Emesso un avviso pubblico per concedere contributi a supporto di eventi culturali, sportivi ed educativi di pubblico interesse proposti da terzo settore e associazioni

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 aprile 2024, ore 11:59

Anni, 2023, Comunicati Stampa, Cultura, HomePage
Assessore Francesco Cecchetti

L’amministrazione Menesini anche per il 2023 intende supportare eventi culturali, sportivi, educativi, musicali, realizzati da soggetti terzi che abbiano un carattere di rilevante interesse pubblico e di valorizzazione del territorio capannorese e delle sue risorse svoltisi o da svolgersi nel periodo 1 gennaio 2023-4 giugno 2023.
Per questo il Comune ha pubblicato un avviso pubblico per la concessione di contributi, che ammontano complessivamente a 42.500 euro, rivolti a enti del Terzo Settore, associazioni, gruppi e organizzazioni per la realizzazione di iniziative di pubblico interesse.

Saranno ritenuti prioritari eventi culturali di rilevanza nazionale e di esperienza ultradecennale già inseriti nel calendario degli eventi di rilevanza strategica che realizzano l'obiettivo di promuovere produzioni tipiche e in specifico le eccellenze territoriali legati alla camelia e il sistema turistico locale; eventi sportivi di rilevanza nazionale e di esperienza pluriennale con speciale premialità per le iniziative già inserite nel calendario degli eventi di rilevanza strategica; attività educative promosse all'interno di percorsi scolastici con particolare riferimento a percorsi che favoriscono lo sviluppo di una corretta psicomotricità; festival musicali di approfondimento di generi moderni, con particolare attenzione a quelli che prevedono presenze internazionali; eventi promossi da carnevali storici e di tradizione di rilevanza comunale e sovracomunale; iniziative di supporto alla celebrazione di ricorrenze istituzionali legate al 25 aprile e al 2 giugno; iniziative di promozione del sistema museale Athena legate alla diffusione della conoscenza di personaggi storici del territorio e della civiltà contadina; piccoli eventi di valorizzazione della vita di comunità promossi da associazioni del territorio.

“Gli enti del terzo settore, associazioni ed altri soggetti svolgono un ruolo fondamentale nella promozione di iniziative culturali, sportive, educative e di promozione del territorio che come amministrazione riteniamo importante sostenere - spiega l’assessore alla cultura, Francesco Cecchetti -. Per questo anche quest’anno mettiamo a disposizione di queste realtà contributi per la realizzazione delle loro attività sul territorio che hanno spiccate caratteristiche di interesse pubblico e quindi vanno a favore della comunità”.

Sono ammessi a presentare domanda di contributo gli Enti del Terzo Settore, le associazioni, i gruppi e le organizzazioni aderenti al Forum delle Associazioni del Comune di Capannori, gli enti riconosciuti dalle confessioni religiose con le quali lo Stato ha stipulato patti, accordi o intese ed altri soggetti privati non a scopo di lucro, purché rispondenti ai seguenti requisiti: avere sede legale nel Comune di Capannori, o svolgere una significativa attività di promozione del territorio e del patrimonio storico, artistico e culturale del Comune di Capannori; essere promotori di iniziative, eventi o manifestazioni coerenti con le finalità statutarie o costitutive del soggetto proponente ed essere realizzate sul territorio del Comune di Capannori; essere promotori, fra il 1 gennaio 2023 e il 4 giugno 2023, di iniziative comprese negli ambiti di intervento previsti dall’avviso.

Le domande di partecipazione devono essere redatte utilizzando esclusivamente gli appositi moduli allegati all’ avviso e corredate dai relativi allegati, (avviso e allegati si possono scaricare dal sito del comune nella sezione ‘Cultura e sport-Associazionismo') sottoscritte con firma digitale dal legale rappresentante, o, in alternativa, sottoscritte in cartaceo dal legale rappresentante e accompagnati dalla fotocopia di un documento d’identità dello stesso, in corso di validità. Le domande possono essere presentate entro il 25 marzo 2023 con le seguenti modalità: consegna a mano all'Ufficio Protocollo presso il Comune di Capannori in Piazza Aldo Moro secondo le modalità di apertura degli uffici; invio per PEC all’indirizzo: pg.comune.capannori.lu.it@cert.legalmail.it utilizzando come oggetto la dicitura “Avviso concessione contributi iniziative di pubblico interesse”. Per informazioni tel. 0583 428354; associazionismo@comune.capannori.lu.it.