Commissione pari opportunità

Stampa la pagina

COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA’ DEL COMUNE DI CAPANNORI

Cos’è?

La Commissione Pari Opportunità è un organismo istituzionale autonomo di tutela e garanzia, che promuove l’uguaglianza tra i generi e rimuove gli ostacoli che costituiscono per le donne fattori di disuguaglianza diretta ed indiretta.

 

Cosa fa?

La Commissione Pari Opportunità promuove e sviluppa iniziative di sensibilizzazione ed educazione culturale e svolge funzioni di proposta nei confronti degli organismi del Comune di Capannori, nelle seguenti aree tematiche:

programmazione di politiche volte al conseguimento di pari opportunità fra uomini e donne; azioni di contrasto alla violenza di genere; donne e lavoro; imprenditoria femminile; sviluppo dell’autonomia, dell'identità e della peculiarità delle donne all’interno della società moderna; promozione della  partecipazione attiva femminile nella vita sociale, politica ed economica; salute della donna; tutela dei diritti in un’ottica di parità di genere.

Per contattare la Commissione Pari Opportunità del Comune di Capannori 

Pagina Facebook: Commissione Pari Opportunità Capannori

E-mail: pariopportunita@comune.capannori.lu.it

 

Presidente:

Enza Cicalini

Vice-Presidente: Maddalena Ferro

 

Commissione Pari Opportunità. Nomina delle componenti. Deliberazione di Consiglio n° 53 del 12.11.2014

Cicalini Enza (Presidente della Commissione)

Bondanelli Alida

Ferro Maddalena

Mammini Silvia (Rappresentante del Centro Antiviolenza e Ascolto territoriale)

Mancini Sonia

Modestino Marianna

Peruzzi Elisa

Pieruccini Gemma Angela

Sbragia Franca

Tenucci Cesira Annamaria

Consigliere Comunali nominate: Silvana Pisana, Francesca Pieretti, Giada Martinelli.

 

Sportello legale per le Donne


Servizio di consulenza gratuito a partire dal 21 maggio 2016

Prenderà il via sabato 21 maggio il servizio di sportello legale rivolto alle donne promosso dalla Commissione Pari Opportunità e dal Comune. A gestirlo, a titolo del tutto gratuito, saranno tre dei sette avvocati che hanno partecipato al bando pubblicato dal Comune, grazie al quale è stato stilato un elenco con validità triennale di professionisti interessati a gestire lo sportello.

Gli avvocati che hanno aderito al progetto si avvicenderanno infatti a rotazione nella presenza allo sportello ogni anno e forniranno alle donne un servizio di orientamento legale in ambito di diritto penale, civile-amministrativo e fiscale. In particolare, gli incontri consisteranno in colloqui di orientamento utili a fornire alle donne le informazioni sugli enti, istituzioni e soggetti pubblici a cui rivolgersi per affrontare le singole problematiche. Lo sportello sarà aperto ogni sabato dalle ore 9 alle ore 12 e avrà sede nei locali dello sportello sociale al primo piano della sede comunale di piazza Aldo Moro.

Gli avvocati che si alterneranno allo sportello nel 2016 sono Riccardo Gambi di Torre le Lago, Laura Melis e Leandro Bonacchi di Capannori.

Il primo incontro con l'avvocato Riccardo Gambi che si occupa di diritto civile e amministrativo e diritto del lavoro è in programma sabato 21 maggio dalle 9 alle 12, mentre l'avvocato Laura Melis, che si occupa di diritto fiscale e succcessorio e diritto civile sarà presente allo sportello sabato 28 maggio sempre dalle 9 alle 12. L'avvocato Leandro Bonacchi che si occupa di diritto penale sarà allo sportello legale sabato 18 giugno nello stesso orario.

Il calendario dello Sportello: aperto il primo sabato di ogni mese su appuntamanto.

Per contattare lo sportello legale e fiscale donne

N°di telefono: 0583 428434

E-mail: pariopoortunita(at)comune.capannori.lu.it

 

Servizi

    Informazioni

    Piano Comunale di Protezione Civile

    Allerte Meteo :Comune di Capannori Zona A4 

    Divieti di Abbruciamenti

    Informazioni Generali

    Normativa e Atti

    novità correlate
    17.10.2018
    17.10.2018

    E’ stata inaugurata questa mattina (mercoledì 17 ottobre) nell’atrio del palazzo comunale la mostra fotografica “Noi, utopia delle donne di ieri, memoria delle donne di domani - Un cammino per affermare i diritti delle donne” promossa dal Comune di Capannori, Commissione pari opportunità di Capannori e associazione La Città delle Donne. L’esposizione, che rimarrà visitabile fino al 9 novembre, ricostruisce la storia del movimento delle donne dal 1965, data che segna una rottura simbolica con l'avvio della critica al patriarcato. Racconta un percorso di 40 anni che ha cambiato profondamente la cultura, la società, il nostro Paese. Fotografie, parole, documenti formano una narrazione che tocca, a partire dal conflitto tra i sessi, le grandi tappe legislative e gli accadimenti di cronaca, l'elaborazione teorica e i mutamenti del costume, le lotte sul lavoro e sulla salute delle donne. Erano presenti al taglio del nastro della mostra la vice sindaca Silvia Amadei, la presidente della Com

    08.10.2018
    08.10.2018

    Usare le tecniche teatrali per gestire le proprie emozioni vivendo in maniera più consapevole la quotidianità e affrontando in modo più razionale le situazioni di pericolo e di difficoltà. È questo lo scopo del laboratorio teatrale di sopravvivenza “Non ho paura”, promosso da Comune di Capannori e Commissione pari opportunità Capannori in collaborazione con Dryas Teatro Natura, che sarà tenuto dall’attrice Simona Generali. Il laboratorio si svolgerà nella palestra della scuola primaria “Amalia Bertolucci Del Fiorentino” di Capannori articolandosi in tre incontri: sabato 13, 20 e 27 ottobre dalle ore 16 alle ore 18. La partecipazione è gratuita ed è richiesta la presenza a tutte e tre le date del corso. “Si tratta di un’interessante iniziativa che recepisce i suggerimenti giunti proprio dalle donne che partecipano agli eventi promossi dal Comune assieme alla Commissione Pari Opportunità – commenta la vice sindaca Silvia Amadei -. Imparare a gestire l’emotività porta infatti molti bene

    I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 08 ottobre 2018, ore 13:30

    mobile_ico
    Centralino: 0583 4281
    Emergenze: 348 31 51251
    Numero Verde: 800 43 49 83
    Lun-Ven dalle 11:30 alle 13:30
    Polizia Municipale: 0583 429060
    logo-comune_ico
    Piazza Aldo Moro 1
    Piazza Aldo Moro 1, 55012 Capannori LU
    P.IVA 00170780464

    Servizi Online

    Servizi

    ico_comune
    ico_comune