Progetto YouthNest.crea

Il logo del progetto

Il Comune di Capannori partecipa, in qualità di partner al progetto “Incubadora transnacional de emprendimiento creativo en el rural europeo/YouthNest.Crea”, che ha come capofila il Comune di Vedra (Spa) ed è finanziato dall'agenzia Erasmus+ della Spagna.

YouthNest.crea (http://www.it.youthnestcrea.com/) è un progetto europeo rivolto ai giovani che ha la finalità di sviluppare un ecosistema virtuale e reale di supporto, consulenza, incoraggiamento, formazione, stimolo e opportunità per fare in modo che giovani con idee innovative riescano a sviluppare le stesse anche nel mondo professionale.

Il progetto contribuisce inoltre a promuovere la cultura dell'autoimprenditorialità con un focus sul settore creativo in ambito rurale. Il progetto è finanziato dal programma Erasmus+ 2014-2020 KA2, ed ha un costo complessivo di € 144.161,00.

Il progetto è iniziato il 1 settembre 2017 ed è terminato ad Ottobre 2019.

Il progetto ha visto la creazione di una rete transnazionale e multi-disciplinare composta esperti di diversi soggetti Europei (Concello de Vedra – Lead Partner, Spain; Stichting Business Development Friesland, Netherlands; Comune di Capannori, Italy; Newry and Morne Co-Operative Ltd, United Kingdom; Obec Zemplinske Hamre, Slovakia; and Associação Juvenil de Deão, Portugal).

La rete ha lavorato insieme per tutta la durata del progetto, 24 mesi, in modo da gettare le basi per l'incubatore transnazionale. 

Obiettivi

  • Promuovere la cultura imprenditoriale e il lavoro autonomo tra i giovani;
  • Migliorare le abilità e le competenze dei giovani imprenditori;
  • Valorizzare il potenziale endogeno della zone rurali, attraverso modelli di imprenditoria innovativa votati alla sostenibilità e alla conservazione delle risorse locali;

Attività

Il progetto prevedeva due moduli di attività di apprendimento pensate per migliorare le capacità e le competenze dei giovani che vogliono sviluppare un'idea creativa e imparare a mettersi in gioco con spirito innovativo. Il progetto ha offerto l'opportunità a 72 giovani provenienti dai 6 diversi paesi europei partner del progetto di migliorare le loro abilità, le conoscenze e il loro senso di iniziativa. I giovani hanno beneficiato anche di un'interazione diretta e di uno scambio d esperienze e conoscenze con altri giovani Europei, e con esperti in vari ambiti.

Modulo 1 - Formazione a Capannori

Durata: 4 giorni

Partecipanti: 12 giovani selezionati col presente Bando

Tipologia attività: lezioni e attività pratiche in gruppo con tutor sul territorio del Comune di Capannori.

Modulo 2 - Mobilità all'estero

Periodo: dal 14 al 25 giugno

Partecipanti: 6 giovani (appartenenti al gruppo dei 12 selezionati)

Luoghi: 3 giovani a Vedra (Spagna), 3 giovani a Leeuwarden (Olanda)

Verbale colloqui per selezionare i partecipanti alle attività di apprendimento
Modulo 1 - Modulo 2.

Requisiti del richiedente

 

 

Come fare

Quando

Cosa occorre

Dove rivolgersi

  • Ufficio Politiche Giovanilihttps://g3w-suite.comune.capannori.lu.it/it/map/sede_centrale/?map_extent=1626258,4856132,1627082,4856557

ORARI

Lun Mar Mer Gio Ven Sab
9-13 9-13 9-13 9-13 9-13 9-13
15-18     15-18    

TEMPI

Costi e modalità del pagamento

Modulistica

Normativa di riferimento

Note

SETTORE

Servizi alla Persona

Dirigente

EmanuelePasquini
0583428335
e.pasquini@comune.capannori.lu.it

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 12 gennaio 2024, ore 07:51