Autorizzazione Paesaggistica

D.Lgs 42/2004 Art. 146. Autorizzazione

1. I proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili ed aree di interesse paesaggistico, tutelati dalla legge, a termini dell'articolo 142, o in base alla legge, a termini degli articoli 136, 143, comma 1, lettera d), e 157, non possono distruggerli, né introdurvi modificazioni che rechino pregiudizio ai valori paesaggistici oggetto di protezione.

2. I soggetti di cui al comma 1 hanno l'obbligo di presentare alle amministrazioni competenti il progetto degli interventi che intendano intraprendere, corredato della prescritta documentazione, ed astenersi dall'avviare i lavori fino a quando non ne abbiano ottenuta l'autorizzazione.

3. La documentazione a corredo del progetto è preordinata alla verifica della compatibilità fra interesse paesaggistico tutelato ed intervento progettato. Essa è individuata, su proposta del Ministro, con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, d'intesa con la Conferenza Stato-regioni, e può essere aggiornata o integrata con il medesimo procedimento. 

(si veda il d.p.c.m. 12 dicembre 2005)

4. L'autorizzazione paesaggistica costituisce atto autonomo e presupposto rispetto al permesso di costruire o agli altri titoli legittimanti l'intervento urbanistico-edilizio. Fuori dai casi di cui all'articolo 167, commi 4 e 5, l'autorizzazione non può essere rilasciata in sanatoria successivamente alla realizzazione, anche parziale, degli interventi. L'autorizzazione è efficace per un periodo di cinque anni, scaduto il quale l'esecuzione dei progettati lavori deve essere sottoposta a nuova autorizzazione. I lavori iniziati nel corso del quinquennio di efficacia dell'autorizzazione possono essere conclusi entro e non oltre l'anno successivo la scadenza del quinquennio medesimo. Il termine di efficacia dell'autorizzazione decorre dal giorno in cui acquista efficacia il titolo edilizio eventualmente necessario per la realizzazione dell'intervento, a meno che il ritardo in ordine al rilascio e alla conseguente efficacia di quest'ultimo non sia dipeso da circostanze imputabili all'interessato.

Requisiti del richiedente

Requisiti per usufruire del servizio

Come fare

Quando

sabddbbisadbdasbds dausjdnsidnsa

Cosa occorre

Dove rivolgersi

Sportello presso il comune di Capannori

  • Edilizia PrivataPiazzo Aldo Moro 1, 55012 Capannori

ORARI

Lun Mar Mer Gio Ven Sab
  8,40-13,30 su appuntamento   8,40-13,30    
  14,30-17,30 su appuntamento        

TEMPI

Costi e modalità del pagamento

Pagamento Diritti di Segreteria :

  • Autorizzazione Paesaggistica   €. 80,00

Per la presentazione delle istanza è previsto il pagamento dei Diritti di Segreteria, degli importi specificati nelle sezioni dedicate. I diritti di segreteria possono essere pagati, oltre che all'URP, anche tramite il conto corrente del Servizio di Tesoreria Monte dei Paschi IT72Q0103024700000000739960 specificando in entrambi i casi nella causale: "Diritti di segreteria ".

Modulistica

 

NOTE

Accesso pratiche edilizie on-line

Si accede al servizio mediate due modalità :

Accesso pubblico: permette a tutti la visualizzazione di dati di carattere pubblico non tutelati dalla privacy relativi alle pratiche edilizie rilasciate e/o asseverate  tramite D.I.A. / S.C.I.A.

Accesso con certificazione: Il professionista e\o il richiedente della pratica possono registrarsi online ottenendo userd e password.

Si informa che il software assegna ad ogni soggetto un’unica username e password per l’accesso a tutte le pratiche presentate dallo stesso.

 

Normativa di riferimento

Note

Elenco delle Autorizzazioni Paesaggistiche rilasciate 

(art. 146 comma 13 del D.Lgs. 22/01/2004 n. 42)

Contatti

Centralino

Centralino
0583 4281
urbanistica@comune.capannori.lu.it

Segreteria

Segreteria
0583 428503
0583 428502
0583 428504
SETTORE

ASSETTO DEL TERRITORIO

Dirigente

LucaGentili
0583428507
l.gentili@comune.capannori.lu.it
UFFICIO

Edilizia Privata

Responsabile Ufficio

GiovanniDel Frate
0583 428597
g.delfrate@comune.capannori.lu.it

Responsabile per le Autorizzazioni Paesaggistiche

Staff

Ufficio

AndreaMeschi
0583 428395
a.meschi@comune.capannori.lu.it
ClaudioMasini Polo
0583 428523
c.polomasini@comune.capannori.lu.it
MichelaSaponati
0583 428509
m.saponati@comune.capannori.lu.it

Segreteria

MonicaBarsetti
0583 428503
m.barsetti@comune.capannori.lu.it
ValentinaLanducci
0583 428502
v.landucci@comune.capannori.lu.it

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 15 aprile 2024, ore 14:20