali, statali e dell'Unione Europea per assicurare pari opportunità all'accesso ai servizi educativi, avendo l'amministrazione comunale di Capannori  aderito al "POR FSE 2014-2020 Avviso pubblico finalizzato al sostegno dell'offerta dei servizi per la prima infanzia (3-36 mesi) per l'anno educativo 2019/2020. Le famiglie che hanno i figli inseriti nella graduatoria dei nidi d’infanzia comunali di Capannori per il prossimo anno educativo e con un Isee in corso di validità inferiore a 27mila euro  possono fare domanda…
27 luglio 2019
Consistente aumento delle gite didattiche sul territorio che passano da 5 a 50 l'anno per ciascun istituto comprensivo e dovranno essere realizzate con un pulmino appositamente predisposto per gli alunni con disabilità; obbligo di cinture di sicurezza a bordo; mezzi di trasporto più nuovi e quindi più sicuri. Sono queste alcune delle principali novità che riguarderanno il servizio del trasporto scolastico a Capannori in base alle linee-guida individuate dall'amministrazione comunale per il  bando per il nuovo appalto del  servizio  che avrà durata triennale con possibilità di proroga per altri due anni e sarà pubblicato prossimamente. “Crediamo che il trasporto scolastico sia un servizio di fondamentale importanza - spiega l'assessore alla scuola Francesco Cecchetti -. Per questo in occasione del  bando per il nuovo appalto abbiamo voluto inserire significative novità per renderlo più efficiente e sicuro e maggiormente rispondente alle…
12 aprile 2019
Scuole più belle e curate a Capannori. L’amministrazione Menesini ha infatti dato il via libera a tre interventi di manutenzione straordinaria in altrettanti plessi. Gli interventi riguardano il rifacimento dell’intonaco esterno e la completa tinteggiatura, sempre esterna, della scuola dell’infanzia di Capannori e delle scuole primarie di San Ginese e Colle di Compito. Le opere prenderanno il via nelle prossime settimane, comunque entro la fine dell’anno scolastico, visto che non interferiranno con l’attività didattica.“I tre interventi dimostrano l’attenzione da parte della nostra amministrazione comunale nei confronti della scuola – commenta l’assessore alle politiche educative, Francesco Cecchetti -. E’ anche attraverso opere di straordinaria manutenzione, come quelle che abbiamo programmato entro la fine dell’anno scolastico, che contribuiamo a rendere più belle e accoglienti le nostre scuole. Per quanto riguarda questi lavori, per la…
12 aprile 2019
Ha preso il via, con la distribuzione dei kit alla scuola primaria di Capannori, il progetto sperimentale “A scuola compostiamoci bene”. Promosso dall’amministrazione Menesini in collaborazione con Ascit, prevede la trasformazione, grazie a un’apposita compostiera installata nell’orto, dei rifiuti organici del pranzo e degli scarti verdi degli orti in fertilizzante naturale. Per l’occasione l’assessore all’ambiente Matteo Francesconi e il presidente di Ascit Maurizio Gatti hanno tenuto una speciale lezione introduttive alle alunne e agli alunni.“Vista la facilità e la naturalità del processo di trasformazione dei rifiuti in fertilizzante di alta qualità, il processo del compostaggio collettivo ha un importate valore educativo per gli studenti – spiega l’assessore all’ambiente, Matteo Francesconi -. Questo progetto è un’ottima occasione per affrontare il tema delle tecniche di riciclo a scuola e un'opportunità per imparare a imitare la natura che…
09 aprile 2019
Una trentina di alunne e alunni di cinque scuole primarie di Germania, Bulgaria, Romania, Grecia e Turchia, accompagnati dagli insegnanti, la scorsa settimana sono stati ospiti a Capannori delle classi quinte di Colle di Compito e Massa Macinaia nell’ambito del progetto Erasmus KA 229 “Rembrands Movie Camera”. Dopo varie attività, coordinate dalla docente Lucia Moretti, nei due plessi dell’istituto comprensivo Don Aldo Mei di San Leonardo in Treponzio, venerdì scorso (5 aprile) gli studenti sono stati accolti nella sala consiliare del Comune dall’assessore alle politiche educative, Francesco Cecchetti.Nell’ambito del progetto lo scorso novembre tre alunni capannoresi si sono recati presso la scuola capofila tedesca Evangelische Schule "Dr. Eckart Schwerin" di Hagenow. Lo scorso febbraio è poi stato girato un video, opera del regista Pier Dario Marzi e finanziato dal Comune di Capannori, intitolato “Alla maniera di Bill Viola” che cerca di…
26 marzo 2019
Aumenterà da due a quattro il numero di servizi igienici alla scuola primaria di Capannori 'Amalia Del Fiorentino'. Durante l'estate l'amministrazione comunale, a fronte dell'aumento degli iscritti a questo istituto scolastico, eseguirà lavori di ristrutturazione del blocco bagni posto al piano terra della scuola in modo da risanare l'esistente locale e ricavare ulteriori due servizi igienici che saranno disponibili a partire dall'inizio del prossimo anno scolastico. L'investimento per la realizzazione dell'opera ammonta a circa 20 mila euro.“Anche con questo intervento che andrà a migliorare i servizi a disposizione della scuola confermiamo il nostro impegno concreto per rendere le scuole di Capannori sempre più efficienti e sicure e rispondenti alle esigenze di coloro che le frequentano- afferma l'assessore alle politiche educative, Francesco Cecchetti -. La scuola primaria di Capannori successivamente sarà anche interessata da importanti…
18 febbraio 2019
Da lunedì 25 febbraio tornare a casa in scuolabus sarà più divertente e costruttivo. Alle primarie di Lunata e Gragnano sarà infatti attivato “Tacsi scuolabus”, il nuovo servizio di animazione con educatore promosso dall’amministrazione Menesini assieme a Club, gestore del trasporto scolastico a Capannori, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Odissea. Si tratta di un progetto sperimentale, a costo zero per le famiglie e per il Comune, che ha lo scopo di promuovere il rispetto tra le bambine e i bambini prevenendo episodi di bullismo e altri comportamenti scorretti. “Un importante servizio che va a rafforzare il nostro modo di intendere l’educazione scolastica. Un’educazione che va oltre le ore di lezione frontale in aula e che ruota attorno a tutti i momenti scolastici, come la mensa, la merenda e il viaggio verso il plesso – spiega l’assessore alle politiche educative, Francesco Cecchetti -. Per questi momenti della vita scolastica…
08 febbraio 2019
 Un laboratorio con al centro una tavolozza disposta su un tavolo e pennelli pronti a essere usati da bambini, ragazzi e adulti per dipingere i fogli appesi alle pareti. È questo l’Atelier Aeliante, lo spazio per la pittura e l’espressione creativa secondo il closlieu Arno Stern che è stato inaugurato stamani (venerdì) alla scuola secondaria di primo grado di Capannori.  Promosso dal Comune assieme all’associazione Aeliante e al progetto educativo “ScuolAgire”, l’atelier ha lo scopo di favorire la spontaneità dell’espressione condividendo il piacere del dipingere in gruppo e liberando le proprie emozioni. All’evento, assieme ad alunni e insegnanti, hanno partecipato Francesco Cecchetti, assessore alle politiche educative, Adele Caprio, ideatrice del progetto ScuolAgire, Tina Centoni, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo “Carlo Piaggia” di Capannori e Luciano Di Gino, presidente dell’associazione Aeliante. “Il modello scolastico di…
31 gennaio 2019
Apriranno domani (1° febbraio)  e resteranno aperte fino al prossimo 31 maggio le iscrizioni ai servizi comunali di mensa e trasporto per l'anno scolastico 2019-2020.  Le iscrizioni possono essere effettuate in due modalità: online fino al 31 maggio, collegandosi al sito del Comune alla sezione  Educazione e istruzione / iscrizione mensa scolastica e iscrizione trasporto scolastico); allo sportello Urp del Comune in piazza Aldo Moro, dal 4 marzo al 30 aprile nei giorni di lunedì e giovedì dalle 10 alle 13. Le tariffe sono invariate rispetto all'anno in corso. Il servizio di refezione scolastica viene garantito a tutti gli alunni che frequentano le scuole dell'infanzia e le scuole primarie che ne facciano formale richiesta. Le iscrizioni per la mensa possono essere richieste dai genitori dei bambini iscritti al primo anno della scuola dell'infanzia o al primo anno della scuola primaria oppure per chi cambia scuola. Il servizio di trasporto…
29 gennaio 2019
L’amministrazione Menesini conferma il proprio sostegno alla prima infanzia. Nel 2019 erogherà un rimborso del 60% delle rette a tutte le famiglie dei bambini iscritti ai nidi comunali e privati accreditati che usufruiscono dei buoni servizio. Inoltre nel mese di luglio farà rimanere aperti anche di pomeriggio i nidi “Il Grillo Parlante” di Capannori e “Sebastiano Galli” di Toringo senza alcun costo aggiuntivo per chi li frequenta. Le due misure saranno attuate grazie a un progetto presentato alla Regione Toscana e finanziato con le risorse provenienti dal Miur (Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca) nell'ambito del “Piano di azione nazionale pluriennale per la promozione del sistema integrato dei servizi di educazione e di istruzione”. “Una bella notizia per tutte le famiglie con figli iscritti ai nidi – spiega l’assessore alle politiche educative, Francesco Cecchetti -. Abbiamo deciso di destinare una cospicua parte dei…
08 gennaio 2019
Entrata e uscita da scuola più sicure grazie ai volontari delle associazioni Anteas della Piana est e Auser. Muniti di palette e pettorine catarifrangenti, pensionati e alcuni giovani anche nel 2019 si occuperanno della vigilanza degli attraversamenti pedonali nei due momenti di maggiore afflusso della giornata. L’amministrazione Menesini e le due associazioni stamani (martedì) hanno infatti sottoscritto il rinnovo della convenzione. Erano presenti, fra gli altri, l’assessore alle politiche educative Francesco Cecchetti, la comandante della polizia municipale Debora Arrighi, Anna Maria Fanucchi presidente di Anteas della Piana Est e Gianfranca Bertini di Auser. “Si tratta di un importante servizio di supporto all’attività della polizia municipale la cui utilità è riconosciuta non solo dall’amministrazione comunale ma anche dai genitori, dagli insegnanti e dal personale degli istituti – afferma l’assessore alle politiche educative Francesco…
07 gennaio 2019
L’amministrazione comunale ha realizzato interventi per migliorare la vivibilità e l’accessibilità in alcuni plessi del territorio. L’assessore Cecchetti: “Riteniamo fondamentale compiere investimenti in questo settore che rappresenta una delle priorità dell’amministrazione comunale”
03 gennaio 2019
Al via la prossima settimana i lavori per la realizzazione del parco dove i bambini e le bambine che frequentano la scuola primaria di Lunata potranno giocare e svolgere attività educative all’aperto e in sicurezza. E' infatti terminata la procedura di esproprio del terreno ai privati e il Comune di Capannori ha già affidato i lavori per creare una nuova area verde, che sorgerà in una zona adiacente al plesso scolastico di via del Casalino. Si tratta di un intervento molto atteso dal mondo scolastico della scuola primaria di Lunata, dalle famiglie e dai bambini, e che il sindaco Luca Menesini si era preso l'impegno di tradurre in realtà.  Il parco, che vede un investimento comunale di 82.000 euro, avrà una superficie di oltre 2.000 metri quadrati e al suo interno saranno piantumate essenze arboree locali. Per garantire la sicurezza degli alunni la nuova area verde sarà recintata con pali e una rete metallica provvista di un cancello carrabile. …
20 dicembre 2018
E' stata inaugurata questa mattina (giovedì) alla scuola secondaria di primo grado 'L.Nottolini' di Lammari l''Aula del sorriso' dedicata ai ragazzi speciali. Le attrezzature per allestire questo particolare spazio, tra cui un armadietto contenente giochi, una tastiera per computer facilitata, tappetini e oggetti morbidi, sono state donate alla scuola dall' associazione 'Il sorriso di Stefano'.  Una bella iniziativa volta a rendere la scuola sempre più inclusiva. Presenti al taglio del nastro il dirigente scolastico Nicola Preziuso, il presidente dell'associazione 'Il sorriso di Stefano' Raffaele Antonetti  e  l'assessore alla scuola del Comune di Capannori Francesco Cecchetti. 
19 dicembre 2018
La musica come chiave dell’inclusione e dello scambio culturale fra le nuove generazioni. È questa la tematica che sta alla base del progetto Erasmus Plus Building bridges with music finanziato dalla Commissione Europea, che coinvolge sei scuole primarie europee: la “Alessandro Manzoni” di Marlia, la 13th primary school Polichni di Salonicco (Grecia), la Zakladni skola di Praga (Repubblica Ceca), la CEIP Isaac Albéniz di Cuenca (Spagna), la Reinhard Lakomy Grundschule di Cottbus (Germany) e la Publiczna Szkola Podstawowa di Strzegom (Polonia). Nell’ambito del progetto, questa settimana i ragazzi delle tre quinte della “Manzoni” sono stati coinvolti in una serie di video conferenze con i loro partner europei. Durante i collegamenti le bambine e i bambini hanno intonato, ognuno nella propria madrelingua, canzoni e poemetti. Infine si sono fatti gli auguri di Natale. Gli alunni si sono dimostrati coinvolti ed entusiasti dell’esperienza. Nello…
05 dicembre 2018
L'amministrazione Menesini rimborserà il cento per cento degli importi versati per le rette dei mesi di settembre, ottobre e novembre 2018  alle famiglie dei bambini che frequentano gli asili nido comunali  e i nidi  privati autorizzati e accreditati frequentati attraverso i buoni servizio regionali. Una misura che sarà finanziata con una parte dei fondi provenienti dal Miur (Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca) nell'ambito del  'Piano di azione nazionale pluriennale per la promozione del sistema integrato dei servizi di educazione ed istruzione per i bambini e le bambine dalla nascita fino a sei anni'. Potranno usufruire del rimborso coloro che alla data del 12 dicembre 2018 saranno in regola con il pagamento  delle rate a proprio carico per la frequenza dell'asilo nido fino a novembre 2018 compreso.  Per ricevere il rimborso tramite bonifico le famiglie dovranno protocollare all'Urp del Comune entro il 13 dicembre 2018…
29 novembre 2018
Ha preso il via oggi alle ore 9.30 il nuovo progetto triennale 'La scuola nell'orto' promosso dalla scuola secondaria di primo grado 'Nottolini' di Lammari dell'Istituto Comprensivo di Lammari e Marlia 'Ilio Micheloni' in collaborazione con l'azienda agricola Shabbir Hussein, Legambiente Capannori e Piana di Lucca e Comune di Capannori. Presenti al momento di avvio del progetto l'assessore alla scuola Francesco Cecchetti, il docente vicario dell'istituto comprensivo Antonio Cipriani, Giordano Del Chiaro presidente di Legambiente Capannori e Piana di Lucca, insieme ad alcuni rappresentanti dell'associazione e Guido Angelini in qualità di responsabile del progetto.  Obiettivo del progetto è promuovere l'agricoltura sociale e l'educazione ambientale sostenibile tra le nuove generazioni. All'interno del campo dell'azienda agricola che si trova proprio a fianco della scuola è stato ricavato un appezzamento riservato al progetto che coinvolge circa 50…
22 novembre 2018
Saranno in pagamento da lunedì prossimo 26 novembre i contributi del 'Pacchetto scuola' per l'anno scolastico 2018-2019, per sostenere concretamente le famiglie a basso reddito nell'acquisto dei libri scolastici e altro materiale didattico e nell’utilizzo dei servizi scolastici, assegnati tramite bando.  Questo beneficio economico individuale rivolto agli studenti iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie è finanziato con fondi regionali attraverso la Provincia e per l'anno scolastico in corso  era rivolto alle famiglie in possesso di un Isee non superiore a 15.748 ,78 euro. Le famiglie con figli che frequentano scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado che beneficiano  di questo incentivo economico  per l'anno scolastico in corso sono  390  e riceveranno tutte il massimo dell'importo, pari a 280 euro, grazie alla disponibilità di fondi.   Il pagamento avverrà tramite  bonifico bancario per coloro…
03 ottobre 2018
L'amministrazione comunale potenzia il servizio di trasporto scolastico per rispondere  alle necessità emerse all'inizio dell'anno scolastico.  A partire da lunedì prossimo  entreranno in funzione  due nuovi pulmini, uno a servizio della scuola primaria  di Colle di Compito e quindi rivolto agli alunni che provengono da  Castelvecchio di Compito, Colle di Compito e Ruota ed uno per il trasporto degli alunni che frequentano la scuola primaria di Gragnano.  Per quanto riguarda la primaria di Colle di Compito il servizio, che prima era svolto da un solo pulmino, con la metà degli alunni che dovevano attendere che il mezzo all'uscita di scuola  avesse accompagnato a casa gli altri bambini, adesso sarà svolto da due mezzi e quindi tutti gli alunni potranno andare a casa non appena terminate le lezioni. Per la scuola di Gragnano l'istituzione di un pulmino aggiuntivo si è resa necessaria a causa dell'aumento degli iscritti.   “Riteniamo…
02 ottobre 2018
Sono 17 i progetti educativi della 'Vetrina scolastica' per l'anno scolastico 2018-2019  incentrata sul tema generale “Le Nuove Consapevolezze' che andranno ad arricchire l’offerta formativa  rivolta agli alunni di tutti gli ordini e gradi d' istruzione, dalle scuole dell'infanzia al liceo scientifico 'Majorana'.Tanti i temi trattati. Tra questi sport, musica, teatro, educazione ambientale. I progetti  della 'Vetrina scolastica' realizzata dal Comune  in collaborazione con associazioni e istituti comprensivi nell'ambito del 'Patto per la Scuola' sono stati selezionati attraverso un apposito avviso pubblico. “La Vetrina Scolastica si conferma ogni anno come un'iniziativa preziosa per la formazione di bambini e ragazzi, perché va ad aumentare e potenziare l'offerta educativa delle nostre scuole, integrandosi con la normale attività didattica - sostiene l'assessore alla scuola Francesco Cecchetti -. Anche quest'anno vengono proposti progetti di…
25 settembre 2018
L’anno scolastico 2018/2019 a Capannori inizia all’insegna dell’unità, della condivisione e della collaborazione fra le scuole. I dirigenti e i docenti dei quattro istituti comprensivi di Capannori, San Leonardo in Treponzio, Lammari e Camigliano si sono infatti dati appuntamento giovedì 27 settembre alle ore 16.30 nell’auditorium di San Romano a Lucca per un collegio unificato. Al centro della discussione ci sarà il “Patto per la scuola” di Capannori, il documento che definisce i principi di azione da perseguire in maniera integrata e costituisce e coordina l’insieme degli strumenti di raccordo operativo tra le politiche e i servizi del Comune e le progettazione degli istituti. All’ordine del giorno ci sono anche i temi della valutazione e della formazione. È attesa la partecipazione di circa 400 persone; proprio per questo è stato deciso di tenere l’incontro nella sala lucchese. “Una delle peculiarità del ‘Patto per la scuola’ è quello di…
10 settembre 2018
Torna per il terzo anno consecutivo dopo il successo delle prime due edizioni il progetto 'Tacsi – DoposQuola' gestito dalla Cooperativa Odissea con il coinvolgimento delle associazioni TuC.Am e Itaca e la collaborazione del Comune di Capannori. Anche  per l'anno scolastico 2018-2019 il progetto, che sarà attivato entro il mese di ottobre,  coinvolgerà  le quattro scuole secondarie di primo grado del territorio seguendo la stessa formula degli anni scorsi. Gli studenti che vi parteciperanno saranno complessivamente 80, 20 per ciascun istituto comprensivo, segnalati direttamente dagli insegnanti di ciascuna scuola e saranno seguiti da un educatore senior ed uno junior (quest'ultimo scelto tra i ragazzi, già diplomati, che partecipano al progetto tutor), in possesso di competenze specifiche per la mansione svolta. Gli educatori saranno affiancati da alcuni ragazzi  in alternanza scuola lavoro (ASL) provenienti da vari istituti superiori della Piana…
06 settembre 2018
Torna anche per il prossimo anno scolastico il servizio 'Piedibus' promosso dal Comune,  l’autobus ‘umano’ composto dai bambini e dalle bambine che in fila indiana accompagnati da volontari  ogni mattina raggiungono la propria scuola. Novità di quest'anno l'attivazione del servizio, che lo scorso anno era presente  solo per la primaria Lunata-Tassignano, anche per la scuola primaria di Marlia. Il servizio quest'anno è realizzato in collaborazione con la Misericordia di Marlia e naturalmente le dirigenze scolastiche delle due scuole.  Le iscrizioni al piedibus saranno raccolte presso le stesse scuole durante la prima settimana di lezioni. Per la primaria Lunata-Tassignano il servizio partirà la settimana successiva, mentre per la primaria di Marlia potrebbe essere necessario un po' più di tempo visto che è il primo anno che viene istituito.  Il servizio, gratuito, dà alle famiglie la possibilità di utilizzare meno l’auto per accompagnare i…
01 settembre 2018
Quattordici interventi di miglioramento degli ambienti a disposizione degli alunni conclusi o che saranno portati a termine entro la prima campanella del 17 settembre, tante piccole manutenzioni effettuate e sette ulteriori interventi programmati. È quanto emerso dal punto della situazione che il sindaco, Luca Menesini, e l’assessore all’edilizia scolastica, Francesco Cecchetti, ieri (venerdì) hanno fatto assieme ai tecnici comunali nel corso di una serie di sopralluoghi nei plessi. “La nostra amministrazione comunale continua a compiere importanti investimenti nell’edilizia scolastica perché rappresenta una delle nostre priorità – commenta il sindaco Luca Menesini -. Vogliamo che tutti gli ambienti siano sempre più a misura di bambine e bambini, perché un utilizzo funzionale degli spazi è una condizione rilevante per un miglior raggiungimento delle finalità educative. Una scuola curata, inoltre, contribuisce a trasmettere il messaggio…
20 agosto 2018
Aumenta il rimborso della retta del primo semestre 2018 per le famiglie con figli iscritti nell’anno educativo 2017/18 ai nidi d’infanzia comunali e privati autorizzati e accreditati avvalendosi dei buoni servizio regionali. L’amministrazione comunale ha deciso di innalzare al 70% la quota che sarà restituita alle circa 150 famiglie in regola con i pagamenti del servizio. Inoltre un ulteriore rimborso, relativo alla prima parte dell’anno educativo 2018/19, sarà determinato prossimamente.La novità è stata stabilita dall’amministrazione comunale, che ha deciso di integrare le risorse inizialmente destinate a questa misura - pari a circa 210 mila euro provenienti dal Miur (Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca) nell'ambito del “Piano di azione nazionale pluriennale per la promozione del sistema integrato dei servizi di educazione ed istruzione” - con ulteriori 20 mila euro recuperati da altri progetti finanziati con il medesimo…
09 agosto 2018
Diciotto  milioni di euro in arrivo dal Miur (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) attraverso i mutui Bei (Banca Europea degli Investimenti) per le scuole di Capannori.  In seguito alla presentazione di progetti di ristrutturazione e costruzione di nuove scuole l'amministrazione Menesini si è aggiudicata cospicui finanziamenti grazie ai quali saranno realizzati importanti interventi per tre plessi scolastici del territorio: la scuola secondaria di primo grado 'Piaggia' di via del Casalino a Capannori (il finanziamento di 12 milioni di euro  è già previsto per il 2018), il plesso scolastico di via delle Pianacce a Camigliano che diventerà un vero e proprio polo scolastico (il finanziamento di  4,5  milioni di euro arriverà nel 2019) e la scuola dell'infanzia di San Leonardo in Treponzio (finanziamento di  1,5  milioni di euro nel 2019).  La scuola secondaria di primo grado 'Piaggia' sarà completamente ricostruita. I lavori…
19 luglio 2018
E' aumentato il numero degli asili nido privati autorizzati e accreditati con il Comune presso i quali è possibile spendere i buoni servizio regionali da parte di quelle famiglie con bambini che sono in lista di attesa per i servizi comunali di prima infanzia (3-36 mesi) per l'anno educativo 2018-2019.Di seguito l'elenco delle strutture: Cosimo Isola (Marlia), Lo Scirocco, Il Sole e la Luna,  Sacro Cuore (Lucca), Il Pulcino (Buti), Gian Burrasca (Montecarlo), Alice (Porcari), Angelo Custode (Tassignano), Il Cucciolo (Cascine di Buti), Il Ranocchio (Ponte Buggianese).“L'aumento del numero di nidi privati presso i quali sono spendibili i buoni servizio è  importante – spiega l'assessore alla scuola Francesco Cecchetti -, perché in pratica   dà la possibilità a tutti i bambini che sono in lista di attesa per le strutture d'infanzia comunali di trovare posto presso le strutture private convenzionate consentendo alle famiglie di corrispondere una…
14 luglio 2018
Altri lavori di manutenzione, rispetto a quelli già annunciati recentemente, saranno realizzati dall'amministrazione comunale durante l'estate in alcune scuole primarie e dell'infanzia del territorio. Gli interventi sono finalizzati a migliorare gli spazi interni ed esterni dei plessi scolastici per renderli più funzionali e sicuri e riguardano la scuola primaria di San Ginese di Compito, la scuola primaria di Lammari, la scuola primaria di Capannori, la scuola primaria di Segromigno in Piano, la scuola primaria di Massa Macinaia, la scuola dell'infanzia di Badia di Cantignano e la scuola dell'infanzia di Carraia. "E' massimo il nostro impegno per eseguire lavori di manutenzione alle scuole durante la pausa estiva delle lezioni in modo da risolvere alcune problematiche e renderle così più funzionali, decorose e sicure per il nuovo anno scolastico - afferma l'assessore alla scuola, Francesco Cecchetti -. Agli interventi già annunciati…
12 luglio 2018
Arricchire l'offerta formativa degli istituti comprensivi del territorio e del liceo scientifico ‘Majorana’ e valorizzare le realtà associative e individuali presenti sul territorio. Questo il duplice obiettivo della 'Vetrina Scolastica', progetto che il Comune di Capannori propone anche per l'anno scolastico 2018-2019 nell'ambito del Patto per la Scuola. Per promuovere la selezione di specifiche progettualità rivolte all'implementazione di progetti didattico-formativi ai quali potranno aderire le varie scuole, l'amministrazione comunale ha emesso un avviso pubblico di partecipazione aperto fino al prossimo 6 agosto al quale possono partecipare associazioni di volontariato, associazioni generiche, Onlus, purché iscritte negli specifici Albi nazionali, regionali e comunali ed enti di promozione. La pubblicazione dell'avviso quest'anno è stata anticipata rispetto agli anni scorsi per far sì che le attività della vetrina scolastica possano…
07 luglio 2018
Saranno eseguiti durante l'estate i lavori di riqualificazione dell'area gioco esterna della scuola dell'infanzia di Capannori. L'intervento, per un investimento di circa 16 mila euro, consisterà nella realizzazione di un'area in gomma colata della superficie di 120 metri quadrati che andrà a sostituire  il telo esistente child play attualmente deteriorato.La nuova area in gomma colata andrà a collegarsi a quella già esistente e allo stesso livello del marciapiede in modo da eliminare le discontinuità presenti nel terreno che non ne consentono l'utilizzo a persone con problemi motori.“Si tratta di un intervento importante che consentirà ai bambini che frequentano la scuola dell'infanzia di Capannori di avere un'area gioco sicura e divertente dove svolgere sia le attività didattiche che le attività ludiche – commenta l’assessore alle politiche per la scuola, Francesco Cecchetti -. Un'opera che fa parte dei lavori di manutenzione che realizzeremo…
05 luglio 2018
L'amministrazione Menesini rimborserà il 50% della retta versata dalle famiglie dei bambini che nell'anno educativo 2017-2018 hanno frequentato gli asili nido comunali o quelli privati autorizzati e accreditati utilizzando i buoni servizio regionali. Il rimborso sarà calcolato sull'importo totale della retta versato nel periodo 1° gennaio-30 giugno 2018. Per usufruire dell'importante agevolazione è necessario che le famiglie attestino, entro e non oltre il 1 agosto 2018, la regolarità dei versamenti relativi alla retta mensile dell'asilo nido (calcolata in base all'Isee) per tutto l'anno educativo (da settembre 2017 o dal primo mese di iscrizione fino a giugno 2018). "Si tratta del provvedimento più importante che la nostra amministrazione ha deciso di attuare grazie alle risorse provenienti dal Miur (Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca) nell'ambito del 'Piano di azione nazionale pluriennale per la promozione del sistema…
02 luglio 2018
Saranno eseguiti durante l'estate i lavori per la sostituzione degli infissi dei locali della scuola secondaria di primo grado 'Don Aldo Mei' di San Leonardo in Treponzio che affacciano sulla strada regionale Sarzanese Valdera. Gli attuali infissi saranno sostituiti con infissi antirumore  in modo da migliorare la qualità dell'acustica e quindi consentire un migliore svolgimento dell'attività didattica. L'intervento, finanziato con 110 mila euro dalla Regione Toscana attraverso la Provincia di Lucca nell'ambito del progetto di risanamento acustico dell'abitato di San Leonardo in Treponzio riguarderà le tre aule della scuola situate a piano terra, i locali  della segreteria e della presidenza, oltre che l'ingresso principale dell'istituto scolastico. I lavori saranno conclusi entro l'inizio del prossimo anno scolastico.“Si tratta di un intervento di riqualificazione particolarmente importante - sostiene l'assessore alla scuola Francesco…
22 giugno 2018
Saranno erogati dalla Regione Toscana (Fondo Sociale Europeo) tramite il Comune. Tornano anche per l'anno educativo 2018-2019 i 'buoni servizio' finanziati dalla Regione Toscana (Fondo Sociale Europeo) attraverso l'amministrazione comunale quale aiuto concreto per quelle famiglie con bambini che essendo in lista di attesa per i servizi comunali di prima infanzia (3-36 mesi) gestiti direttamente dal Comune iscrivono i propri figli ai nidi privati autorizzati e accreditati con il Comune.  Novità di quest'anno è che i bonus sono 'spendibili' anche presso strutture autorizzate e accreditate di un maggior numero di Comuni limitrofi rispetto al passato. Si tratta dei Comuni di Altopascio, Bientina, Buti, Lucca, Montecarlo e Porcari.  Il contributo può avere un importo massimo di 400 euro mensili e viene assegnato in base all'Isee ai nuclei familiari dei minori presenti nelle liste di attesa delle graduatorie comunali fino ad esaurimento delle…
12 giugno 2018
Prenderanno il via durante la pausa estiva delle lezioni una serie di lavori di manutenzione straordinaria che riguarderanno sette edifici scolastici del territorio: scuola dell'infanzia di Borgonuovo, scuola per l'infanzia di Badia di Cantignano, scuola primaria di Gragnano, scuola primaria di Pieve S.Paolo, scuola primaria di Segromigno in Piano, scuola secondaria di primo grado di Lammari, scuola secondaria di primo grado di Capannori. Gli interventi, per un investimento complessivo di 132 mila euro, riguarderanno sia gli spazi interni che gli spazi esterni delle sedi scolastiche. "Anche quest'anno cogliamo l'occasione delle vacanze estive per realizzare alcune opere di manutenzione dei nostri edifici scolastici in modo da risolvere alcune problematiche e renderli così più funzionali, decorosi e sicuri per il nuovo anno scolastico - afferma l'assessore alla scuola, Francesco Cecchetti -. Con la realizzazione di queste opere confermiamo la…
09 giugno 2018
Sono complessivamente 18 le scuole del territorio comunale per le quali l'amministrazione Menesini presenterà alla Regione Toscana altrettanti progetti relativi a lavori di adeguamento sismico, efficientamento energetico, ristrutturazione igienico-sanitaria e adeguamento alla normativa di prevenzione incendi, affinché siano inseriti nel Piano Triennale dell'edilizia scolastica 2018-2020 con la possibilità di essere finanziati da parte del Miur (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) attraverso i mutui Bei (Banca Europea degli Investimenti). Le scuole interessate sono: asilo nido di Capannori, scuola per l'infanzia di Camigliano, scuola per l'infanzia di San Leonardo in Treponzio, scuola per l'infanzia di Colognora di Compito, scuola per l'infanzia di Capannori, scuola per l'infanzia di Badia di Cantignano, scuola per l'infanzia di Castelvecchio di Compito, scuola primaria di Segromigno in Monte, scuola primaria di Massa…
01 giugno 2018
Mattinata di festa ieri (giovedì) nell'area a verde di piazza Aldo Moro a Capannori, dove si è svolta la settima edizione del "Trofeo Aeliante". Gli studenti della scuola secondaria di primo grado "Carlo Piaggia" di Capannori si sono sfidati in due gare di aeromodelli denominate "balsetta" e "fase1" realizzati da loro stessi nell'ambito del progetto Aeliante portato avanti dall'associazione Aeliante in collaborazione con il Comune di Capannori da diversi anni a questa parte. Del progetto che insegna ai ragazzi a costruire aeromodelli in balsa e depron ed ha un valore fortemente educativo, perché rivolto anche ai ragazzi che presentano disagi o hanno delle disabilità, sono responsabili l'insegnante della scuola "Piaggia" Mario Motta insieme a Benito Bertolani, campione di aeromodellismo e Luciano Di Gino. A fine mattinata sono stati tanti i ragazzi che sono stati premiati durante la cerimonia a cui hanno partecipato, oltre ai rappresentanti di…
01 giugno 2018
L'Hortus Romanus, realizzato all'interno dell'area archeologica di Via Martiri Lunatesi a Capannori si amplia con un ambizioso progetto ideato dalle classi 2B e 4C della scuola primaria Lunata-Tassignano in sinergia con il G.A.C (Gruppo Archeologico Capannorese) dal titolo di sapore mitologico 'Le Piante degli Dei'.Il progetto prevede la creazione all'interno dell' 'Hortus' di diverse 'insulae' destinate alla piantumazione di specie floreali, come ad esempio la rosa gallica, piante aromatiche come la salvia, il rosmarino, la menta, alberi da frutto come il melo, il pero, l'olivo, il melograno che per l'antica civiltà greco-romana erano strettamente legate al culto degli Dei. Alcune piante sono già state messe a dimora, altre saranno piantumate prossimamente. La prima parte del progetto è stata inaugurata questa mattina (venerdì) presso il sito archeologico di via Martiri Lunatesi alla presenza del presidente del G.A.C. Mauro Lazzaroni,…
26 maggio 2018
“Sulla vicenda dell’asilo nido di Lammari finalmente inizia la fase del riscatto. Oggi, infatti, chiediamo a coloro che hanno sbagliato di risarcire l’intera comunità dell’importo speso per la realizzazione dell’opera e per i disagi provocati alle famiglie dei bimbi interessati, anche se siamo riusciti a dare ai bambini un nuovo spazio adeguato in 24 ore di tempo”.  Con queste parole il sindaco di Capannori Luca Menesini torna a parlare della vicenda dell’asilo nido ‘Cosimo’ di Lammari, da lui chiuso per motivi di sicurezza con un’ordinanza ad hoc il 6 aprile di due anni fa, dopo che le verifiche da parte del personale tecnico avevano fornito un quadro dove gli standard di sicurezza non erano rispettati dalla struttura. Nei giorni a seguire, l’amministrazione comunale aveva chiesto al Tribunale di avviare un accertamento tecnico preventivo – nel frattempo la Procura aveva sigillato l’immobile e aperto un’inchiesta per verificare eventuali…
21 maggio 2018
L’accensione della torcia Special Olympic Italia ha dato il via ieri mattina (domenica) alla giornata conclusiva di “Tutti in gioco 2018”, manifestazione promossa dal Comune di Capannori assieme al Forum delle associazioni e ai quattro istituti comprensivi con la collaborazione di Fipsas (Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee). All’apertura ufficiale dell’evento che pone al centro lo sport per tutti – persone con disabilità e normodotate – erano presenti l’assessore allo sport Serena Frediani, il coordinatore del settore sportivo del Forum delle associazioni, Gianluca Orsi, il delegato del Coni provinciale, Giampaolo Bertoni, il presidente della Fipsas, Ezio Andreotti, e la rappresentante del Panathlon Club Lucca e dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport, Carla Landucci. Dopo l’accensione, la torcia è partita, grazie alla collaborazione dei gruppi podistici del territorio, alla volta di Altopasscio. Capannori è infatti…
19 maggio 2018
Per la prima volta l'asilo nido comunale 'Il Grillo parlante' di Capannori resterà aperto anche per tutto il mese di agosto grazie al progetto 'Agosto al nido'. L'amministrazione Menesini ha infatti deciso di destinare una parte delle risorse, pari a 261 mila euro provenienti dal Miur  (Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca) nell'ambito del 'Piano di azione nazionale pluriennale per la promozione del sistema integrato dei servizi di educazione ed istruzione' proprio all'apertura straordinaria estiva del nido d'infanzia situato  in via Guido Rossa. La frequenza sarà gratuita e le famiglie dovranno pagare solo il servizio mensa nel caso ne usufruiscano. I posti a disposizione sono 60 e sono riservati ai bambini  di età compresa tra 3 e 36 mesi che sono già iscritti agli asili nido comunali. L' orario di frequenza massimo  è 7.30-17.30. “Il prolungamento dell'attività del servizio del nido comunale nel periodo di sospensione…
16 maggio 2018
Una targa identificativa della scuola “senza zaino”. È stata scoperta stamani (mercoledì) all’ingresso della primaria di Massa Macinaia dove questo modello educativo innovativo a misura di bambino viene adottato da 14 anni. La cerimonia è stata una vera e propria festa a cui hanno partecipato insegnanti, bambini e genitori. Ospiti speciali sono stati gli ex alunni, classe 1998, che nel 2004 sono stati i primi a seguire il “senza zaino” a Massa Macinaia. Erano presenti anche l’assessore alla partecipazione del Comune di Capannori, Matteo Francesconi e la vice dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di San Leonardo in Treponzio, Viviane Tommasi.  Nel corso della mattinata i genitori sono stati coinvolti in varie iniziative con dimostrazioni su alcuni dei lavoratori realizzati durante l’anno e nella preparazione della festa di fine anno.
11 maggio 2018
Un menù speciale gluten free per sensibilizzare alunni e famiglie sulla celiachia, patologia che in Italia interessa circa 600 mila persone, e sull’importanza di una dieta specifica. Sarà servito mercoledì 16 maggio, Giornata Mondiale della Celiachia, agli oltre 3200 bambini e bambine che usufruiscono del servizio mensa nelle scuole di Capannori. L’iniziativa, che vede la collaborazione dell’Associazione Italiana Celiachia (Aic), Comune di Capannori e Cir Food, si svolge nell’ambito della Settimana Nazionale della Celiachia. Il menu del giorno sarà composto da riso al pesto, sformato di verdure, insalata arcobaleno, gallette di riso e yogurth. Agli alunni sarà inoltre distribuito del materiale informativo. “Riteniamo importante informare e coinvolgere la popolazione sul tema della celiachia e sulla tutela della salute di chi è interessato da questa patologia – commenta l’assessore alle politiche educative, Francesco Cecchetti -. Mercoledì…
05 maggio 2018
Sono le classi IV B della scuola primaria di Capannori e la classe IV della scuola primaria di Massa Macinaia ad aver vinto il 'Trofeo della frutta' al termine del progetto di educazione alimentare nato per incentivare il consumo della frutta durante la merenda scolastica promosso da 'Scuola ti voglio bene comune' in collaborazione con Slow Food Comune di Capannori, Cir Food, Commissioni mensa e gli Istituti comprensivi di Capannori, Camigliano e San Leonardo in Treponzio. La premiazione delle classi più virtuose per aver fatto maggiore consumo di frutta a scuola sono state premiate questa mattina (sabato) alla presenza dell'assessore alla scuola, Francesco Cecchetti, nell'ambito dell'iniziativa 'Comunità si diventa' la Festa degli orti di Lucca e Capannori svoltasi alla casermetta dell' Orto Botanico di Lucca. A fare da cornice alla consegna dei premi - un laboratorio creativo tenuto da Antonio Tregnaghi, per la classe prima classificata e il…
05 maggio 2018
Una mattinata di grande partecipazione quella dedicata alla Festa degli Orti di Lucca e Capannori (sabato 5 maggio) all'Orto botanico di Lucca che ha visto la partecipazione delle classi di numerose scuole dei due comuni con un grande percorso espositivo realizzato nei sotterranei del baluardo San Regolo e un convegno - aperto dagli interventi dei sindaci di Lucca e Capannori Alessandro Tambellini e Luca Menesini - in cui sono stati illustrati i risultati dei progetti realizzati intorno ai temi della biodiversità, della tradizione delle competenze e della antica e nuova socialità che caratterizza l'orto, fonte di cibo buono e sostenibile, luogo di scambio fra generazioni diverse. Ospite d'eccezione Carlo Petrini fondatore e presidente di SlowFood che ha ascoltato con grande attenzione tutti gli interventi e tirato le conclusioni della giornata. Gli orti in condotta: sono un progetto di durata pluriennale di SlowFood riconosciuto dal Ministero…
04 maggio 2018
Le piantine, le tecniche e i segreti della coltivazione del terreno nonché le buone pratiche dell’agricoltura biologica. Sono queste le tematiche che gli operatori di Legambiente Capannori e Piana lucchese spiegheranno agli studenti, alcuni dei quali con disabilità, delle classi terze sezione E e D della scuola secondaria di Lammari nell’ambito del progetto “La scuola nell’orto” finanziato dal Comune di Capannori all’interno della Vetrina Scolastica. Stamani (venerdì) nell’orto vicino al plesso scolastico si è tenuta la giornata d’avvio dell’iniziativa a cui hanno partecipato, oltre a studenti e insegnanti, l’assessore alle politiche educative, Francesco Cecchetti, il responsabile del progetto per Legambiente, Guido Angelini, e il dirigente scolastico Nicola Preziuso. L’iniziativa vede la stretta collaborazione dell’istituto comprensivo Micheloni e di un gruppo di contadini pakistani che da anni coltivano il terreno una volta incolto. I…
24 aprile 2018
Ottanta studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado degli istituti comprensivi 'Carlo Piaggia' di  Capannori e 'Don Aldo Mei' di San Leonardo in Treponzio questa mattina (martedì) si sono seduti sui banchi del consiglio comunale in occasione della presentazione del 'Consiglio degli studenti'. Un organismo frutto di un percorso partecipativo e democratico svoltosi all'interno delle scuole che ha portato all'elezione dei rappresentanti degli studenti votati su specifici programmi che hanno la possibilità di confrontarsi con docenti e dirigenti scolastici sui problemi che riguardano i loro istituti,  presentando proposte per risolverli e contribuendo concretamente a migliorare la realtà scolastica. Dopo i saluti  del sindaco Luca Menesini e  l'intervento del presidente del consiglio comunale Claudio Ghilardi  che ha  illustrato le funzioni dell'assemblea consiliare -  presente anche l'assessore alla scuola Francesco Cecchetti- sono…
19 aprile 2018
Come attraversare la strada e andare in bicicletta oppure interpretare i cartelli e la segnaletica orizzontale e verticale. Sono alcuni degli argomenti che vengono trattati durante le lezioni di educazione stradale che la polizia municipale di Capannori sta tenendo nelle scuole di Capannori. Al progetto di educazione stradale partecipano circa 300 alunni delle scuole primarie.  Si tratta di lezioni teoriche  con cui vengono spiegate ai più piccoli, anche con la proiezione di filmati a cartone animato,  le principali regole del codice della strada, il significato dei cartelli e della segnaletica stradale, l'importanza dell'utilizzo delle cinture di sicurezza  e quali sono i comportamenti corretti che  pedoni  e ciclisti devono tenere sulla strada. Le scuole coinvolte nel progetto sono le primarie di Marlia, Capannori, Pieve San Paolo, San Ginese, Camigliano, Segromigno in Monte, Segromgino in Piano e Gragnano. "L'educazione stradale è uno…
14 aprile 2018
Si sta svolgendo con successo la seconda edizione del progetto 'Tacsi – DoposQuola' gestito dalla Cooperativa Odissea con il coinvolgimento delle associazioni TuC.Am e Itaca e la collaborazione del Comune di Capannori, che dallo scorso novembre coinvolge le quattro scuole secondarie di primo grado del territorio. Progetto che non si configura come un mero servizio di ripetizioni private, ma è un' attività che cerca di rendere responsabili e autonomi i minori nello svolgimento dei compiti scolastici con il fine anche di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica che interessa un numero crescente di bambini e di ragazzi in età scolare. Gli studenti che vi partecipano sono 80, 20 per ciascun istituto comprensivo, segnalati direttamente dagli insegnanti di ciascuna scuola e sono seguiti da un educatore senior ed uno junior (quest'ultimo scelto tra i ragazzi, già diplomati, che partecipano al progetto tutor), in possesso di competenze…
05 aprile 2018
Terminati i lavori di riqualificazione realizzati dall'amministrazione comunale alla scuola primaria di Segromigno in Monte che hanno interessato l'esterno dell'edificio scolastico situato in via di Piaggiori. Grazie a questi interventi volti a rendere più decorosa e funzionale la sede scolastica è stata risistemata e imbiancata la facciata esterna della scuola. É stata inoltre riqualificata e messa in sicurezza l'area esterna situata davanti all'ingresso della sede scolastica con la creazione di un nuovo spazio pavimentato in continuazione con quello già esistente in modo da ottimizzare l'area fruibile dai bambini. Al fine di recuperare spazi e rendere più decoroso l'ingresso della scuola i bidoni dei rifiuti sono stati spostati in una via laterale. L'intervento di riqualificazione ha riguardato anche la sistemazione dell'area posta sul retro della scuola che ha previsto anche il ripristino dell'inghiaiatura. Sono stati inoltre adeguati e…
04 aprile 2018
Bambini, genitori e tutta la comunità educante insieme per sperimentare nuove opportunità educative, partendo dalla riscoperta della natura. E' la risposta sul territorio della piana di Lucca alla crescita del disagio sociale che colpisce in modo più rilevante le famiglie col maggior numero di figli: il 10% dei minori vive esperienze di deprivazione e non riesce a garantire ai loro bambini l’accesso a opportunità educative di qualità, sia per difficoltà economiche sia per la loro collocazione in aree marginali e periferiche. Il progetto è stato presentato oggi (mercoledì 4 aprile) a Palazzo Orsetti nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Marcello Bertocchini e il sindaco del Comune di Altopascio Sara D'Ambrosio. Con il progetto “Lucca In: inter-relazioni in natura contro la povertà educativa" comuni e associazioni della…
28 febbraio 2018
Un parco dove le bambine e i bambini della scuola primaria “Don Bosco – Don Bigongiari” di Lunata potranno giocare e svolgere attività educative all’aperto e in sicurezza. Sarà realizzato entro la fine del 2018 in un’area adiacente il plesso scolastico di via del Casalino. Avrà una superficie di 2350 metri quadrati, ossia 14 volte e mezzo quella di un campo di pallavolo. Il terreno su cui sorgerà il parco appartiene a privati; per questo gli uffici comunali daranno il via a breve alle procedure di esproprio. Una volta che l’area sarà acquisita si potrà dare il via all’iter amministrativo per la partenza dei lavori. L’intervento, nel complesso, avrà un costo di circa 82 mila euro. “L’amministrazione comunale mantiene gli impegni presi con i genitori: la scuola avrà un grande parco – commenta l’assessore alle politiche per la scuola, Francesco Cecchetti . Sarà un vero e proprio laboratorio all’aperto, dove gli alunni potranno svolgere…
19 febbraio 2018
Tutti insieme camminando in fila indiana e in sicurezza dalla fermata dello scuolabus fino alla propria abitazione. È questo il “Pedibus”, l’autobus “umano” composto da bambine e bambini, che da oggi (lunedì) è attivo nella frazione di Ruota grazie al Comune di Capannori e all’associazione Auser Verde Soccorso Argento in collaborazione con il circolo “Don Aldo Mei”. Un servizio che, dopo la positiva esperienza per la scuola primaria di Lunata  - Tassignano, viene adesso esteso al borgo collinare in una nuova forma per meglio adattarsi alle esigenze del paese. Tutti i giorni dopo l’orario di uscita da scuola un’accompagnatrice dell’associazione attenderà i bambini che hanno aderito al servizio – una decina – nella piazzetta sotto la chiesa parrocchiale di Ruota, dove fra l’altro si trova una pensilina. Qui farà capolinea lo scuolabus proveniente dalla scuola primaria di Colle di Compito.  Una volta scesi, gli scolari che formano il “Piedibus”,…
09 febbraio 2018
Una vera e propria “Carta della scuola capannorese” che definisce i principi di azione da perseguire in maniera integrata e costituisce e coordina l’insieme degli strumenti di raccordo operativo tra le politiche e i servizi del Comune e la progettazione degli istituti scolastici. È questo il “Patto per la scuola” che, dopo la prima adozione nel 2009, è stato aggiornato per recepire le novità introdotte in questi anni nella didattica capannorese. Il nuovo documento, frutto di un lavoro congiunto tra Comune di Capannori, i quattro istituti comprensivi del territorio e il liceo scientifico “Majorana” di Capannori, è stato approvato all’unanimità durante il consiglio comunale di martedì scorso (6 febbraio). Proprio per l’importanza che riveste, il nuovo “Patto per la scuola” è stato illustrato durante una conferenza stampa che stamani (venerdì) hanno tenuto l’assessore alle politiche educative, Francesco Cecchetti, e i dirigenti dei quattro…
29 gennaio 2018
Un pomeriggio di riflessione ma anche di divertimento quello di sabato scorso (27 gennaio) allo stadio di Marlia dove si è svolto il Memorial “Erno Egri Erbstein” promosso dal Comune di Capannori in occasione del Giorno della Memoria. Protagoniste sono state le giovanili, categoria esordienti A classe 2005, di Folgor Marlia, Folgore Segromigno e Pieve San Paolo con la partecipazione straordinaria del Torino FC e la collaborazione tecnica dell’Asd Lammari e Atletico Gragnano, che hanno dato vita a un quadrangolare in ricordo del tecnico ungherese di origini ebree della Lucchese e del “Grande Torino”. Tanti i cittadini presenti in tribuna per applaudire i calciatori in erba, che hanno dato il massimo. Al di là del risultato sul campo, che ha visto il Torino avere la meglio, tutte le squadre sono state premiate. Riconoscimenti speciali sono stati consegnati anche a due lucchesi campioni con la maglia granata, Silvano Benedetti, responsabile…
27 gennaio 2018
Uno sconto sulla retta dei nidi d'infanzia per l'anno educativo in corso, che in alcuni casi potrebbe arrivare al 50% dell'importo pagato (calcolato in base all'Isee) per tutte le famiglie i cui figli frequentano i nidi comunali (Grillo Parlante e la sua sezione sperimentale Pinocchio, Sebastiano Galli, Cosimo) e i nidi accreditati (Angelo Custode di Tassignano, Scirocco della SS.Annunziata, Sacro Cuore di Picciorana, Alice di Porcari) frequentati dai bambini che essendo rimasti esclusi dalla graduatoria comunale vi si sono iscritti usufruendo dei buoni servizio. E' questo il provvedimento più importante che l'amministrazione Menesini ha deciso di attuare grazie alle risorse, pari complessivamente a circa 261 mila euro, provenienti dal Miur (Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca) nell'ambito del 'Piano di azione nazionale pluriennale per la promozione del sistema integrato dei servizi di educazione ed istruzione'. Le…
17 gennaio 2018
 Proseguono i lavori per il miglioramento, la messa in sicurezza e l'accessibilità delle scuole capannoresi. Sono iniziati da pochi giorni i lavori alla scuola primaria di Segromigno in Monte per la riqualificazione dell'area esterna situata davanti all'ingresso della scuola con la creazione di un nuovo spazio pavimentato in continuazione con quello già esistente in modo da ottimizzare l'area fruibile dai bambini e la ritinteggiatura della facciata. Inoltre, i bidoni dei rifiuti saranno collocati in una via laterale per rendere più decorosa l'area all'aperto utilizzata dai bambini. In corso, inoltre, alcuni interventi al nido 'Grillo Parlante' di Capannori per la sostituzione delle tende oscuranti, delle veneziane e la manutenzione degli infissi. Prenderanno inoltre il via a primavera altri lavori che interesseranno altri plessi scolastici. “E' forte l'attenzione che la nostra amministrazione pone alla manutenzione e alla cura degli edifici…
04 gennaio 2018
Prosegue nel 2018 la rassegna 'Percorsi di pedagogia globale' dedicata al tema 'Nuove consapevolezze' promossa dal Comune in collaborazione con l'associazione Paideia. Pronta un'anteprima del programma che fino al prossimo giugno propone conferenze, incontri e spettacoli aperti a tutta la cittadinanza e che sarà implementato con altri eventi. A partire da giovedì 25 gennaio prenderà il via un ciclo di conferenze dal titolo “Emozioni e Costituzione”. Si tratta di 4 incontri che si svolgeranno nella sala del consiglio comunale tenuti da Mauro Scardovelli, giurista, psicoterapeuta, musicoterapeuta, fondatore di Aleph – Biodinamica Umanistica, scuola di pensiero, di trasformazione e crescita personale. Tema dell'incontro del 25 gennaio sarà “Qualità e bellezza della relazioni ed etica della Costituzione italiana'. Argomento dell'incontro in programma giovedì 1 marzo sarà 'I fondamenti della Costituzione per una Comunità armoniosa e sinergica”. Il…

Comunicati su questo argomento

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 20 dicembre 2021, ore 11:35