Iscrizione all'A.I.R.E.

L'A.I.R.E. è l'anagrafe degli italiani residenti all'estero a cui può iscriversi il cittadino italiano che si trasferisce fuori dall'Italia per un periodo di tempo superiore a 12 mesi. Tra i vantaggi che il cittadino iscritto all'A.I.R.E. ha, troviamo: il mantenimento del diritto al voto in Italia, la possibilità di rinnovare la Carta di Identità italiana o nel Comune di iscrizione A.I.R.E. o direttamente al Consolato e la possibilità di richiedere certificazioni di residenza, stato di famiglia,... nel Comune di iscrizione A.I.R.E.

Requisiti del richiedente

Può iscriversi :

il cittadino italiano che trasferisce la propria residenza da un Comune italiano all'estero per almeno 1 anno;

il cittadino nato e residente fuori dall'Italia la cui cittadinanza italiana sia stata accertata dal competente ufficio consolare di residenza;

il cittadino che acquisisce la cittadinanza italiana all'estero continuando a risiedervi.

Come fare

L'iscrizione avviene in due modi:

-direttamente al Consolato di competenza territoriale all'arrivo nel nuovo paese.il Consolato contatterà poi il Comune che provvederà all'iscrizione entro 30gg dal ricevimento della documentazione.

-al Comune di residenza presso l'ufficio Anagrafe. Il cittadino inoltre dovrà recarsi al Consolato di competenza territoriale e dichiarare la sua presenza entro 90gg dal suo arrivo nel nuovo paese. Successivamente il Consolato contatterà il Comune che provvederà all'iscrizione entro 30gg dal ricevimento della documentazione.

Quando

Cosa occorre

Dove rivolgersi

UFFICIO ANAGRAFE

Piazza Aldo Moro, 1 Capannori

  • AnagrafePiazza Aldo Moro, 1 Capannori

ORARI

Nel rispetto delle disposizioni sanitarie per il contenimento del contagio da COVID, l’accesso all'Anagrafe è consentito su appuntamento con i seguenti orari:

- LUNEDI: 9.00-13.00
- MERCOLEDI: 9.00-13.00
- GIOVEDI: 9.00-13.00 e 14.30-16.30
- VENERDI: 9.00-13.00

Per appuntamenti contattare i seguenti recapiti:

TEMPI


Costi e modalità del pagamento

 Gratuita

Modulistica

Normativa di riferimento


Note

 

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 20 dicembre 2021, ore 11:35